Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sorda ai giudizi negativ...Vizi e virtù.. »

Un piccolo gesto che può fare davvero la differenza..

Post n°8747 pubblicato il 21 Luglio 2019 da nina.monamour


Immagine correlata



Le vacanze per alcuni sono iniziate e per altri sono alle porte e in molti sognano il mare e la spiaggia bianca dove passare ore di relax e divertimento. Sfortunatamente sempre più spesso siamo obbligati a stendere il telo da mare sulla sabbia mista ad altro, soprattutto mozziconi di sigarette.

Un locale spagnolo ha avuto un'idea brillante ed originale per cercare di ridurre il più possibile l'inquinamento delle spiagge limitrofe; chi porterà un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolti in spiaggia, otterrà in cambio un bicchiere di birra.

Risultati immagini per un bicchiere di birra sulla spiaggia


L'idea arriva dal Tibu-Ron di Castelldefels (ci sono stata 8anni fa) sulla costa del Sol, bar-ristorante in provincia di Barcellona, che sul proprio sito internet ricorda come solo un filtro di sigaretta è in grado di contaminare fino a 3 litri di acqua di mare.

I filtri, inoltre, hanno al loro interno sostanze tossiche che, a contatto con l'acqua, impiegano da 5 a 20 anni prima di disgregarsi, diventando un pericolo per le specie marine che li scambiano per cibo. Un piccolo gesto per tutti che non solo ripaga della fatica con una birra fresca, ma ci permette di prenderci cura del nostro pianeta.

Questa iniziativa si chiama "Esto por esto", un gesto semplice che da quattro anni viene proposto dal Tibu-Ron e viene accolto con entusiasmo dagli avventori. I più attivi sono i bambini e gli stranieri, ovviamente per i primi non ci sarà una birra, ma una bevanda adatta.

L'impegno della struttura è a 360°, infatti, offrono posaceneri da spiaggia completamente gratuiti per tutti i bagnanti. Il Tibu-Ron è molto sensibile alle tematiche ambientali e poco tempo fa ha raccolto migliaia di tappi di plastica dalla spiaggia che sono stati venduti agli impianti di riciclaggio, la cifra della vendita è stata devoluta alla lotta contro il cancro infantile.

Risultati immagini per bar sulla spiaggia


Se tutti i bar in prossimità del mare proponessero qualcosa di simile, anche le nostre spiagge sarebbero probabilmente più pulite!

Buona Domenica


Commenti al Post:
exietto
exietto il 21/07/19 alle 18:25 via WEB
non fumo grazie. Però talvolta mi prendo la cicca (chewingum). Ecco, dove la si butta la cicca? ciaoo. Ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 16:56 via WEB
Mi prendi in giro Ezio? Il chewingum va buttato nel bidone della raccolta indifferenziata, ahahahahhhh, un sereno pomeriggio.
 
avvbia
avvbia il 21/07/19 alle 18:44 via WEB
Si forse buona iniziativa. nella mia spiaggia(libera..) noto un poco di sporcizia e di abbandono. Ed anche il mio comune fa poco!!siamo male abituati e pochi istallino il concetto di pulizia...ciao,gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 17:26 via WEB
Proprio l'altro giorno, Ginetto, leggevo che nel Mediterraneo, i mozziconi di sigaretta rappresentano addirittura il 40% dei rifiuti. Ti rendi conto dell'inquinamento che ci circonda? Siamo sempre noi responsabili di questo disastro ambientale, buon lavoro.
 
diogene51
diogene51 il 21/07/19 alle 18:49 via WEB
Veramente una bella trovata! A volte una idea, e un sano comportamento, possono fare davvero la differenza. Questo dimostra anche che i divieti servono a poco, o nulla, mentre sollecitare comportamenti virtuosi serve molto di più. Non sapevo che nei filtri ci fossero sostanze tossiche... Buona serata domenicale, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 12:31 via WEB
Anche il Comune di Bordighera, come tanti altri Comuni, viste le condizioni in cui sono ridotte le spiagge, hanno voluto unirsi a questa iniziativa, sperando nella buona fede dei partecipanti. Tantissimi credono che il mozzicone sia innocuo per l'ambiente, invece è vero tutto il contrario. E come ben dici Renato, bisogna "sollecitare e sensibilizzare" le persone, buon Martedì.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/07/19 alle 19:56 via WEB
Quando si dice volontà politica!!!! Tutto è facile quando si desidera veramente realizzare qualcosa che serva e che sia di utilità pubblica. E' come il tizio che pulisce il marciapiede pubblico davanti al suo negozio e viene multato. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 12:42 via WEB
Il mozzicone non inquina solo esteticamente la spiaggia, ma rilascia tutti dei composti tossici; i latini affermavano che "la goccia scava la pietra", e a noi, purtroppo, basta andare su una delle spiagge libere del nostro Paese per avere questo triste esempio. Vista l'ora, ti auguro buon pranzo e un piacevole pomeriggio Carlé.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 22/07/19 alle 00:08 via WEB
Sulle spiagge in Italia gli proprietari sono impegnati solo per incassare.l'ambiente....non ha nessuna importanza per loro se non ricavano nulla da questo. Sarebbe troppo bello per essere vero. Ma credo che in Italia questo evento è impossibile. Magari sbaglio.... buona notte e sereno inizio di settimana prossima cara Anna! Un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 17:52 via WEB
Ciao Elena so che alcune amministrazioni locali si sono già organizzate per educare la popolazione adottando severe sanzioni, perchè quella dei mozziconi di sigaretta sulle spiagge è una vera piaga, e, secondo i dati di Legambiente, rappresentano il 5% dei rifiuti presenti sulle spiagge del nostro Belpaese, e non va meglio nelle città. Un sorriso e buon lavoro.
 
woodenship
woodenship il 22/07/19 alle 04:09 via WEB
E'da un po'che cerco di non lasciare più in giro cicche,a maggior ragione al mare,in spiaggia.E ritengo questa iniziativa degna di lode.........Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 17:14 via WEB
Ciao Sal, quando ci fermiamo e decidiamo di gettare il contenuto del posacenere della nostra auto sul ciglio della strada dovremmo pensare che una sigaretta senza filtro ci mette tre mesi a decomporsi, con il filtro due anni. Dovremmo pensarci anche quando siamo in spiaggia, si parla di 12 milioni di mozziconi sulle spiagge italiane. Ad essere sincera nella mia cabina al mare, ho sempre il posacenere che uso tranquillamente sulla battigia. Passa un pomeriggio all'insegna del relax.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/07/19 alle 09:19 via WEB
Non fumo.Comunque è una bella iniziativa.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 17:17 via WEB
Beata te, t'invidio tanto, comunque anche io sono favorevole a questa iniziativa, buon Martedì Dolce.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/07/19 alle 15:39 via WEB
E' sicuramente una buona 'trovata'. Nina. Però... a me mette tristezza pensare che adulti o comunque giovani uomini e donne abbiano bisogno del premio ( la birra) per evitare di buttare mozziconi a terra. Vaccinati e maggiorenni, ma da trattasre come bimbi dell'asilo ... ripeto, per me è tristissimo! Buoni giorni, Nina :))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 17:40 via WEB
Il titolare di questo bar/ristorante, come è successo in alcuni Comuni italiani, ci tiene al decoro del suo Paese e si è dato da fare per cercare di risolvere il problema offrendo ai cittadini (volenterosi) un bel bicchiere di birra, (apprezzato da tanti) e quì non trovo nulla di anormale. Il vero motivo di questa iniziativa è quello di salvaguardare l'ambiente, non è una gara Elena, è come un gioco dove ognuno è libero di partecipare. Un abbraccio e buona serata.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/07/19 alle 20:34 via WEB
Magari me la prenderò una birra anche se non bevo dai!Buona serata Nina....bacione.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 16:59 via WEB
Con questo caldo, sorseggiare un bel bicchiere di birra fredda al punto giusto, ci rinfrescherebbe, vero Diana? Un abbraccio e passa un lieto pomeriggio.
 
ninograg1
ninograg1 il 22/07/19 alle 22:22 via WEB
in realtà manca tutto.... non ne sappiamo nulla e non ne comprendiamo l'importanza
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 12:17 via WEB
L'Italia viene chiamata l'isola dei balocchi, ci vorrebbero leggi severe per mettere le cose a posto, buona giornata Nino.
 
tanmik
tanmik il 23/07/19 alle 05:24 via WEB
Un saluto dal cuore per augurarti un martedì di pace e di serenità...MiK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 14:07 via WEB
Ricambio con affetto il tuo saluto Mik, passa un buon pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 23/07/19 alle 13:21 via WEB
Sarebbe giusto non fumare, ma se proprio non possiamo farne a meno, basta scendere in spiaggia portandosi da casa un portacenere, da svuotare poi nel primo contenitore di rifiuti che incontriamo al nostro ritorno, semplie no? Buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/07/19 alle 14:06 via WEB
Si tratta di accorgimenti semplici, quasi banali, ma non per questo meno importanti, da compiere ricordando che la spiaggia che sporchiamo oggi sarà quella che troveremo sporca domani. Buon pomeriggio a te cara.
 
corseix
corseix il 23/07/19 alle 21:02 via WEB
Brava..ottimo consiglio. (so io dove glieli metterei i mozziconi) ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/07/19 alle 17:15 via WEB
Capisco che i mozziconi di sigaretta, sono abbandonati da fumatori spesso più inconsapevoli che incivili ma non esageriamo, grazie e buon pomeriggio.
 
carlitosbrigante2
carlitosbrigante2 il 25/07/19 alle 10:39 via WEB
Purtroppo sono iniziative che non servono. Alle persone interessano i soldi e il sesso. Nessuno spreca il suo tempo a raccogliere i mozziconi in cambio di una birretta. Sono iniziative buone solo a generare un articoletto e niente più.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/07/19 alle 13:12 via WEB
Sono desolata ma non la penso come te, io che sono fumatrice, mi porto sempre dietro un piccolo posacenere dove ripongo tutti i mozziconi ed un sacchetto per i rifiuti e a fine giornata butto il tutto nel cestino piu' vicino, lascinado la spiaggia pulita. Di fronte a certi scempi agghiaccianti, alcune persone rimangono immobili nel loro torpore continuando a non muovere un dito, mentre altre (come me), fortunatamente, si ingegnano per cambiare le cose, e se tutti fossimo educati a trattare il nostro Paese con amore e rispetto, l'Italia sarebbe un posto meraviglioso, il vero problema è che nessuno fa rispettare le regole, prendiamoci cura del nostro habitat prima che sia troppo tardi, grazie e buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20