Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Agli uomini piacciono le...Amarsi.. »

Una donna che ha imparato tanto..

Post n°8605 pubblicato il 18 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

JEAN BAPTISTE VALADIER

 

Non so esattamente cosa sia scattato ieri sera nella mia mente quando, subito dopo una doccia rigenerante, con indosso solo la camicia da notte, guardandomi allo specchio non ho più visto quella bambina con poco seno, giusto per non dire inesistente, con le ossa prepotentemente evidenti, le cosce morbide e segnate e, la pancetta da piccolo Buddha; ma una donna con un sorriso raggiante e un paio d’occhi loquaci più di mille bocche.

Una donna che in tanti anni di vita, ha dovuto affrontare un numero fin troppo elevato di eventi traumatici che l’hanno segnata fin nel profondo e le cui cicatrici se le porterà a vita, in eterno scalfite sul suo corpo come nel suo essere. Cicatrici che lei stessa definisce ricami narranti, come arazzi medievali rappresentanti storie di lotte, sconfitte e vittorie inimmaginabili; segni di sofferenze che non potrà mai dimenticare e che faranno sempre parte del suo bagaglio ingombrante di vita.

Una donna che ha imparato a celare attraverso sorrisi di copertina inquietudini e dolori, a contare fino a 50 prima di rispondere al fatidico “come stai?” con un “tutto bene grazie, e tu?”, ad ingoiare i propri pensieri pur di non far preoccupare chi le è accanto.

Una donna che ha imparato a convivere con dolori e a non dar loro troppa importanza perché tanto “tutto passa” è il suo motto di vita; che ha imparato a scherzare sui propri limiti proprio per non permettere ad altri di ferirla.

Una donna che ha fatto dell’autoironia la propria arma di difesa personale, perché nulla può ferirti se impari a scherzarci su, a ridere di gusto.

Una donna che ha imparato a convivere con un corpo anarchico, odiandolo e amandolo nonostante tutto in ogni suo angolo, in ogni suo difetto di fabbrica come in ogni sua singola ammaccatura che la vita ingiustamente ha donato.

A farla breve, su quel pezzo di vetro riflettente, ho visto la donna che in fondo non mi dispiace affatto d’essere diventata e che nonostante tutto, sono fiera di mostrare in ogni mia singola fragilità, in ogni mio più o meno evidente difetto.

A questo mondo, fortunatamente oserei dire, nessuno è perfetto; ma ognuno a suo modo può dire di esserlo, amandosi e facendo di ogni sua singola imperfezione il proprio marchio di fabbrica. Meglio essere unici nella propria infinita fragilità, che omologati ad uno standard estetico vuoto e senza alcuna originalità.

Poi ohhhhh, non mi vedo così tanto brutta quando sorrido di gusto alla vita!


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 18/01/19 alle 17:16 via WEB
Fossimo tutti così capaci di guardarci in tal guisa, fuori e dentro, riconoscendo tutti i nostri segni dentro e fuori, saremmo veramente al top della nostra esistenza. Liberarci dagli stereotipi che ci spingono verso falsi modelli, sarebbe come liberarsi dalla schiavitù imposta dalla società liquida che viviamo e che ci impone stili e modelli che non ci appartengono. Innamoriamoci di più di ciò che siamo veramente, di come siamo veramente fuori e sicuramente ci ameremo anche per come siamo dentro: liberi di vivere alle nostre condizioni senza subire imposizioni di nessun genere. Amiamoci per poter meglio amare il nostro prossimo. Buona serata magica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:01 via WEB
Accettare e comprendere che i difetti non esistono in sè, ma esistono solo nel vivere se stessi come inadeguati, altrimenti si continua a far crescere l'insicurezza che si basa su fantasmi persecutori che sono tormentosi e non risolvono niente, anzi aggravano la situazione perché diventano vere e proprie ossessioni. Buon Sabato Carlé.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/01/19 alle 18:06 via WEB
E' stupendo, Nina, quello che hai scritto. E' quello che tutti noi dovremmo fare guardandoci allo specchio o anche semplicemente dentro. Credo che accettarci per come siamo con le nostre fragilità o cicatrici visibili o invisibili che la vita ci ha procurato sia comunque una vittoria, ma soprattutto se siamo noi ad accettarci per primi, di conseguenza anche gli altri non solo ci accetteranno ma ci aprrezzeranno. Un sorriso grande e bupona serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:19 via WEB
Accettiamo di essere come siamo e cerchiamo di migliorarci con serenità puntando non alla perfezione, ma alla positiva concretezza delle nostre caratteristiche. È fondamentale non guardare a chi dovrebbe giudicarci come quando eravamo bambini, in questo modo eviteremo di mantenere inconsciamente la odiata e al tempo stesso cercata dipendenza dallo sguardo critico degli altri (ma che ormai abbiamo interiorizzato). Passa un lieto pomeriggio Elena.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/01/19 alle 18:31 via WEB
La perfezione non esiste e sarebbe meglio dare valore a se stessi perché le nostre caratteristiche sono originali e importanti, solo l'insicurezza può rappresentare un problema. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:35 via WEB
La perfezione non esiste, lo so bene, dobbiamo solo iniziare ad essere orgogliose di ciò che siamo un difetto fisico, come un naso considerato non perfetto o un volto dai lineamenti irregolari, può diventare il nostro punto di forza perché ci caratterizza. Bisogna comprendere che non conviene combattere contro i mulini a vento, darsi un po' di fiducia e di coraggio nel valorizzare se stessi nutre l'autostima, ciao Lavinia, bacioni alle piccole e buon w.e.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/01/19 alle 21:00 via WEB
Ciao. Considerato che domani voleremo a Roma conMary per trascorre un fine settimana tutto per noi, ti lascio il mio solito sorriso e questa citazione: " So poco della notte, ma la notte sembra sapere di me,e in più, mi cura come se mi amasse,mi copre la coscienza con le sue stelle.Forse la notte è la vita e il sole la morte.Forse la notte è nientee le congetture sopra di lei nientee gli esseri che la vivono niente.(Alejandra Pizarnik) Con un sorriso ti auguro un sereno week-end, Bye Sal SORRIDI SEMPRE ALLA VITA E LA VITA TI URLERA' CHE SEI E SARAI SEMPRE BELLISSIMA....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:22 via WEB
Sorrido sempre alla vita Sal, buon w.e. anche a te.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 18/01/19 alle 21:51 via WEB
Sono d'accordo con Elena...un sorriso
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:40 via WEB
Buona serata Francesca, un tranquillo fine settimana :)
 
aligi4
aligi4 il 18/01/19 alle 22:59 via WEB
Serena notte cara Nina ! un abbraccio ! Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:24 via WEB
Buon Sabato Luigi, passa un delizioso fine settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 19/01/19 alle 00:30 via WEB
Semplicemente accettarsi per quello che si è, tutto il resto non vale niente. Serena notte, un splendido fine settimana, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 18:11 via WEB
Accettarsi significa imparare a vedersi, il primo passo di un lungo viaggio che ci impegnerà fino all'ultimo dei nostri giorni; buona serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 19/01/19 alle 06:38 via WEB
Dolce week end di vero cuore in famiglia, un abbraccio …..mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 18:22 via WEB
Un tranquillo w.e. anche a te Mik.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 19/01/19 alle 09:22 via WEB
A questo mondo, fortunatamente oserei dire, nessuno è perfetto; ma ognuno a suo modo può dire di esserlo, amandosi e facendo di ogni sua singola imperfezione il proprio marchio di fabbrica. Meglio essere unici nella propria infinita fragilità, che omologati ad uno standard estetico vuoto e senza alcuna originalità.Ho fatto il copia e incolla di questo stralcio di pensiero perchè è quello che penso.Buon fine settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 18:20 via WEB
Se abbandoniamo per un attimo i canoni ci rendiamo conto che i corpi, i colori, le sfumature e tutto ciò che siamo sono così unici che diventa assurda anche solo l'idea di fare paragoni. Buon fine settimana anche a te Dolce.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 19/01/19 alle 13:33 via WEB
.... buongiorno Nina è molto bello già avere questa consapevolezza ed accettarla condivido il tuo post gli anni sono passati per tutti ma l'importante è continuare a piacersi e continuare ad amare la vita per quello che ci offre ed è in grado di darci nel bene e nel male,
SEMPRE fiere di noi stesse:)))......
felice sabato che sia un fine settimana sereno di belle emozioni per te,
un sorriso Lucy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/01/19 alle 17:48 via WEB
Smettiamola di confrontarci con gli altri, quando guardiamo sconfitti a noi stessi, è perché idealmente consideriamo le caratteristiche dell'altro migliori, nulla di più sbagliato! Anche a te un sereno fine settimana Lucy.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20