Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 14/03/2014

Quando finisce l'amore..

Post n°6246 pubblicato il 14 Marzo 2014 da nina.monamour
 

I rapporti falliscono non perchè abbiamo smesso di amare, ma perchè abbiamo smesso di immaginare..

Perchè l'amore finisce?

I rapporti di coppia e le relazioni sentimentali sono, da sempre, al centro dell’interesse di alcune discipline come la Psicologia e la Psichiatria. L’amore e le sue molte sfaccettature hanno suscitato l’interesse di personalità di spicco come Sigmund Freud e Carl Jung. 

Molti sono gli studi che si interrogano sul perchè spesso si smette di amare e le relazioni finiscono.

Alla base della crisi di una relazione vi è l’immaginazione e quando questa crolla o scompare ha inizio la crisi, l’amore ammuffisce in sentimentalismo, dovere, noia. D’altra parte ben sappiamo quanto siano importanti  le immagini nella  personalità di ogni individuo.

Quando vi è uno scambio reciproco e continuo di immagini, la relazione d’amore è felice ed appagante mentre, quando questo processo si arresta si passa alla routine e poi alla fine dell’amore.

Non accettarsi più

La strada per continuare ad amarsi e a far vivere il rapporto a due si basa sull’immaginazione che deve sostenere il sentimento. 

E’ attraverso questa capacità che si riesce a stabilire un contatto molto forte ed importante con l’altro.

Se ciò si interrompe o diventa meno intenso, l’amore si trasforma portando poi alla separazione e alla crisi.

Riuscire a salvare un rapporto, E NE SONO SICURA, non è impossibile, soprattutto se si interviene in maniera tempestiva, affidandosi a dei seri Professionisti, in questo caso agli Psicoterapeuti, che sono in grado di sostenere la coppia nel percorso della riconciliazione.

I rapporti d’amore sono soggetti ad assorbire i problemi quotidiani ma anche la modificazione che avviene in ognuno di noi; col tempo, cambiamo alcuni aspetti del carattere e queste modificazioni hanno un ruolo fondamentale nell’equilibrio di coppia che, diventa sempre più precario e debole.

Non di rado, il sentimento si trasforma negli anni, passando da amore a risentimento e rabbia perché tutte le prospettive sono state disattese e ci si sente frustrati e delusi.

Per reagire a questa situazione cercando di salvare la coppia, è necessario mantenere il dialogo, trovando insieme al partner una valida alternativa.

La mancanza di comunicazione genera incomprensioni ed è alla base del risentimento che, spesso, caratterizza le relazioni a due.

In amore vince chi fugge, ma l'eccessiva assenza fa scappare l'amore a gambe levate.

Una storia va nutrita di comunicazione costante come una pianta che abbia bisogno di acqua e di sole. Dobbiamo conoscere lo stato d'animo attuale di chi ci sta accanto per alleviare, se necessario, dubbi e preoccupazioni, e mostrando che il nostro interesse non è cessato 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20