Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La famiglia Mussolini..Di chi è la colpa? »

Toy dog...

Post n°8430 pubblicato il 19 Giugno 2018 da nina.monamour


Immagine correlata


La salute del corpo parte da quella della bocca, la "porta" dell'organismo, che va tenuta pulita negli animali così come negli uomini. Spazzolino e dentifricio devono diventare "un must" anche per i pet, avvertono gli esperti. I nostri compagni di vita possono infatti soffrire proprio come noi di disturbi a denti e gengive, particolarmente frequenti nelle razze canine più piccole, i cosiddetti "toy dog", e rischiosi per il benessere di organi vitali quali rene, cuore e fegato. E' il messaggio del mese dell'igiene orale, promosso da Mars Italia. Un'iniziativa che torna anche quest'anno all'insegna dello slogan...

"Tu spazzoli, lui mastica".

I problemi del cavo orale rappresentano oggi una grossa problematica nei nostri animali, questi disturbi interessano "il 70% dei gatti e l'80% dei cani maggiori di 3 anni. Il nemico più cattivo si chiama "parodontopatia, è quella che nell'uomo veniva definita piorrea, dipende dalla presenza di batteri del cavo orale" e "non è soltanto un problema estetico.

L'attacco invisibile sferrato dai germi della bocca può causare ben più di "gengiviti, retrazione gengivale e danni alle strutture di supporto dei denti che alla lunga possono cadere, attraverso un meccanismo definito di tromboembolismo settico, i batteri possono entrare in circolo e viaggiando nel sangue "diffondersi, raggiungendo altri organi e in particolare rene, cure e fegato, con endocarditi, glomerulonefriti e insufficienze epatiche".

Come salvare cani e gatti da questo effetto domino? I campanelli d'allarme sono diversi e non si limitano all'alito cattivo, l'alitosi è il sintomo che i proprietari notano di più, ma quando si presenta potrebbe essere troppo tardi perché significa che la sofferenza del cavo orale è già avanzata e le soluzioni sono normalmente chirurgiche e invasive.



In realtà l'odore è la punta dell'iceberg di un problema decisamente più importante e sommerso, ed esistono altri segnali-spia che i padroni devono imparare a monitorare, prima ancora di alito cattivo persistente, gengive rosse, infiammate o sanguinanti, e recessione gengivale che scopre la radice dei denti fino a farli cadere, a suggerire un possibile problema orale è il comportamento dell'animale.

Meglio insospettirsi, per esempio, se un inguaribile giocherellone sembra improvvisamente intristirsi, oppure se un goloso insaziabile inizia a fare "il difficile", magari mostrando di preferire cibi morbidi o masticando solo da un lato della bocca. Quando davanti alla ciotola l'animale dà l'impressione di aver cambiato "gusti", o quando diventa meno vivace e socievole, il proprietario tende a pensare che stia semplicemente invecchiando, invece potrebbe avere un dolore cronico.

I pazienti a quattro zampe nascono fondamentalmente come predatori, e per non ritrovarsi prede sono stati "preimpostati" da madre natura per mascherare il dolore. Ecco perché comprenderlo e valutarlo "è estremamente difficile" e un padrone attento può fare la differenza.

Una delle soddisfazioni principali di questo lavoro è sentire i proprietari che tornano da Veterinari dicendo di vedere un cane completamente diverso, ringiovanito, molto più attivo e interattivo. Perché curarli si può, l'importante è capire che stanno male.

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 19/06/18 alle 17:55 via WEB
Oggi, con il possesso di cani e gatti, la spesa per trattarli bene, è salita tantissimo. C'è di tutto per loro, tutto ciò di cui hanno bisogno costa e se veramente vogliamo bene ai nostri beniamini, c'è da spendere, da essere accorti e non far mancare loro niente dell'occorrente di cui sono ormai pieni tutti i negozi specializzati. A parte le vendite on line che vanno alla grande. Eppure, nonostante questa conquista di civiltà, c'è gente ancora che va in giro a far solo male. Inconcepibile, ma è così. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/06/18 alle 21:19 via WEB
Ciao Mon, basta seguire poche regole generali per poter risolvere o migliorare sensibilmente tali patologie. Innanzitutto bisogna effettuare screening odontoiatrici regolari (ogni 6 mesi circa), eseguire procedure di pulizia professionale e consigliare programmi di igiene orale da seguire a casa (spazzolini specifici e paste enzimatiche). Di fondamentale importanza, inoltre, risulta, abituare i nostri animali, sin da cuccioli, ad un'alimentazione secca che, oltre ai vantaggi sopraelencati per la salute dei denti, risulta, migliore qualitativamente rispetto a quella umida, più duratura e sicuramente più economica. Ragazzaccio rispondo così perché mi sono documentata bene, a ri-ciao.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 19/06/18 alle 19:15 via WEB
La parodontite nei gatti è potenzialmente mortale, e colpisce, come ben sai anche tu, più dell'80% dei felini adulti. Il mio gattone di nome Oscar è morto proprio per i denti. Può presentarsi anche in giovane età e provoca un forte dolore, e allo stadio avanzato l'unica soluzione è togliere i denti per frenare l'infezione alla bocca e alla gola buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/06/18 alle 21:06 via WEB
Le parodontopatie sono tra i più comuni disturbi del cane e del gatto, specie in età avanzata, e spesso incidono pesantemente sulla qualità di vita del soggetto, provocando frequentemente la diffusione di processi infiammatori anche ad altri organi, un abbraccio, splendida notte.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 19/06/18 alle 19:22 via WEB
Spazzolare i denti al nostro felino deve diventare un'abitudine quotidiana, che deve essere praticata fin da quando sono cuccioli. Grazie ai dentifrici per animali al sapore di pollo, di malto o di pesce, possiamo ottenere una corretta igiene dentale. Non si deve usare il dentifricio che usiamo giornalmente noi poiché alcune sostanze potrebbero essere nocive per il gatto. Un abbraccio Nina buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/06/18 alle 21:31 via WEB
"Ore enim sano sana fuisse" così i latini dicevano!! A scanso di equivoci, felice w.e. Teresa.
 
exietto
exietto il 19/06/18 alle 22:22 via WEB
"Perché curarli si può, l'importante è capire che stanno male." - per chi ama tantissimo gl'animali, non è difficile capirlo. Per gli altri, è ben piu' difficile. un caro abbraccio
 
nagi51
nagi51 il 19/06/18 alle 22:36 via WEB
Mai pensato allo spazzolino per il mio Mimmo😮ok ci proverò!Buonanotte Nina 😴
 
tanmik
tanmik il 20/06/18 alle 04:09 via WEB
La vita è breve. Rompi le regole. Perdona in fretta. Bacia lentamente. Ama veramente. Ridi incontrollabilmente e non pentirti di niente che ti abbia fatto sorridere. Un dolce abbraccio, augurandoti con gioia una bella giornata di sole ...Buon mercoledì...Mik
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/06/18 alle 05:49 via WEB
Ciao...I periodi migliori credo siano quelli in cui, se togli le cuffie, continua la musica.Un sorrisoper un sereno mercoledi. Bye, Sal PS.La vita è strana. Ti avvicina a persone che non pensavi di poter apprezzare, e ti allontana da chi credevi di non potere fare a meno. Sempre un sorriso, Sal
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/06/18 alle 10:07 via WEB
Come sostenitrice della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente avere un compagno di vita è prendersene cura in ogni suo aspetto.Per quanto concerne l'alimentazione,l'argomento ha mille sfumature....
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/06/18 alle 10:07 via WEB
Una buona giornata cara Nina..Buon lavoro
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 20/06/18 alle 10:35 via WEB
E' giusto curare i nostri pelosetti se hanno disturbi in bocca. Io per il momento non ho notato insofferenza nei miei 3 mici quando mangiano, stanno bene e ne sono contenta. Buona giornata. :-) Dolce
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 21/06/18 alle 00:31 via WEB
Un animale e come noi, bisogna seguirlo e controllarlo, con visite regolari, in modo da anticipare se sopraggiunge qualche problema di salute. Adesso che arriva l'estate, non abbandonarli lungo le strade. Dolce notte, C.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 22/06/18 alle 13:08 via WEB
Ciao Nina, hai giustamente messo in evidenza uno dei problemi che possono interessare i nostri amici a quattro zampe, ma la realtà é molto più complessa, perché essi sono esseri viventi soggetti come noi a tutti i mali che ci affliggono e purtroppo spesso non sono né facilmente diagnosticabili, né, quel che é peggio, curabili ed é in queste occasioni che veramente si mette alla prova il nostro amore nei loro confronti. Cordiali saluti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20