Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 24/12/2015

Per stupire gli ospiti..

Post n°7351 pubblicato il 24 Dicembre 2015 da nina.monamour

 

La bottarga è un alimento che si ricava dalle uova di tonno o di muggine che vengono salate ed essiccate. I due tipi di bottarga sono molto diversi tra loro per colore e sapore, quella di tonno è più saporita ed ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro, mentre quella di muggine è di colore ambrato e ha un sapore meno intenso della bottarga di tonno.

È un ingrediente storicamente molto diffuso in Sicilia e in Sardegna, utilizzato come antipasto o come condimento per la pasta, nella maggior parte dei casi semplicemente grattugiata come se fosse formaggio. La bottarga si è poi estesa anche a tutta la zona tirrenica regalando negli anni gustose ricette per arricchire paste e risotti.

Tagliatelle bottarga, vongole e limone

 

 

Ingredienti:

 400 gr di tagliatelle all’uovo, 1 kg di vongole, 40 gr di bottarga di tonno o muggine, 20 ml di succo di limone, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, sale q.b.,pepe macinato q.b., olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

Cominciate a preparare le tagliatelle con bottarga, vongole e limone, dalla pulizia delle vongole. Assicuratevi che non contengano sabbia all’interno del guscio picchiettandole una ad una su un tagliere dal lato dell’apertura.

Se dal guscio esce sabbia scura vuol dire che la vongola è piena di sabbia e quindi non utilizzabile. Ora passate al lavaggio delle vongole, sciacquandole più volte sotto acqua corrente fino a quando non ci sarà più traccia di impurità. A questo punto, mettete un filo d’olio e uno spicchio d’aglio pulito in una padella capiente facendolo rosolare qualche secondo. Versate le vongole nel tegame dopo averle scolate bene, copritele con un coperchio e fatele andare a fuoco vivace fino a quando le valve si apriranno con il calore. Appena i gusci saranno aperti spegnete la fiamma.

Togliete le vongole dalla padella conservando il liquido di cottura, poi sgusciatene metà e mettetele con il loro brodo di cottura in una padella dove unirete il succo di limone. Nel frattempo cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolate la pasta e unitela in padella con la parte restante delle vongole, il prezzemolo tritato e la bottarga grattugiata. Aggiungete una spolverata di pepe e servite il piatto ben caldo.

Quando è servita come antipasto è di solito presentata a fettine con un filo d’olio d’oliva o sotto forma di bruschettine servite su crostini imburrati

 

 

 

Buon cenone..


 

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20