Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 15/03/2016

Il lavoro

Post n°7476 pubblicato il 15 Marzo 2016 da nina.monamour

I detenuti portano in tribunale lo Stato che li paga troppo poco

e vincono sempre..


 

Innumerevoli ricorsi ai giudici del lavoro, davanti ai quali "l’amministrazione è, naturalmente, sempre soccombente", cioè perde. E deve mettere mano al portafogli, con esborsi fino a 20mila euro per ogni singolo caso. E’ il risultato dell’inadempienza dello Stato, che da 23 anni per carenza di risorse economiche" non adegua ai livelli previsti dalla legge la retribuzione dei detenuti che lavorano alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria, i quali ricevono in media 2,5 euro l’ora.

A mettere nero su bianco il paradosso, senza nascondere che "l’esponenziale aumento del contenzioso rende sempre più problematico un intervento teso a sanare la situazione", è lo stesso Ministero della Giustizia, nella relazione presentata al Senato dal titolare Andrea Orlando lo scorso 19 gennaio e firmata da Santi Consolo, Capo del Dap. Via Arenula sta cercando di trovare una via di uscita, ma le "pezze" che vuole proporre sono peggiori del buco, rischiano di essere incostituzionali.

 I detenuti che lavorano nelle carceri per distribuire i pasti, come impiegati nell’ufficio spesa o come addetti alle pulizie sono più di 10mila (altri 1.400 lavorano per soggetti rsterni all'Amministrazione, tra cui le cooperative sociali). In base all’articolo 22 dell’Ordinamento Penitenziario la loro paga, la cosiddetta "mercedeE, non deve essere inferiore ai due terzi della retribuzione stabilita per gli altri lavoratori della stessa categoria dal contratto collettivo nazionale in vigore. Peccato che la Commissione ministeriale responsabile di disporre gli adeguamenti non lo faccia dal 1994 perché non ci sono i soldi.




Per le mercedi vengono stanziati tra i 50 e i 60 milioni l’anno, a seconda delle presenze di detenuti, ma sempre stando alla relazione in caso di adeguamento servirebbero 50 milioni in più. Così con il passare degli anni la distanza tra i compensi di chi è “fuori” e chi è “dentro” si è allargata sempre di più. A questo va aggiunto che da agosto dello scorso anno la mercede ha subito una contrazione reale a causa dell’aumento, in alcuni casi del cento per cento, della quota di mantenimento, la cifra che ogni detenuto paga per i servizi che riceve in carcere.

Le tabelle con la retribuzione netta intascata dai detenuti sono state rese pubbliche da Carte Bollate, il magazine edito dai detenuti del penitenziario in provincia di Milano. “Da noi dipendono tutti i servizi, il funzionamento dei laboratori, le cucine, la distribuzione delle vivande, gli sportelli giuridici e sociali, le cooperative, le biblioteche, la distribuzione della spesa, tutto nelle case di detenzione funziona grazie al lavoro dei detenuti".

 


Le paghe nette? Da fame, uno scopino riceve 2,23 euro all’ora, uno spesino si ferma a 2,12 e un jolly arriva a 2,33. I più fortunati sono gli scrivani, due euro e settantaquattro centesimi. Notare che questi sono i nomi con cui il gergo ministeriale


 

indica gli addetti alla distribuzione del vitto, all’ufficio e alla tabella spesa, ai quali è concessa una “mercede” in cambio del loro lavoro utile a portare avanti le strutture.


www.ilfattoquotidiano.it

 

 

Da 23 anni la cosiddetta "mercede", cioè la retribuzione di chi lavora per l'amministrazione penitenziaria, non viene adeguata ai livelli previsti dalla legge perché non ci sono i soldi, è ferma a circa 2,5 euro l'ora, innumerevoli i ricorsi. Il Ministero della Giustizia sta cercando una via di uscita, ma le soluzioni che vuole proporre rischiano di essere incostituzionali

I detenuti in quanto criminali dovrebbero non solo lavorare gratis ma mantenersi senza essere un costo per lo stato e soprattutto per i suoi cittadini?

O potrebbero essere mantenuti solo a spese di chi invece vuole tanto bene ai criminali?

E' un problema di leggi e di giudici? Bisognerebbe licenziare tutti questi Giudici e anche i politici che fanno queste leggi?

Bè, dite la Vostra!!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20