Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 26/03/2014

Genitori anche dietro le sbarre..

Post n°6275 pubblicato il 26 Marzo 2014 da nina.monamour
 

Firmata la "Carta dei diritti dei figli dei detenuti".

Anche se mamma e papà sono chiusi in prigione, i bambini devono poter crescere con il loro amore.

 

Le carceri italiane non sono proprio a misura di bambino, tanto che una ricerca dell'Associazione "Bambinisenzasbarre"

lo dimostra in modo chiaro.

Alcuni esempi: il 74% delle carceri non ha spazi per i colloqui tra bambini e genitori, nel 61% non ci sono giochi e quasi non c'è mai personale specializzato. E i piu' piccini? Nel 95% delle carceri non c'è la possibilità di scaldare un biberon,

visitare i genitori dietro le sbarre è spesso difficile e traumatico, basti pensare che il 59% dei bambini dicono di subire con grande disagio i controlli,

solo nella metà dei casi a perquisirli sono donne ma solo nel 19% dei casi  la perquisizione è davvero necessaria. Infine, nell''86% dei casi i detenuti non possono ricevere le telefonate dei figli.

Maledette sbarre, quelle sbarre che dividono i figli dal papà o dalla mamma. Quelle sbarre che i grandi si sono "meritati", perchè spacciatori di droga, ladri, truffatori, rapinatori, ecc..ecc..

Quelle sbarre che bambini e ragazzi non meritano affatto; adesso però esiste una "Carta dei diritti dei figli dei detenuti" che dovrebbe aiutare tutti i figli a non essere privati del diritto di avere i genitori, e i genitori a non essere del tutto separati dai figli, perchè paghino sì per i propri sbagli, continuando però a fare il papà e la mamma.

La Carta è stata firmata dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando con il Garante per i diritti dell'infanzia e l'Associazione Bambinisenzasbarre onlus. Importanti tutti gli otto articoli della Carta, ma soprattutto il settimo: oggi un bambino rischia di restare dietro le sbarre con la mamma carcerata fino a 10 anni di età.

La Carta chiede, nei casi non gravissimi, pene alternative per la mamma, perchè passare l'infanzia in galera è una punizione terribile per un bambino, che non ha alcuna colpa!

E gli altri articoli? Si chiede, ad esempio, che i genitori possano uscire dal carcere per essere presenti nei momenti piu' importanti della vita dei figli, come il compleanno, il primo giorno di scuola, la recita, le feste e per i figli piu' grandi la Laurea.

Si chiede poi che i bambini possanno andare a trovare i genitori al pomeriggi, per non perdere la scuola..

Insomma quelle sbarre fanno male!

Cerchiamo che ne facciano il meno possibile, innanzitutto a chi è "innocente" ed ha il diritto ad avere un papà e una mamma, anche se hanno sbagliato...

 
 
 

L'intesa mentale..

Post n°6274 pubblicato il 26 Marzo 2014 da nina.monamour
 
Tag: Paura..

Foto: “L’intesa mentale fa paura perché di un bel corpo puoi fare a meno, ma di una mente che si incastra con la tua no.”—  (via darika75)

L’intesa mentale fa paura perché di un bel corpo puoi fare a meno,

ma di una mente che si incastra con la tua no!

Buon Mercoledì...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueci
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20