Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« A volte ...l'apatia!La grande Alda ... »

Abbattere l'ignoranza e i pregiudizi..

Post n°8609 pubblicato il 23 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

Visualizza immagine di origine

 

Primo punto e a dir poco fondamentale, i libri sono emozione, leggere aiuta a conoscere nuove emozioni, a emozionarsi, a provare sentimenti diversi, amore e odio, rancore, paura (vi basti pensare al genere horror), indifferenza, gioia (quando un personaggio vince o uno muore male), tensione benefica e molto altro.

Secondo punto ma non meno importante, leggere accresce la nostra cultura, la conoscenza, ci insegna molte cose che possono essere utili anche per la vita quotidiana e in generale ci fanno sentire più colti, più intelligenti. Quindi è importante sottolineare che i libri abbattono l’ignoranza e i pregiudizi.

Questo è davvero molto importante, i libri fanno riflettere, persino quei libri (come le mie storie) che all’apparenza non servono a nulla. In realtà tutti i libri contengono degli spunti di riflessione e riflettere lo sappiamo fa bene alla nostra salute, alla nostra mente. Quindi leggete per ampliare la mente.

I libri entrano nell'anima, ci aiutano a conoscere ma anche a conoscersi, cosa ancora più importante, e quindi ad accettare e a riflettere sul nostro carattere e modo di agire.

Leggere aiuta a crescere e non preoccupatevi se leggete solo fantasy (anche se il mio consiglio è di variare la lettura). Anche questo nobile genere e ripeto "nobile", contiene sempre molti insegnamenti, anche se spesso non tanto in rilievo.

Aiutandoci a conoscere il nostro essere, di conseguenza ci migliora come persone, aumenta la nostra empatia, perché la proviamo riguardo i nostri amati personaggi, e ci aiuta a conoscere diversi caratteri e diventare quindi molto più attenti ai dettagli che contano. E magari anche più sensibili, che non fa male.

I libri mettono le ali altro che la red bull, sono i libri a farci volare davvero, grazie alla nostra immaginazione, che leggendo molto può aumentare e migliorare sensibilmente, i libri ci permettono di volare oltre la realtà stessa delle cose e della vita, ci fa guardare in alto e pensare alla quotidianità come a qualcosa di diverso, perché offre spunti sempre interessanti di riflessione e un motivo in più per andare avanti. Inoltre leggendo si abbandona per un po’ le nostre paure e difficoltà, per entrare in quelle di un personaggio e in questo modo si evade dal nostro mondo.

Un buon metodo per non piombare nella tristezza e pensare troppo agli ostacoli che la vita spesso ci pone davanti. Non pensare per un po' alla nostra vita, soprattutto se non ci piace, può essere una buona cosa.

Potrebbe sembrare assurdo, ma leggere aiuta a stare a contatto con la realtà, qualcuno faticherà a crederci, soprattutto perché molte persone, anch'io, leggono per "fuggire" alla vita reale. In realtà leggere alleggerisce la mente e ci carica positivamente, quindi ci fa affrontare meglio la realtà e ce la fa anche comprendere in modo diverso. I libri raccontano sempre la realtà, anche i fantasy, quindi la lettura è un vero e sano contatto con la vita reale.

La lettura diminuisce lo stress, parlo di stress, non di ansia cronica; se soffrite, come me, di ansia per ogni minima cosa, ammetto che la lettura non serva a molto. Io per esempio non riesco nemmeno a leggere quando ho troppa ansia, perché se non sono tranquilla non mi godo la lettura. 

Parlando di stress in generale, però, se vi piace la lettura e in particolare il libro che state leggendo, allora leggere può diminuire lo stress. Questo perché ci distrae dalle preoccupazioni quotidiane e favorisce il rilassamento dell’intero organismo, a parte degli occhi. A proposito basta distogliere lo sguardo ogni tanto e fissarlo su un punto lontano, così gli occhi lacrimano e la vista non rimane danneggiate dalle molte ore di lettura.

Favorisce il sonno ed è vero, io stessa ho provato a leggere prima di andare a dormire, e mi sentivo molto più rilassata che quando scrivo al pc fino a tardi. Questo almeno leggendo cartacei, non so se con gli e-reader possa funzionare.
Comunque per chi soffre d’insonnia e disturbi del sonno può essere utile prendere in mano un bel libro per una mezzoretta prima di andare a dormire.

Consiglio una luce non troppo chiara, sempre facendo attenzione a vederci bene, perché l’utilizzo di luci soffuse aumenta la sonnolenza e rilassa molto di più. (Ovviamente questo è solo un consiglio, non prendete le mie parole come oro colato).

Quindi finora abbiamo capito che leggere fa bene alla salute e ci migliora come persone.

 

Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 23/01/19 alle 12:19 via WEB
Con me sfondi una porta aperta. Grande lettore, divoratore di libri. Post meraviglioso e non smetterò di ringraziarti. Un abbraccione e come disse Valentino Bombiani, grande editore,"Un uomo che legge ne vale due". Gian ^__^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/19 alle 14:54 via WEB
Credo che ogni libro contribuisce, in qualche modo, a renderci una persona migliore, a cambiare una parte di noi, a cambiare il modo stesso di intendere la vita e di viverla. Io sono stata una fervida lettrice fin da piccola, e questo ha contribuito alla mia formazione culturale, buon pomeriggio Gian.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 23/01/19 alle 14:03 via WEB
Se non si legge molto non si può pretendere di scrivere bene. Soprattutto trovo assurdo che ci siano persone che scrivono e che dichiarano che non gli piace leggere. E' follia assoluta, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/19 alle 15:05 via WEB
Un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale ma anche sociale ed intellettuale. Passa un buon pomeriggio e buon lavoro.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/01/19 alle 17:40 via WEB
Ottima lectio mia cara, una catechesi sulla lettura che condivido. Divorare libri a iosa, non solo arricchisce la nostra cultura, ma ci consentirebbe di condividere con gli altri, emozioni e sentimenti, evasioni spirituali e sensazioni meravigliose. Le pagine di un libro sono le ali per volare con la fantasia, altro che Red Bull. Ciao Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/19 alle 21:19 via WEB
Leggere rilassa perchè dopo una giornata faticosa, non c'è niente di più bello che sdraiarsi in poltrona in compagnia di un buon libro. Ci aiuta ad apprezzare il silenzio, in un mondo dominato dalla musica a palla delle discoteche, sono poche le persone che sanno ancora stare in silenzio, visto che esso è fondamentale per leggere. E, credimi, è una cosa tutt'altro che facile. Buona serata anche a te Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 23/01/19 alle 19:05 via WEB
Ciao...La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson) La voce della vita in me non può raggiungere l’orecchio della vita in te; parliamoci, tuttavia: per non sentirci soli. (Khalil Gibran) Nonostante il " gelo feroce " un sorriso, sempre...Bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/01/19 alle 21:20 via WEB
Eh sì, stasera c'è gelo polare, buonanotte Sal.
 
Estelle_k
Estelle_k il 23/01/19 alle 22:27 via WEB
Con i libri ho un rapporto meraviglioso che dura da quando ho imparato a leggere, ne ho la casa piena e ne sono gelosa, sicchè la tematica di questo post sfonda una porta aperta con me:), sottoscrivo tutto e aggiungo che ci dovrebbero essere più lettori che scrittori al mondo...Un abbraccio Nina, lieta notte:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:02 via WEB
Sono d'accordo con te Estelle, ci vogliono più lettori che scrittori, buona serata.
 
diogene51
diogene51 il 23/01/19 alle 22:30 via WEB
Sicuramente leggere fa bene alla salute, non so se facilita il sonno. Da ragazzo leggevo prima di dormire, ma è da molto che non lo faccio. Generalmente viene sconsigliato a chi ha problemi di sonno, io lo giudico faticoso a letto, per le posizioni che si assumono, insomma, quando vado a letto è per dormire... Passa ore piacevoli, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:04 via WEB
E' da molto tempo che non leggo più a letto e come dici tu, è scomodo, meglio leggere in poltrona, un sorriso Renato
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 24/01/19 alle 00:26 via WEB
Penso che leggere oltre a far crescere la cultura, faccia aumentare la nostra fantasia. Sogni d'oro, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:10 via WEB
la lettura in primis è un passatempo, forse uno dei migliori, ti dà uno svago e allo stesso tempo ti aiuta a formare una cultura, che ovviamente dipende da cosa leggi. Tra poco è ora di cena Carlo? Credo di sì, buon appetito.
 
tanmik
tanmik il 24/01/19 alle 05:45 via WEB
L'amore è la vita per il cuore, perché in quel respiro, il cuore trova il suo battito migliore. Ti auguro un radioso Giovedì di gioia e felicità... Mik -- Https://i.pinimg.com/736x/1f/47/97/1f4797fd041404761a1f9fa8d3eeba01.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:12 via WEB
A te auguro una spensierata serata Mik..
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 24/01/19 alle 06:28 via WEB
Ciao. Mi ero appena alzato col buonumore, ma mi è bastato accendere il pc, leggere una notizia per rabbuiarmi...S.Freud scriveva: “La civiltà è una cosa imposta a una maggioranza recalcitrante da una minoranza che ha saputo appropriarsi degli strumenti del potere e della coercizione.” Ed è ciò che puntualmente sta accadendoci ogni santo giorno...E noi? Serena giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:13 via WEB
Poi me lo spieghi Sal, stasera non sto per niente bene, ho beccato l'influenza, sigh, sigh..
 
Vince198
Vince198 il 24/01/19 alle 09:13 via WEB
Non posso che condvidere questo bellissimo post: la mia vita è costellata di libri, la cui lettura si riflette, spesso e volentieri, sulla personalità e sul modo di affrontare eventi che coinvolgono intimamente. Questa passione, fra le tante, è il trait d'union con la mia consorte. Lei è ancor più appassionata di me in questa peculiarità che aiuta a migliorare la vita stessa. Un abbraccio ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/01/19 alle 18:25 via WEB
Ti rispondo con una battuta dal film "L'attimo fuggente" con Robin Williams, "Non leggiamo e scriviamo poesie perchè è carino; scriviamo e leggiamo poesie perchè siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passioni". Leggere è qualcosa che rende l'uomo "più umano", gli consente di scavare dentro di sè e scoprire nuovi aspetti della sua personalità, è il nutrimento dell'anima; buona serata Vince.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/01/19 alle 09:43 via WEB
Gli scienziati hanno scritto che leggere allena la memoria e sviluppa più parti del cervello contemporaneamente.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/01/19 alle 12:36 via WEB
Eh sì, hanno proprio ragione, un abbraccio Dolce e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20