Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I giorni della merla..Restituitemi almeno il m... »

La medicina psichiatrica in Italia..

Post n°8601 pubblicato il 14 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

 

Negli ultimi giorni la pagina Facebook della Società Italiana di Psichiatria, la più importante organizzazione che si occupa di psichiatria in Italia, ha pubblicato diversi messaggi per smentire le affermazioni false del Ministro dell’Interno Matteo Salvini, che in almeno due occasioni aveva parlato della necessità di riformare il sistema della medicina psichiatrica in Italia.

Parlando durante il raduno della Lega e intervistato durante la trasmissione di La7, Salvini ha ripetuto l’idea che la cura dei malati psichiatrici in Italia è stata lasciata in carico alle famiglie dei malati, senza aiuto da parte dello Stato. La Società Italiana di Psichiatria ha invece fatto presente che il sistema di salute mentale italiano è "un’eccellenza" riconosciuta in tutto il mondo e che ad essere stati abbandonati dallo Stato sono medici e infermieri che lavorano nel settore.

 Salvini ha detto che vorrebbe rivedere certe "finte riforme che portano il dramma nelle famiglie" e ha fatto l’esempio della riforma ed ha cancellato le strutture che curavano i malati psichiatrici, abbandonando le famiglie al loro destino. Salvini non ha offerto molti dettagli, si è limitato a dire che si trattava di "una riforma sulla carta anche giusta, che però si sta dimostrando un disastro, lasciando nella miseria e nella disperazione migliaia di famiglie", e ha aggiunto che ogni giorno è un bollettino di guerra, perché lo Stato si volta dall’altra parte.

Due giorni dopo, intervistato sempre su La7, Salvini ha ripetuto concetti simili, dicendo che "quest’anno c'è un’esplosione di aggressioni per colpa di malati psichiatrici e qua non è competenza del suo ministero, però evidentemente c’è da rivedere il fatto che sia stato abbandonato il tema della psichiatria e lasciato solo sulle spalle delle famiglie italiane chiudendo tutte le strutture di cura per i malati psichiatrici.

È possibile che Salvini stesse parlando della cosiddetta "legge Basaglia", quella che nel 1978 portò alla chiusura dei manicomi e contributi al miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti psichiatrici in Italia. In questo caso però non starebbe in piedi l’accusa di "aver cancellato le strutture che curavano i malati psichiatrici", quella legge avviò il processo con cui i vecchi manicomi furono sostituiti da un sistema fatto di centri di salute mentale (CSM), centri diurni (CD) per chi dorme a casa, e strutture residenziali per chi ha bisogno di assistenza per lunghi periodi e servizi psichiatrici di diagnosi e cura.

È possibile invece che Salvini si riferisse alle leggi che hanno portato nel 2017 alla chiusura dei sei ospedali psichiatrici giudiziari ancora operativi in Italia (OPG), dove le condizioni di vita erano ancora troppo simili a quelle terribili dei vecchi manicomi.

A Salvini ha comunque risposto con tre messaggi su Facebook la Società Italiana di Psichiatria. Nel primo si contesta che in Italia ci sia stata "un’esplosione di aggressioni per colpa di malati psichiatrici", e il messaggio spiega che non ci sono dati per sostenere questa tesi e che farlo non fa altro che aumentare paure infondate sulle persone affette da disturbi psichici, etichettandole ingiustamente ed indiscriminatamente come "pericolose".

 

Commenti al Post:
avvbia
avvbia il 14/01/19 alle 13:08 via WEB
Il..tuttologo ..nn si smentisce forse parlava di se?? Perchè una grossa componente narcisistica la ha.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/19 alle 18:15 via WEB
Ogni giorno qualcuno va in strada e spara ad un uomo di colore, e Salvini vuole convincere noi italiani che non è razzismo ma momento di follia. E allora solo quando avranno affrontato il problema nei fatti potremo giudicare, giusto Gino? Buona serata :)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/01/19 alle 16:06 via WEB
La politica, qualunque colore essa sia è chiusa in un grande "Ring" dove tutti fanno a pugni contro tutti secondo il vento che tira. Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/19 alle 18:23 via WEB
..e noi siamo gli spettatori di questo ring! Salvini dice che la Psichiatra se ne sbatte dei pazienti, mentre è la politica a fregarsene, se non si costruisce la rete territoriale i risultati saranno quelli che sono. Staremo a vedere, passa una buona serata Renzo.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 15/01/19 alle 09:59 via WEB
Questa "patata bollente"passa di mano in mano,non la vuole nessuno questa responsabilità.Chi vivrà vedrà.Buona giornata. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 15/01/19 alle 13:06 via WEB
È più probabile che una persona che soffre un disturbo mentale sia vittima, non carnefice; diffondere false notizie come quelle date dal Ministro non fa altro che aumentare paure infondate sulle persone affette da disturbi psichici, etichettandole ingiustamente ed indiscriminatamente come "pericolose", aggravandone il già tremendo fardello dello stigma e della discriminazione. Buona giornata Dolce.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/01/19 alle 16:11 via WEB
Gli italiani debbono sapere che si tratta di una notizia priva di ogni fondamento, il 95% dei reati violenti commessi nel nostro Paese è attribuibile a persone cosiddette normali. Buon inizio di settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/19 alle 17:30 via WEB
Secondo me non abbiamo bisogno di nuove Leggi ma di fondi per assumere medici, psicologi, assistenti sociali, riabilitatori per non lasciare sempre più sguarniti di personale servizi che attualmente hanno un deficit di operatori, buon pomeriggio Lavinia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/01/19 alle 17:02 via WEB
Io spero solamente che queste ultime sue "sparate elettorali", dimostrino ai suoi elettori per caso, che questo signore strumentalizza tutto ciò che capiti a tiro: dalle strutture psichiatriche, alle leggi e ai medici che con gli infermieri, in esse operano. Strumentalizza Battisti come se fosse lui l'architetto unico della sua cattura, quindi facciamo tesoro delle cazzate che spara: sono abbaglianti sempre accesi anche quando incrocia altri veicoli. Abbaglia tutti affinché non abbiano la possibilità di "vedere" e "comprendere" veramente quella che sia la sua vera caratura. Un cialtronaro che si è associato ad un balconaro. "Non ci siamo tutti e non lo siamo tutti", Questa era la scritta ben in vista all'ingresso del grandissimo manicomio di Madrid chiuso molti anni fa. Una frase che la dice lunga su un problema che non si risolve con le sciocchezze ma con le giuste misure. Una gioiosa serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/01/19 alle 18:03 via WEB
Prendersela con la Legge Basaglia, i matti fuori dalla porta, lo stato che non fa nulla, le famiglie lasciate sole è roba che senti al bar dagli avventori un po' alticci. Salvini da una pacca sulla spalla alle persone molto poco informate, ripetendo a pappagallo i loro discorsi e gli avventori alticci si convincono che "lui, sì, che sa di cosa parla" solo perché conferma i loro pregiudizi. Personalmente mi offenderebbe essere presa in giro così platealmente, i suoi elettori invece gongolano pure e si credono pure furbi, mah! La vera domanda però è, nei fatti, Salvini cosa fa tutto il giorno, a parte straparlare? Buona serata Carlé.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/01/19 alle 20:38 via WEB
Ciao Nina, tutto bene? Grazie della tua presenza e dei messaggi d'amicizia. T'auguro una felice settimana. Un salutone anche dai due cuccioli!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/01/19 alle 12:56 via WEB
Buona settimana anche a te Saverio e un bacione ai gemellini, buona giornata.
 
nagi51
nagi51 il 14/01/19 alle 22:04 via WEB
Follia ...prima gli emigranti ora anche i malati di mente ?magari una cura per lui ?Buonanotte Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/01/19 alle 13:10 via WEB
Se la persona ammalata fosse suo figlio, come si sentirebbe il Ministro? Ciao Nagi, buon Martedì..
 
aligi4
aligi4 il 14/01/19 alle 22:39 via WEB
Si tratta appunto di un personaggio da bar senza nessuna cognizione scientifica.ciao serena notte Nina !Luigi.
 
ninograg1
ninograg1 il 14/01/19 alle 22:49 via WEB
nessuno ha mai pensato che Salvini da tutto ciò ne trae enorme pubblicità?
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 15/01/19 alle 00:21 via WEB
C'è molto bisogno di ospedali psichiatrici, per chiuderci dentro tutti i politici. Nina notte stellata, C.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/01/19 alle 06:04 via WEB
Quanto dura l’amore? Secondo Confucio tre mesi, secondo Beigbeder Frédéric l’amore dura tre anni e lo dimostra – tra statistiche, biochimica ed esperienza personale – nel suo bestseller “L’amore dura tre anni”. Eppure – in una società “effimera” come la nostra – sono ancora molti gli esempi di amore eterno. Ma ricorda sempre che: Non dire che sarà per sempre, ma di semplicemente “A domani”. Ma dillo per sempre. Sorriso, bye Sal PS. A Salvini bisognerebbe solo consigliare di farsi vedere lui da un buon psichiatra e curarsi da quella forma di onnipotentismo di cui si è vestito, ma che gli calza molto, molto male...Sal
 
tanmik
tanmik il 15/01/19 alle 07:21 via WEB
La vita è un vaso invisibile e tu sei ciò che vi getti dentro. Getta invidia, insoddisfazione e cattiveria e traboccherà ansia. Getta gentilezza, empatia e amore e traboccherà serenità.(F. Caramagna) Toc Toc!! Non può mancare il mio buongiorno per Te..Bacio88i, Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/01/19 alle 13:12 via WEB
Buongiorno a te Mik..
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 15/01/19 alle 08:06 via WEB
Stavo tanto bene quando ero rinchiuso a Collegno, adesso non so più dove andare e tutti mi prendono in giro perchè sono piccolo e nero...Non è giusto però...:))) Rudy
 
diogene51
diogene51 il 15/01/19 alle 23:25 via WEB
Salvini ha capito che una delle leve più importanti per manovrare le persone è la paura e quindi si dà da fare per evocare paure di tutti i generi, dagli immigrati ai ladri, a, ora, alla paura dei presunti delitti commessi dai malati psichiatrici. Se ne inventerà qualcun altra di sicuro, basta aspettare. La gente (molta gente intendo) beve queste affermazioni perché la paura non nasce dalla mente ma dalla pancia e non soppesa criticamente le parole. Cosa vuoi che la gente sappia della legge Basaglia o della condizione dei malati psichiatrici? lo dice e, se lo dice, sarà vero... Come si fa ad indurre le persone ad usare il cervello anziché la pancia? Questo è il vero problema, che funziona qui, per il web e per le catene di Sant'Antonio su watsapp (ne ho ricevuta una ieri, pura bufala). Un caro saluto, Nina!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20