Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Prima o poi arriva..Non è tutto oro quel che... »

Tutto quello che il Tg sa..

Post n°8789 pubblicato il 06 Ottobre 2019 da nina.monamour



Immagine correlata


Rai e non solo, la conduttrice del telegiornale (sempre più rari i conduttori) legge un testo di agenzia di stampa semplice semplice, tipo.... "incendio probabilmente doloso nei pressi di Firenze blocca traffico treni per ore"...
Poi, immancabilmente, rispondendo quindi a quella che deve essere una disposizione editoriale, prosegue così... “Vi spiega tutto…” e passa linea e parola al giornalista che ha redatto e montato parole e immagini del servizio.

Ci spiega tutto? Ci racconta tutto? Uno che dovesse prendere sul serio l’annuncio della conduttrice/conduttore si metterebbe comodo sul divano o sulla sedia e si farebbe attento. Adesso ci spiegano o, come talvolta dicono, ci raccontano tutto, tutto è parola grossa.

Infatti la promessa “vi spiega tutto”, “vi racconta tutto” resta regolarmente inevasa. Il Tg Rai (qualunque tg Rai) nel migliore e non frequentissimo caso ti spiega e racconta tutto sì, ma tutto quello che sa, niente di più.

E quel che il Tg Rai quasi sempre, tutto quello che il Tg Rai sa è quello che legge o copia dalle agenzie di stampa o dai comunicati ufficiali. Che, ovviamente e per loro natura, non raccontano tutto, tanto meno tutto spiegano. Non è dato sapere se la formula “vi spiega tutto…” sia frutto della creatività redazionale, cioè farina del sacco dei giornalisti o sia invece il colpo d’ala di qualche dirigente che fa finta di dominare il marketing e la fenomenologia delle comunicazioni di massa.

In ogni caso questa auto promozione smargiassa è diventata il tratto distintivo, il marchio inconsapevole ma nitido del Tg presuntuoso e ignorante. Ci spiega tutto e ci racconta tutto ma non sa nulla di più e di meglio di quanto non sia noto, ufficiale, timbrato e vistato dalle autorità. In qualche caso il Tg Rai non ci dà neanche il tutto delle agenzie di stampa e dei comunicati ufficiali.

In qualche caso, sempre più frequenti, anche le fonti ufficiali vengono purgate, per non avere grane, perché c’è tanto zelo a fare i bravi con gli editori di riferimento, quindi non è raro che il Tg Rai che “ci spiega tutto” mandi in onda di meno e di peggio delle fonti ufficiali.

Da segnalare però, oltre al trionfo del “vi spiega tutto”, il relativo tramonto del “grazie a…”. Seguiva sempre (ora un po’ meno) il nome del giornalista che veniva ringraziato dal suo giornale per aver lavorato per il suo giornale. Strano? Non troppo in un paese dove i contratti (i contratti!) per chi lavora in società pubbliche o para pubbliche prevedono premio di produzione per chi è andato a lavorare, un grazie appunto per essere venuto...

e Mediaset sorride, ahahahahahahhh



Risultati immagini per mediaset


Buona Domenica serale..

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 06/10/19 alle 19:29 via WEB
E' cambiata l'informazione dei TG: la fonte è unica, rilevano tutti da quella e a secondo della notizia e del luogo dove sia avvenuta, si può mandare un giornalista per approfondire e informare più dettagliatamente. Se mai, fa ridere e io lo posso dire perché divoro molti tg a prescindere dalle reti, sono i piccoli dettagli che ti fanno impressione anche quando sono in gioco morti e feriti: ovvero, il dramma e la tragedia sono piatti che si servono caldi!!!! Uno parla di due morti e tre feriti? Bene, l'altro dopo pochi minuti, parla di due morti e sei feriti. Beh qui si vede e si nota che maneggiano male le note d'agenzia. Buriana che scoppia solo perché vorrebbero essere tutti i primi nel porgere, tutti precisi nel definire e poi si perdono in un bicchiere d'acqua. Perciò senza distinzione, seguo diversi tg sena badare alle reti di appartenenza. Poi in rete mi faccio idee più precise. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 19:37 via WEB
Secondo me i giornalisti dei nostri telegiornali sono diventati presentatori e pubblicitari. Altre competenze, ben diverse dall'informazione obiettiva e "sul campo". Prendiamo i servizi giornalistici, sembrano creati ad arte per mostrare alcune cose e nasconderne altre. In un paese in cui sempre meno persone leggono i giornali, l'informazione televisiva rappresenta per la maggior parte della popolazione, l'unica fonte d'informazione. Molte di queste persone credono che i telegiornali li informino su ciò che accade nel mondo, e si troverebbero increduli di fronte al solo pensiero che i Tg possano essere utilizzati per manipolare le loro opinioni. Non me lo toglie nesssuno dalla testa Carlé, buona serata in allegria.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/10/19 alle 20:19 via WEB
Tutto viene manipolato con una parvenza di verità, sono un paio d'anni che non seguo TG e tutto quello che parla di politica, tanto noi numeri sociali non contiamo niente per nessuno, contiamo solo per fare nuovi ricchi con i soldi che ci sfilano dalle nostre tasche. Buona serata Nina, buon inizio di settimana ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 18:49 via WEB
Evidentemente c'è un vasto pubblico che li guarda lo stesso altrimenti non li farebbero, ricordiamoci che tutto ruota intorno alla pubblicità e questa si basa sugli ascolti, quindi, o sono falsi i dati d'ascolto per invogliare le aziende ad investire in publlicità televisiva. Buon inizio di settimana anche a te Renzo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 06/10/19 alle 21:05 via WEB
Tra l'altro, è noto come nelle varie reti che trasmettono quotidianamente Tg il rispetto della par condicio non è mai garantito. Vi è spesso la prevalenza di una "verità" rispetto alle altre e in alcuni casi la violazione è palese, notte Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 18:35 via WEB
Secondo me c'è molta "spazzatura", ma ci prendono per citrulli introversi e senza speranze? Per non parlare della "disinformazione" dei vari Tg, buona serata Lav.
 
exietto
exietto il 06/10/19 alle 22:58 via WEB
Forse per le notizie di cronaca che minimamente non intaccano la sfera politica ci si puo' fidare di un servizio. (Cmq spiega molto bene il primo commento a questo post). Se la notizia è in ambito, anche solo sfiorando, politico, ecco, qui la verità pura nuda e cruda non la sapremo mai.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 18:40 via WEB
E fa bene una delle mie tante cugine, sono anni che vive senza tv in casa, si vede i film in dvd sul computer e legge le notizie sul web, si dedica alle ricerche e trova i servizi e gli approfondimenti che gli interessano di più, altro che Tg e &, un sorriso Ezio.
 
tanmik
tanmik il 07/10/19 alle 06:43 via WEB
Chi l'avrebbe mai penssato che sarebbe bastato un tuo sorriso accennato a farmi perdere il fiato. Buon Lunedi, buon Inizio settimana...Mik.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 18:41 via WEB
Sei un gran Poeta Mik, grazie e buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/10/19 alle 09:12 via WEB
Io seguo sia il tg5 che il tg4 e il problema che descrivi tu Nina è lo stesso tanto che,qualche volta dico a mio marito:"Ma prima di andare in onda,la conduttrice in studio e l'inviato non si mettono d'accordo prima per dire la stessa cosa per evitare strafalcioni"? Mah!Un abbraccio e sereno inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 13:58 via WEB
Mai sopportato il Tg4 specie quando alla conduzione c'era quel p...co di Emilio Fede. Un sorriso Dolce e passa un lieto pommeriggio.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 07/10/19 alle 10:11 via WEB
Buon inizio di settimana Nina! Un abbraccio affettuoso! Ciò che riguarda alla Rai....e non SOLO. Qualsiasi telegiornale e notiziario racconto solo e esclusivamente ciò che sa e mai di più. Ci sono delle notizie che loro sono obbligati di non trasmettere Senza il permesso dall'alto,ci SONO molte notiffice che modificano per sottrarre la verità. Il giornalismo non sempre sincero è sottomesso alle altre strutture che governano nel mondo notiziario. Quindi...in realtà la verità ci conosciamo molto dopo...a volte qualche anno dopo. Poi le cose che dicono bisogna saper leggere tra le righe.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 18:31 via WEB
Hai proprio ragione Elena, per me i telegiornali più seri e meno di parte sono quelli della Rai, soprattutto Rai Uno. Ad esso seguono a pari mertio il tg2 e il tg3, poi il tg5, anche se, come il tg4 è troppo di parte. Per ultimo metterei Studio Aperto anche se non si può neanke chiamare Telegiornale! Ci sono solo notizie di gossip, spettacolo e sport, facciamo buon uso dei Tg, buona serata cara.
 
avvbia
avvbia il 07/10/19 alle 13:06 via WEB
Si anche se quasi tutti i tg sono omologati. oltre quelii rai ci sono i mediasdet,la sette ed anche sky e tg del satellite rai.. non si discostano molto.. ripetono e sono quasi tutti..raccomandati ok,ciaoo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 14:18 via WEB
Ricordo che qualche anno fa, perlomeno, c’erano TG di tendenza diametralmente opposta; era quindi possibile, se non si voleva essere condizionati da un’informazione di parte, ascoltare altri e poi mediare, sperando che la verità fosse a metà strada. Oggi no, vuoi per riduzione di costi o per non correre alcun rischio, le notizie non sono messe in dubbio né troppo verificate da chi è tenuto a divulgarle; il sistema più rapido e meno impegnativo è il copia/incolla. Tutti i canali dispongono del tg, ma tutti i tg sono fotocopia l'uno dell’altro, omologazione totale. Passa un buon pomeriggio Ginetto e buon lavoro.
 
cruelangels
cruelangels il 07/10/19 alle 13:46 via WEB
Buon lunedi. A chi si meraviglia delle piccole cose e le tiene strette nel cuore. Un sincero abbraccio, Cinzia ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 13:53 via WEB
Anche se è Martedì Cinzia, buon inizio di settimana.
 
cassetta2
cassetta2 il 07/10/19 alle 17:35 via WEB
Non dire mai alla mamma che la sua dieta non sta funzionando. (Elena, anni 9)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/10/19 alle 19:46 via WEB
E già, i giornalisti fanno il loro mestiere, imbrogliare. Questa non è una verità è semplicemente un dato oggettivo oltre che di fatto. La storia dell'uomo è segnata da imbrogli, furberie, prese per i fondelli e quando qualcuno ha cercato di dire la "verità", lo abbiamo messo in Croce, e adesso? Buona serata.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 07/10/19 alle 18:07 via WEB
Ormai i TG sono fotocopie l'uno dell'altro.. Buona serata e buon inizio settimana cara Nina, un abbraccio, ciao, Anto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 14:35 via WEB
Si può giustificare che il tempo è tassativo, ma sono pronta a scommettere, che non solo a me capita, che alla fine del tg, se ci chiedessero di ripetere e commentare le notizie, saremo in seria difficoltà. Si direbbe che lo scopo principale sia dire molto senza far capire nulla, buon Martedì Anto.
 
maresogno67
maresogno67 il 07/10/19 alle 21:10 via WEB
i tg sono spesso la lavatrice della realtà
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 14:50 via WEB
Si può scoprire facilmente che spesso l’informazione televisiva è non solo volutamente falsata, ma soprattutto monca delle cause e delle origini di un certo evento, un tranquillo pomeriggio Gianni.
 
tanmik
tanmik il 08/10/19 alle 07:21 via WEB
Che sia per te un bellissimo martedi di serenità..Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 13:54 via WEB
Grazie Mik che lo sia anche per te, buon pomerigggio (*_*)
 
channelfy
channelfy il 08/10/19 alle 07:34 via WEB
Buongiorno bellissima..bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 13:56 via WEB
Sei rientrata dalle vacanze? Spero che tu sia più rilassata, buon pomeriggio Francy.
 
zacarias5
zacarias5 il 08/10/19 alle 08:50 via WEB
Buongiorno Nina, ti auguro una radiosa giornata! =(^_*)=
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/10/19 alle 14:36 via WEB
Buon pomeriggio Marco, spero tutto bene, un sorriso.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 08/10/19 alle 21:27 via WEB
Un dolce sorriso^_*** con un abbraccio di luce a te che ora mi stai leggendo….buona serata eeeeee ,clikkami...smuacketeeeee..Agnese..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/19 alle 16:59 via WEB
Grazie Agnese, sempre gentile. un piacevole pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 09/10/19 alle 03:59 via WEB
Il saluto del mattino è una carezza che da lontano arriva al tuo cuore...Buon mercoledì da Mik. ^^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/10/19 alle 16:59 via WEB
Ed è arrivato puntualmente Mik, un sorriso e passa un buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 10/10/19 alle 06:42 via WEB
Nulla è più prezioso al mondo di una solida e sincera amicizia. Una splendida giornata di buon giovedì... Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/10/19 alle 12:13 via WEB
Come quella che si è instaurata tra noi Mik, grazie e buona giornata
 
volare_50
volare_50 il 12/10/19 alle 19:02 via WEB
Ottima invece l'informazione Mediaset , partire da rete 4 . Il massimo dell'obiettivita'e dell'analisi approfondita !!!!!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/10/19 alle 13:55 via WEB
Sono solita vedere, alle 18,30 il Tg Sudio Aperto su Italia Uno, oltre alle notizie di cronaca e politica, particolare attenzione è dedicata anche ad argomenti più leggeri, come gossip, e ad essere sincera, mi piace molto, serena Domenica.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20