Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 11/02/2016

Il ladro pentito..

Post n°7425 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da nina.monamour

 

E' incredibile la storia che arriva dalla città di Foggia.

Un panificio tramite un cartello avverte, dalle 21 in poi che il pane e la pizza avanzati nella giornata saranno posti all'esterno del loro locale, così se qualcuno ne ha bisogno può tranquillamente usufruirne.

Il titolare di questo panificio, signor F., è stato contattato ed ha raccontato la vicenda, ossia come nasce l'idea: "Siamo riusciti a sensibilizzare molto la clientela e la gente in generale. Molti clienti acquistano un pò di pane e un pò di pizza e li lasciano nel cesto che mettiamo di sera fuori dal forno.

Diciamo che è nato il pane sospeso, dopo il caffè sospeso. Anche perché il periodo è triste, difficile, un pezzo di pizza portato la sera ai propri figli può fare tanto.


 

Per noi è un gesto semplice, è venuto naturale. Il pane e la pizza che altrimenti butteremmo a fine giornata li lasciamo fuori dal negozio a disposizione di chi ne ha bisogno".

All'esterno del forno, però, Sabato, è accaduto un fatto particolare; nella notte le telecamere di sorveglianza hanno ripreso una persona che è arrivata con un furgone e si è caricato le due casse di pane e pizza che al termine della giornata il fornaio aveva lasciato fuori dal forno. Per fare in modo che questa situazione venisse fuori hanno postato su Facebook le immagini del furto.

La loro era una provocazione e il ladro forse è stato toccato dal brutto gesto che ha fatto e nella notte di Domenica ha riportato le ceste di pane e pizza. Insomma, in qualche modo si è è pentito, il messaggio è arrivato. Mi piace immaginare un ladro pentito che si rende conto di aver rubato ai poveri e che riconsegna la refurtiva.



A Foggia la vicenda ha fatto discutere molto: "Ci eravamo tutti rimasti male, anche perché Foggia non è così, Foggia è piena di persone per bene, solidali, e infatti già tanti altri negozi ci hanno contattato per imitare la nostra iniziativa".

 
 
 

Chi era Hayez..

Post n°7424 pubblicato il 11 Febbraio 2016 da nina.monamour

Quel bacio appassionato è diventato il simbolo degli ideali romantici e patriottici.

(Il bacio, 1861, capolavoro assoluto di Hayez, quest'opera ritrae due giovani in abiti medievali che si abbandonano ad un bacio intenso e furtivo, forse il dolce addio di un patriota volontario alla fanciulla amata)

Di origini francesi ma veneziano di nascita, Francesco Hayez. si trasferisce a Roma dove entra in contatto con lo scultore Antonio Canova, maestro e amico negli anni del suo esordio. Successivamente, si reca a Milano, è questo un periodo segnato dal successo e dal prestigio peofessionale definito dallo stesso Hayex come il piu' bel momento della sua carriera.

Dal 1850 si moltiplicano incarichi accademici e riconoscimenti ufficiali; quasi sessantenne, ottiene la cattedra di pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, dove insegna fino al 1879; muore tre anni dopo.

Cantore della bellezza, dell'amore e dei valori risorgimentali, Francesco Hayez è considerato il piu' grande interprete del Romanticismo; la mostra di Milano raccoglie circa 120 tra dipinti e affreschi, alcuni presentati al pubblico per la prima volta, che ci raccontano il percorso di Hayez dagli anni della formazione tra Venezia e Roma sino all'affermazione a Milano come protagonista del movimento Romantico e del Risorgimento, accanto a Giuseppe Verdi ed Alessandro Manzoni.

Le diverse sezioni di questa grande esposizione monografica seguono una successione cronologica che riflette anche i mutamenti del clima culturale, storico e sociale di cui il maestro veneziano è stato un sensibile e versatile interprete.

Padrone di diversi generi come la pittura storica ed il ritratto, la mitologia, la pittura sacra e l'orientalismo, un ambito allora di gran moda, sino alle composizioni dove trionfa il nudo femminile, declinato in una potente sensualità che lo rende unico nel panorama del Romanticismo italiano ed europeo.

Hayez, Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6, Milano.

Fino al 21 Febbraio c.a.

Info:www.gallerieditalia.com

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Afroditemagicanoi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20