Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 27/06/2014

Moda...a fior di pelle.

Post n°6449 pubblicato il 27 Giugno 2014 da nina.monamour
 

In origine erano segni di trasgressione, ma da qualche anno sono diventati solo un abbellimento, e ormai sono milioni le persone che decorano ogni parte del loro corpo. Prendiamo la caviglia tatuata di Vanessa Ferrari, 


Vanessa Ferrari (11)

la giovane ginnasta italiana che per un soffio ha mancato la medaglia di bronzo a Londra, è finita sulla prima pagina del piu' antico ed autorevole giornale economico-finanziario del Regno Unito.

Il dettaglio è diventato il simbolo di una edizione dei Giochi Olimpici in cui i tatuaggi hanno brillato sul corpo degli atleti quando le medaglie, messi allo scoperto in abbondanza da costumi, calzoncini e canottiere. Niente di nuovo, anzi, siamo circondati, gli abiti estivi e le spiagge lo dimostrano, da corpi sempre piu' scritti e disegnati, da tatuaggi che non conoscono differenze di classe sociale né di età.

tatuaggio  maori19

Difficile dare numeri precisi, si stima che in Europa un giovane su quattro sotto i trent'anni abbia un tatuaggio e che tra gli europei, gli italiani, siano quelli piu' accaniti nel decorarsi la pelle.

P3f6s

Un delfino, una rosa, un nome o una farfalla, un decoro all'orientale sono diventati un vezzo modaiolo, alla stregua di una maglietta, di un jeans particolare o di un orologio di marca. Tanto che l'Esercito ha deciso di vietarli ai militari nelle "parti visibili del corpo", in nome del rispetto che si deve alla divisa, che con la moda proprio non c'entra, perchè in fondo di questo si tratta.

XUvdg

Da simbolo evidente di ribellione e di rifiuto della normalità, il tatuaggio si è trasformato in una moda, in un elemento decorativo del corpo, alla stregua di un vestito, con la differenza che una volta inciso sulla pelle il segno è permanente e non si cancella così facilmente se ci si stanca o se cambia la moda.

tatuaggio-animali 3

Rimasto per anni il marchio dei diseredati, il tatuaggio è stato riabilitato a partire dagli anni '90 del secolo scorso, inglobato dalla moda, addomesticato come una pratica accettabile sulla pelle, come una forma di abbellimento. Trasformato in una pratica normale e di massa, senza piu' nulla di trasgressivo e provocatorio.

Una delle tante possibilità di modificare esteticamente il corpo, come rifarsi il naso, le labbra o togliersi le rughe. Scelto per la vita, anche mal riuscito e brutto; è allora che il tatuaggio da decoro rischia di diventare un marchio, quello del cattivo gusto.

fonte: web

 
 
 

A simple greeting..

Post n°6448 pubblicato il 27 Giugno 2014 da nina.monamour
 




Have a good day, a hug




 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20