Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 13/01/2016

`*•.¸Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥¤

Post n°7375 pubblicato il 13 Gennaio 2016 da nina.monamour




È un'annosa questione, una domanda che aleggia in ogni casa, al termine del pranzo o della cena, chi lava i piatti oggi? Se la voglia di lasciarli nel lavandino e di rimandare la pratica è tanta, una nuova ricerca offre un motivo in più per prendere sapone e spugna e mettersi all'opera.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista "Mindfulness", chi lava i piatti si sentirebbe meno stressato o nervoso e molto più concentrato sulle proprie azioni rispetto a chi non avrebbe questa buona abitudine...(ed in effetti per me è così!)



Il segreto per trarre beneficio sarebbe uno solo, riuscire a svolgere questo compito non in maniera automatica, ma prenderlo come un momento per pensare, per dedicarsi all'ascolto del proprio io. I ricercatori della Florida State University hanno cercato di scoprire se una pratica tanto diffusa potesse essere, invece, utilizzata per migliorare il proprio benessere interiore.

Per farlo hanno chiesto a 51 studenti di lavare 18 piatti ciascuno, a metà di questi hanno dato da leggere un brano sull'importanza dell'esperienza sensoriale che si apprestavano a fare, gli altri invece hanno letto un altro brano sulle tecniche giuste per pulire al meglio.

Alla fine dell'esperimento, i ricercatori hanno chiesto ai volontari di ricordare ciò che avevano vissuto e di rispondere ad alcune domande. Gli studenti che erano riusciti a lavare i piatti "meditando" sembravano essere riusciti a "ridurre il livello di stress e aumentare l'impatto di sensazioni positive, come l'ispirazione".




Quest'ultima era cresciuta del 25% mentre i livelli di nervosismo e stress erano diminuiti del 27% rispetto agli altri componenti del gruppo che non avevano agito allo stesso modo.

Lo scopo della "meditazione mindfulness" è quello di concentrare la propria attenzione al momento presente, "intenzionalmente e senza giudicare", ovvero accettando quel che accade senza imbrigliarlo nelle classiche categorie con cui solitamente ci rapportiamo al nostro vissuto. I ricercatori hanno dimostrato che questo "approccio verso il mondo" si può allenare anche mentre si svolgono attività quotidiane.

"La mindfulness ha effetti positivi e può essere coltivata quando ci cimentiamo consapevolmente in alcuni compiti di tutti i giorni".

Lavare i piatti, dunque, potrebbe essere un modo per lavare anche la mente.



 
 
 

PIu' rispetto..

Post n°7374 pubblicato il 13 Gennaio 2016 da nina.monamour


Non aspetto che la vita mi cambi in un momento, aspetto un momento che mi cambi la vita.CannovaV



Donne, dobbiamo avere più rispetto per noi stesse!
La società, la televisione, le riviste e la moda ci rendono oggetto, ci mettono in mostra come bambole di gomma, truccate e cotonate, vestite di niente.

Diciamo di no a tutto ciò, iniziamo ad esaltare la vera bellezza quella della semplicità estetica e soprattutto quella che è dentro di noi, quella dei sentimenti, dell'intelligenza, dell'essere donne, figlie, amiche, lavoratrici, fidanzate, mogli e madri!

Buona giornata

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

marcopolo2005Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20