**TEST**
Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una questione di stile..Scegliere... »

Un segnale di intelligenza superiore..

Post n°8837 pubblicato il 14 Febbraio 2020 da nina.monamour

 
Alzarsi dal letto ogni mattina per molte persone spesso rappresenta una vera e propria sfida e occorrono molti minuti prima di convincersi che è giunta l'ora di iniziare la giornata e fare il proprio dovere. Fino ad ora chiunque abbia incontrato questa difficoltà è stato etichettato come "pigro", ma negli ultimi tempi è arrivata in soccorso l'Università di Madrid che ha fornito una chiave di lettura del tutto diversa per spiegare cosa passa nella testa di chi non riesce a staccarsi da piumone e cuscino.


In proposito sono stati fatti studi approfonditi del fenomeno e, in particolare, si sono analizzati i meccanismi che regolano il ciclo sonno-veglia e i risultati ottenuti sono stati veramente sorprendenti. Secondo i ricercatori universitari madrileni, infatti, alla base della difficoltà di alzarsi dal letto non sarebbe la pigrizia, ma una grande intelligenza del soggetto preso in esame. Hanno notato che le persone che si alzavano tardi apparivano più lucide e concentrate, maggiormente capaci di fare ragionamenti di tipo logico rispetto a quelle che erano in piedi già di prima mattina.

Una scoperta straordinaria che ha rincuorato tutti coloro che per anni si sono sentiti rimproverare a causa della loro presunta pigrizia e che ora, invece, si sentono quasi esaltati per questa loro difficoltà ad alzarsi dal letto la mattina. Ma la questione non si è conclusa qui, in quanto anche altre Università hanno voluto fornire il loro contributo all'argomento approfondendo gli studi avviati dai Colleghi.

Così sono emerse altre sensazionali verità e quella più importante è inerente alla scoperta che dormire fino a tardi riesca a stimolare maggiormente la creatività di ognuno di noi in ogni ambito.

Esiste una motivazione attendibile a tutto questo e che abbia un reale fondamento, hanno spiegato, infatti, che cambiare le abitudini di una persona e farle sperimentare nuove situazioni ha un effetto benefico immediato sul cervello, poiché viene adeguatamente stimolato e le abilità che già possiede hanno la possibilità di essere ulteriormente sviluppate.

Provare fatica ad alzarsi dal letto, quindi, non è da considerare più un problema, ma forse un vantaggio che non tutti possiedono e indica a quanto pare un segnale di intelligenza superiore rispetto a chi la mattina all'alba è già in piedi, pronto per affrontare la giornata...



Buon San Valentino a tutti Voi..

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 14/02/20 alle 15:23 via WEB
Una prerogativa della persona intelligente e creativa è proprio quella di pensare fuori dagli schemi, per questo il tentativo di ritagliarsi altri 5 minuti di sonno è indice di una mente sveglia e non il contrario, certo, come sempre senza esagerare, buon pomeriggio Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:00 via WEB
E sono proprio quei 5 minuti che mi fregano, recito..adesso mi alzo..adesso mi alzo..e invece mi riaddormento specie quando piove e fa freddo, (capita raramente ma succede), preferisco alzarmi subito, altrimenti sono guai, arrivo in Ufficio in ritardo, con conseguenze un pò antipatiche, baci alle piccole e sereno w.e. Lav.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/02/20 alle 16:26 via WEB
Sinceramente da quando non ho da rispettare orari di lavoro il mio rapporto col sonno è stranissimo.In primis quando mi sveglio sbalzo dal letto perchè non riesco come molti ad arrotolarmi nel letto.Poi faccio anche più di un pisolino durante al giorno e vado a letto mai prima delle 24....in che categoria potrei inserirmi secondo gli studiosi?Degli intelligenti o degli stupidi?:)Meno male che queste statistiche non mi toccano e continuo a fare a modo mio anche perchè del resto se guardiamo "l'intelligenza"che ci sta in giro viene da piangere:)))Un abbraccio Nina e mi scuso ma io scrivo solo ciò che penso.Un abbraccio,Diana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:11 via WEB
Ma quando mai, non devi chiedere scusa per quello che scrivi perchè sei sincera, genuina e brillante, anche io ho un rapporto strano con il sonno, spesso soffro d'insonnia, d'Inverno non ho forza, volontà e voglia, ma d'Estate mi alzo alle 5.00 come una leonessa, soffro di "depressione invernale", sarà perchè sono una Cancerina, quindi meteoropatica?? Mah, passa un lieto w.e.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/02/20 alle 16:58 via WEB
Mah! ci credo poco a tutti questi sondaggi. So solo che io sono cresciuto e arrivato sino a oggi col moto"IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA"alzarsi presto al mattino fa bene al corpo e alla mente. Buon San Valentino Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 16:46 via WEB
Potrei anche essere d'accordo con quello che dici Renzo, ma quante volte hai desiderato startene a letto perchè ti senti stanco e privo di forze o perchè hai la febbre o sei influenzato?? A volte ci sono momenti di stanchezza, fisica e psichica, specie quando lavori,grazie e buon w.e. Renzo.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/02/20 alle 18:01 via WEB
^___________*** Che bella notizia leggo, Nina: da oggi so che sono intelligente! ;)))) La mattina è dura anche sentire la sveglia...ciaooooo Buona serata!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 16:24 via WEB
Allora io sarei ultra intelligente in base a questa "scoperta" ma credo che non sia così Elena, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/02/20 alle 20:22 via WEB
La mattina mi alzo sempre intorno alle sette, salvo situazioni particolari, e lo faccio senza problemi. Il pomeriggio dormo per un paio di ore, e mi alzo senza problemi. Perché dovrei crucciarmi per levate che faccio per abitudini ormai consolidate? Vado a letto sempre alle stesse ore: sono peggio di un orologio regolato alla perfezione. Per ora funziona, ma il tempo passa e non so se riuscirò a mantenere questi ritmi. Ciao Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 16:38 via WEB
Adesso che non lavori va bene ciò, ma io sono 40anni che mi alzo alle 5,30, colazione, doccia, trucco e poi dritta dritta in Ufficio e non mi vergogno a dire che, spesso e volentieri, ho maledetto la mia attività lavorativa! Meno male che mi rimane il Sabato (salvo complicazioni come dice il Medico) e la Domenica, sacra e ultra sacra. Il tempo passa Carlé, come ben dici, ma il fisico non ha la stessa resistenza di prima, un sorriso e buon pomeriggio.
 
exietto
exietto il 14/02/20 alle 20:49 via WEB
ma nooo! ed io che mi alzo sempre quasi al pronti via per esser non catalogato tra i pigroni!? ... ridatemi 30anni che ricomincio daccapo !! :-))))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:22 via WEB
Mi hai fatto sorridere Ezio, a te devono restituire 30anni, a me quasi 42, sono entrata giovane nella pubblica amministrazione, come la mettiamo? Adesso ho iniziato a cambiare orario di lavoro, sono quasi alla fine della mia carriera e quindi mi concederò il "lusso" di poltrire a letto un pò di più, buon pomeriggio.. https://immaginidivertenti.eu/wp-content/uploads/2018/02/foto-simpatiche-e-divertenti-per-WhatsApp-8-460x305-450x250.png
 
   
exietto
exietto il 17/02/20 alle 20:39 via WEB
ah ah ah ! sono felicissimo che ti abbia donato un sorriso! anche te quindi non scherzi affatto, sei in debito di troppi anni con quella maledetta sveglia! un caro abbraccio dal cuore. Ezio
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 14:42 via WEB
Quando sarà il momento, andrò al ponte vicino casa mia, la lancerò gridando.."addio stronza, mi hai torturata per 42anni, adesso ti farò fare la fine che meriti, ciao bella", ahahahahha, sereno pomeriggio Ezio.
 
tanmik
tanmik il 15/02/20 alle 04:00 via WEB
San Valentino colpisce ancora???
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 16:48 via WEB
Veramente da me sta abbastanzo lontano, l'ho avvertito di girare al largo, ahahahahahhhh.
 
tanmik
tanmik il 15/02/20 alle 04:02 via WEB
Voglio lasciarti ìl mio saluto, lo faccio con il cuore... Buon week end da Mik ^^^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 16:50 via WEB
Grazie Mik, so che sei sincero, gioioso w.e. anche a te.
 
Mario939
Mario939 il 15/02/20 alle 09:52 via WEB
Buon fine settimana, Nina.
e
...buona continuazione di... San Valentino.
...non solo per gli innamorati!!!
che oggi celebrano oggi San Faustino.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:15 via WEB
Evviva San Fautino, la festa dei single, ci mancava anche questa, ma per la par condicio, è giusto così! Grazie Mario, strepitoso fine settimana.
 
corradino55
corradino55 il 15/02/20 alle 10:01 via WEB
x mantenere funzionali in ottime condizioni il cervello umano si devono fare 7 ore sonno a notte.....sereno weekend nina da corrado
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:25 via WEB
Beato te che ci riesci, io tiesco solo a dormire per 3/4 ore e anche discontinue, ma il cervello ancora mi funziona, ahahahahahhhh, pazienza.
 
giampi1966
giampi1966 il 15/02/20 alle 16:17 via WEB
E si sono proprio intelligente. Smack
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/20 alle 17:28 via WEB
Mai nutrito dubbi sulla tua intelligenza Giampi, per me sei ... semplicemente super.
 
baciofondentecuore
baciofondentecuore il 16/02/20 alle 08:07 via WEB
Io di se dormo poco .....poi se suona la sveglia mi devo alzare il dovere chiama ....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/02/20 alle 19:54 via WEB
Anche io dormo poco, a volte devo ricorrere a qualche compressa di melatonina, buona serata Rita.
 
MelCarb
MelCarb il 16/02/20 alle 23:07 via WEB
Io dormo fino a tardi, perché vado a letto tardissimo. B U O N A***N O T T E !!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 14:22 via WEB
Nutro una punta di invidia, io al di là dell'orario, dormo sempre pochissimo e a tratti, santa pazienza, buon pomeriggio.
 
Lita890dgl0
Lita890dgl0 il 18/02/20 alle 00:26 via WEB
Ecco... hanno definito proprio bene le persone che dormono Fino a tardi.-: l'intelligenza superiore. Ma certo! Mentre altri sgobbano...per dare la possibilità a quelli che dormono. Perché a quelli che non hanno nessuno chi gli paga le bollette e chi mette piatto a tavola, quelli devono proprio cadere dal letto all'alba . Che dire Nina...gli studi hanno fatto sicuramente quelli che non dormono Fino a tardi... Altrimenti come avrebbero potuto scoprire che abbiamo certi fenomeni in casa nostra. Buon proseguimento di settimana mia cara. Un abbraccio. P. S. Devo dire che qualche giorno mi sento di essere un fenomeno. Per esempio di domenica... non mi alzo fino a orario di pranzo. Ma solo nel caso se non devo cucinare. Altrimenti altra l'intelligenza superiore che dorme a casa mia fino alle ore 15.00 del pomeriggio, morirebbe di fame (parlo di mio figlio).; quello si che un fenomeno! Aaahaauaha
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/02/20 alle 14:35 via WEB
Sono d'accordo con te, c'è gente che lavora iniziando all'alba e gente che poltrisce a letto fino a tardi, magari fino al pomeriggio, che rabbia che mi viene! Fai bene a concederti qualche Domenica dormendo fino all'ora di pranzo, specie se non si hanno impegni familiari, io cucinavo li Sabato sera, per esempio. Un abbraccio e buon lavoro, a presto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alborivlisa.camidolcesettembre.1studiocavallopietrosaegiu0fcb.studiofotonioktagmariomancino.mflogistusmonellaccio19tanmikmauro12340bertolstexavier5it
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 189
 

BUONGIORNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Non avevo dubbi Gianni, grazie, serena notte.
Inviato da: nina.monamour
il 24/02/2020 alle 22:45
 
concordo!
Inviato da: maresogno67
il 24/02/2020 alle 22:34
 
Ad un certo punto capisci che il tempo è passato per te,...
Inviato da: nina.monamour
il 24/02/2020 alle 22:25
 
Se guardiamo bene la vita è tutta un'emozione,quella...
Inviato da: NonnoRenzo0
il 24/02/2020 alle 22:04
 
Forse l'ultimo ricordo che ho di mia sorella, morta...
Inviato da: nina.monamour
il 24/02/2020 alle 21:36
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20