Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 29/03/2016

✿ﻼღ♥

Post n°7495 pubblicato il 29 Marzo 2016 da nina.monamour

Il quoziente intellettivo o QI dei cani è stato scoperto funzionare allo stesso modo di quello degli esseri umani e secondo gli Scienziati, questo può aprire la strada per nuove comprensioni del legame tra intelligenza e salute.

Uomini e cani si somigliano sempre più e non si tratta di una somiglianza dei tratti somatici, come a volte capita di vedere in giro. Ma si tratta di intelligenza, o QI, che pare funzioni allo stesso modo negli amici a quattrozampe e negli esseri umani. In pratica, un cane intelligente lo è allo stesso modo di un umano intelligente e, naturalmente, viceversa. Per cui, i cani che tendono a svolgere bene in determinato compito, faranno bene anche in altri ambiti, così come l’uomo.

 


Basandosi su recenti studi che hanno dimostrato come le persone più intelligenti, o brillanti, tendano a vivere più a lungo, gli Scienziati della London School of Economics e dell'Università di Edibumgo ritengono che potrebbe essere dimostrato che la stessa cosa vale per i cani. In questo modo, si potrebbero utilizzare come modello per studiare i problemi di salute a lungo termine come per esempio la demenza o l'Alzheimer.

La scoperta potrebbe avere "implicazioni di vasta portata per comprendere la salute e le malattie umane e le malattie e la salute dei cani", commenta una Dott.ssa della London School of Economics.

Mi sono posta la domanda, se un cane è bravo in un test, tende a essere migliore rispetto alla media in un altro test?

E si è scoperto che sì, è vero.


Sia gli Etologi che gli Scienziati sono concordi nel ritenere il Border Collie,

 

 

una delle razze di cani più intelligenti. Per questo sono stati scelti 68 di questi cani per i test di intelligenza studiati per lo studio. Nei diversi test per il QI si è scoperto che i cani che ottenevano buoni risultati in uno dei diversi compiti assegnati tendevano a essere superiori alla media degli altri, quanto a intelligenza.


Volendo indagare sulla salute umana, partendo dal concetto che le persone più intelligenti sono anche più sane, non così semplice sottolineano i ricercatori. Questo perché ci sono diversi fattori che incidono sulla salute, come per esempio il vizio del fumo, la dieta corretta o scorretta, l’attività fisica o la sedentarietà e così via. Invece, i cani sono fondamentalmente "astemi", per cui sono più affidabili, dovendoli osservare.

 


I cani sono molto affidabili su questo fronte, per esempio non fumano, non bevono alcol, non si drogano e molte altre cose che invece gli umani fanno.

E, vista in quest'ottica,

 

 

viene spontaneo pensare che alla fine i cani sono anche più intelligenti.

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20