Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 16/03/2016

L'importanza della gentilezza..

Post n°7477 pubblicato il 16 Marzo 2016 da nina.monamour

e37MzeP

 

Avete presente quando qualcuno vi fa un dono inaspettato e voi vi sentite "in debito", percependo quasi un obbligo morale nel dover ricambiare il regalo, nonostante l’altro non vi chieda né si aspetti nulla in cambio?

In psicologia si chiama "meccanismo della reciprocità" ed è lo stesso meccanismo che viene innescato con i gesti di gentilezza.

Quando riceviamo una gentilezza è naturale sentire la necessità di ricambiare, anche senza esserne del tutto consapevoli.

Questo conferisce alla gentilezza un enorme potere; la gentilezza ha la capacità di cambiare le persone e, di conseguenza, il mondo.

Semplicemente praticando la gentilezza ognuno di noi può quindi dare inizio a qualcosa di straordinario, "contagiando" con piccole gentilezze quotidiane diverse persone che, a loro volta, potrebbero fare lo stesso con altri.

La gentilezza è gratuita e, con un pò di buona volontà, se ne può diffondere moltissima.

Mi piacerebbe tanto sapere di condividere questa idea con sempre più persone che ci credono e che lavorano ogni giorno per un mondo migliore, usando la gentilezza, la pazienza, l'ascolto, l'umiltà ed il rispetto per tutti gli esseri viventi.

La storia insegna che è sempre stato un piccolo gruppo di persone a dare inizio ai grandi cambiamenti dell’umanità; con la gentilezza ed il sorriso possiamo cambiare il mondo, ma ognuno di noi deve cominciare subito a fare la sua parte.

Per trasformare le parole in fatti è sufficiente impegnarsi a compiere gesti di gentilezza disinteressata il più spesso possibile, come fosse un gioco o una sfida con noi stessi.

Impegnandoci a compiere piccoli gesti gratuiti, con il tempo, attraverso la gentilezza vedremo cambiare il nostro approccio alla vita e porteremo positività nella giornata di qualcuno, anche solo per qualche istante.

Esistono moltissimi modi diversi per usare la gentilezza ogni giorno. Nella maggior parte dei casi per realizzare un'idea gentile bastano davvero pochi minuti o qualche spicciolo; se oggi non hai ancora avuto l'occasione di compiere un gesto gentile, se non sai da dove cominciare o se sei alla ricerca di qualche nuova idea, puoi trovare qualche spunto.

Tra tutti i gesti di gentilezza che possiamo compiere quotidianamente ce n’è uno, il più importante di tutti, che dovremmo tenere sempre a mente come guida base per il nostro comportamento durante tutta la vita, ed è questo:

 
OYZlwkT



Sembra una gentilezza troppo ambiziosa? Eppure se ognuno di noi si impegnasse nel suo piccolo, nel cercare di fare sempre qualcosa di buono, di giusto o di bello, nel giro di poco tempo tutto quello che ci circonda cambierebbe notevolmente.

Il sincero desiderio di migliorare il mondo può davvero fare la differenza.

Per questa gentilezza cerca di essere la migliore versione possibile di te stesso, colora il mondo con le buone azioni!

Cerca sempre di essere tu la differenza tra una buona ed una cattiva giornata per chi ti circonda.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20