Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Scegliere...Senza particolari motivi... »

Ecco a Voi sua Maestà..

Post n°8839 pubblicato il 17 Febbraio 2020 da nina.monamour


Risultato immagini per Anna Magnani:



E' doveroso da parte mia fare una semplice premessa visto che sono un Componente, nella mia città, dell'Enpa!

Questo solo per ricordare... Adottate, adottate! Ci sono tanti cani e gatti, cuccioli e meno cuccioli, abbandonati, randagi, buttati in bidoni, legati ai pali, che vengono salvati da canili, gattili e associazioni in tutta Italia.

Perché comprare un animale, alimentando spesso un commercio non privo di interessi tutti umani e di violenza sugli animali stessi, solo per avere il pedigree o per vezzo? Gli animali si prendono per dare e ricevere amore, e l'amore non si compra. Soprattutto quando ci sono così tanti animali soli e maltrattati che aspettano solo di trovare qualcuno che li ami e a cui dare tutto l'amore che possono dare, ed è tanto.

Sarebbe un sogno poter adottare un gatto o un cane anziano, di quelli che non vuole nessuno perché "troppo adulti", ecco che nasce una giornata internazionale.

Al di là dello sfondo commerciale che possono avere queste giornate internazionali dedicate, è comunque un momento e un mezzo per informare, per sensibilizzare contro gli abbandoni, contro la violenza sugli animali e magari per fare proposte costruttive per la loro salvaguardia ed il loro benesser. Al contrario di quanto pensano in molti, i gatti sono animali socievolissimi e sono molto affettuosi. Certo è che le loro esigenze sono diverse rispetto a quelle degli altri animali, bisogna conoscerle e rispettarle.

La Giornata Internazionale del Gatto è una ricorrenza particolarmente sentita in Nord America, dove i felini sono l'animale domestico più diffuso e la cui presenza è considerata da molti come un vero e proprio antistress. Come diceva Anna Magnani: "Alle feste preferisco la solitudine, per riempirmi la serata bastano due gatti che giocano sul tappeto".

I gatti saranno festeggiati nella Giornata Internazionale del Gatto, istituita nel 2002 dall'International Fund For Animal Welfare, un insieme di associazioni animaliste che hanno come scopo quello di aumentare la sensibilità collettiva nei confronti dei gatti, lottare per la conservazione di alcune specie e combattere la violenza su questi animali.

E' bellissimo, straordinario, che ci siano giornate dedicate agli animali, in particolare al gatto, a cui io sono molto legata. E' il mio animale del cuore, e in da piccola ho avuto gatti intorno a me, nella mia vita sono stata accompagnata dai gatti, il primo è arrivato quando avevo 3 o 4 anni e per i miei figli è stato lo stesso.

Con ogni gatto che ho avuto ho instaurato un rapporto unico ed inimitabile, una vera e propria simbiosi fatta di amore e rispetto reciproco. Per me il gatto è un maestro di vita, è affettuoso, si lega alle persone ma a modo suo, allo stesso tempo è indipendente, dà rispetto e pretende rispetto. Ha una grande voglia di scoprire, è un curiosone, in casa mette il muso ovunque. E poi si gode la vita in ogni suo momento senza stress.

Cosa ne pensate?


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/02/20 alle 19:00 via WEB
Certo l'idea sarebbe buona di adottare un gatto anche se amo i cani ma gli ultimi due li ho dovuti cedere per motivi di salute,bisogna accudirli e farli scendere e non posso mantenere questo impegno.Il gatto lo trovo meno impegnativo con la sua ghiaietta.Cerco l'occasione giusta e il gatto giusto.Mi basterebbe guardarlo negli occhi per capirlo come ho fatto con i cani in passato.Buona serata Nina con abbraccio e bacio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 16:53 via WEB
Basterebbe prendere un gatto randagio o senza casa in un centro di accoglienza per animali abbandonati, è un'esperienza meravigliosa che tutti gli amanti degli animali dovrebbero provare almeno una volta nella vita, sereno pomeriggio Diana.
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/02/20 alle 21:33 via WEB
Vedrò di seguire il tuo consiglio appena mi sentirò in buone condizioni e avrò risolto certi miei problemi.Volevo ringraziarti personalmente del pensierino che hai lasciato da me,atto estremamente gentile.Un abbraccio cara Nina:)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 17:43 via WEB
Grazie a te Diana per averlo apprezzato, un abbraccio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/02/20 alle 19:12 via WEB
Infatti questo suggerimento indurrebbe anche ad evitare il commercio (legittimo) dei cani e gatti. Adottare è il miglior modo per avere con se un animale e nello stesso tempo, togliere dalla strada un randagio. Una bella scelta e sopratutto un comportamento molto civile. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 15:52 via WEB
Il gatto non è un giocattolo o un peluche di cui ci si può stancare per poi liberarsene o sostituirlo con un altro senza alcuna conseguenza. Il nostro gatto dipenderà da noi per tutta la sua vita e con le cure necessarie non avrà problemi a vivere per circa 15 anni. Bisogna avere volontà e possibilità di curarlo in maniera adeguata e stabile per tutto questo tempo. Non prendiamo un gatto senza mettere in conto tutte le spese a cui si deve andare incontro, buon pomeriggio Carlé.
 
exietto
exietto il 17/02/20 alle 20:32 via WEB
CIAOO! è uguale al mio SAETTA !! che ora non c'e' piu da anni. Che amore che era. L'avevo quando abitavo dai miei. Visse 16anni. Mi voleva un mondo di bene, me lo dimostrava anche se non ero io che gli davo da mangiare ma mia madre. Ora che sono single in un appartamento è difficile averne uno, spessissimo rientro a casa tardi per uscir la mattina dopo presto per andar al lavoro. UN ABBRACCIO A TE
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:51 via WEB
E quindi non è il caso di adottare nessun animale, soffrirebbe in totale solitudine, un abbraccio Ezio e buon Martedì.
 
diogene51
diogene51 il 17/02/20 alle 23:16 via WEB
Sono perfettamente d'accordo. La nostra amatissima gatta l'avevamo presa da un'associazione ed è stata con noi tutta la vita regalandoci un affetto smisurato. Buona serata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:11 via WEB
La mia è morta di vecchiaia Renato, si chiamava Cleopatra ed era bellissima, mi manca tantissimo! Un abbraccio e sereno inizio di settimana.
 
tanmik
tanmik il 18/02/20 alle 05:37 via WEB
Una delle cose più importanti nella vita è riuscire a trovare la propria serenita senza dipendere da nessuno. Non è mai tardi augurarti con cuore un dolce martedì ^^^ https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn%3AANd9GcRAotj1_cCS5x3fKVmFHpCUg3_E3hV6C4Ag924qLBdbQAgQWAXO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:12 via WEB
Buon Martedì anche a te Mik (^_^)
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 18/02/20 alle 08:43 via WEB
Gli animali non si adottano, ma ci si lascia adottare da loro. Dico questo forse perché più volte mi sono lasciato adottare, anche da animali non miei. Una esperienza che auguro a tutti.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:40 via WEB
Buonasera Luigi, in effetti ciò che scrivi è vero, se un animale inizia, come il gatto, a strusciarsi continuamente vuol dire che ha già fatto la sua scelta, sarai il suo padrone per tutta la vita. Un sorriso e lieta serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/02/20 alle 09:52 via WEB
I cani che ho avuto provenivano tutti dal canile, i gatti erano trovatelli randagi, in questo ti do ragione ti danno molto, io sono per le adozioni. In un angolo del mio giardinetto i mici viaggiatori trovano sempre una ciotola di acqua fresca e qualcosa da mangiare Buona girnataNina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:03 via WEB
Se si decide di prendere un gatto da un centro di accoglienza per animali abbandonati, faremo un gran bel regalo a noi e a lui, compiremo senza dubbio un atto di grande solidarietà e amore che darà al felino la seconda opportunità che merita, un'esistenza dignitosa e piena di affetto, buon inizio di settimana Renzo.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/02/20 alle 14:40 via WEB
Ho sempre amato i gatti,ne ho 3 e uno di randagio che viene a mangiare gli avanzi di cibo che gli lascio in un vassoio in cortile.VIVA I GATTI!!Buon pomeriggio Nina. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 17:25 via WEB
Chi vive con un gatto è in genere una persona più tranquilla e tende ad essere meno stressata di altre, sarà vero Dolce? Buona serata (^_^)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/20 alle 18:07 via WEB
Non ho mai avuto un gatto, però ti racconto che un mese fa, circa, un gattino piccino è stato abbandonato sotto casa mia. Di notte miagolava. Siamo scesi, l'abbiamo portato in casa ( il mio cane lo guardava in cagnesco) e siccome non vogliamo altri aniumali in casa, il giorno successivo ha trovato casa presso un'amica di mia figlia.
Io credo che fino a che ci sono persone che abbandonano gli animali, le giornate internazionali lascino il tempo che trovano: chi è sensibile e civile di suo lo è a prescindere... gli altri se ne fregheranno comunque. Buon pomeriggio, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/20 alle 19:00 via WEB
Meno male che non è una ricorrenza italiana ma nasce nel nord America, ma a prescindere dalle sue origini, ogni anno, specie a fine estate e sul nostro suolo, il bollettino degli animali abbandonati conferma la triste realtà di un fenomeno che non cessa di verificarsi e, al di là della inciviltà, i motivi che spingono ad abbandonare gatti e cani, è un fenomeno incivile che continua a verificarsi spesso e volentieri Elena. Lo trovo avvilente e disumano, oltre che incivile il caso in cui l'abbandono non nasce da una necessità, ma solo dalla scomodità di prendersi cura dell'animale. Ma non dimentichiamo che concorre un certo retaggio storico in ciò, infatti, fino a 60anni fa, in Italia la gente di campagna sopprimeva animali domestici quando si riproducevano in eccesso. Questa è la cultura storica dalla quale proveniamo, anche se oggi fortunatamente sappiamo ascoltare un po’ meglio i nostri sentimenti per gli animali, l'evoluzione fortunatamente è anche questa, buona serata.
 
Estelle_k
Estelle_k il 18/02/20 alle 20:11 via WEB
Ti ringrazio di cuore per questo post Nina. E mi piace tantissimo la coincidenza con il mio, dove la tematica è più leggera, ma sempre rivolta nel voler esprimere benevolenza e ammirazione per questi fantastici animali, che io adoro. Il tuo appello lo sottoscrivo in pieno, come le tue accorate parole. Un abbraccio grande:))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 17:40 via WEB
L'importanza dei gatti è anche nascosta nella loro indole, infatti, sono sempre pronti ad amarci incondizionatamente, e a procurarci un piacere immenso nel ricambiare amore e coccole. Il mito del gatto opportunista deve essere sfatato, i mici sono, infatti, dei compagni assolutamente dediti al padrone, ovviamente il loro carattere molto istintivo li porta ad essere giudicati spesso "a convenienza", ma, in effetti, sono degli animali dolci ed inseparabili, grazie Estelle e lieto pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 19/02/20 alle 06:36 via WEB
Un magico mercoledì /MIK* --- http://i.imgur.com/JNajo1m.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 17:10 via WEB
Fino ad ora un Mercoledì tranquillo se non fosse per il freddo sarebbe ancora più bello, ma siamo in Febbraio, sereno pomeriggio Kik.
 
Vince198
Vince198 il 19/02/20 alle 09:49 via WEB
Ho avuto gatti in casa per oltre venti d'anni di fila, figurati se non apprezzo il loro modo di fare. Quello che questi splendidi animali denotano, oltre intelligenza ed affetto, è la loro indipendenza, cui non rinunciano mai, per nessun motivo. Adesso è un periodo che non ho gatti in casa, però quanto prima, dovendo convincere la mia metà un pò restia ad averne, spero di poterne avere un altro - sempre un bel certosino - che ci faccia compagnia a modo suo, con il suo affetto e la sua discrezione, qualità che ha messo sempre in evidenza l'ultimo "inquilino" che ho avuto in casa.
Ottimo post Anna: da incorniciare!
Ascoltandoo ancora una volta "to love somebody" .. ti auguro un sereno proseguimento di giornata ^_______^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 17:20 via WEB
Se non ricordo male Vince, ne parlammo in altro post di ciò! L'importanza dei gatti nella vita di tutti noi supera ogni aspettativa immaginabile, questi straordinari animali, infatti, sono delle creature che riescono a creare delle dinamiche domestiche quotidiane in grado di rendere le nostre giornate particolarmente speciali. Si sa, non richiedono altissima "manutenzione", pappa, lettiera pulita, una semplice sessione di coccole è tutto quello che serve per rendere felici. La mia, l'ulima gatta si chiamava Cleopatra ma non intendo più averne altre, grazie Vince e lieto pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20