Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 04/04/2016

Tutto può succedere..

Post n°7501 pubblicato il 04 Aprile 2016 da nina.monamour

L'amore non va in pensione, dopo i 60anni è una magia da vivere con calma, libertà ed intelligenza. Premesso ciò, una nonnina che intreccia una relazione con un uomo al parco giochi, un'ex attrice canuta in cerca di sesso e donne attempate cotte di un coetaneo. Sono le trame di libri e film (sempre piu' numerosi) che raccontano la voglia di passione che anima gli over 60 di oggi. Donne e uomini che hanno capito che la saggezza dell'età è una fortuna quando si parla di sesso e sentimenti.

 

 

Jeanie, la protagonista del romanzo "I nostri Giovedì al parco" di Hilary Boyd, vive da anni con un marito che dorme in un'altra stanza e si comporta come se la moglie non esistesse. Così lei va avanti senza di lui, concentrandosi sul suo negozio bio e godendosi le passeggiate al parco con la nipotina. In uno di quei pomeriggi, tra altalene e scivoli, incontra Ray, un uomo che torna a farle battere il cuore .

Il libro è stato un piccolo caso letterario inglese.

Molte donne si sono riconosciute in Jeanie, altre, piu' disinibite, hanno amato "Donna felicemente sposata cerca uomo felicemete sposato" di Erica Jong, che si addentra nei labirinti del desiderio a sessant'anni, raccontando la complicata vita di Vanessa, ex attrice alla ricerca di "sesso lento in un mondo troppo veloce, lento ma elettrizzante". Anche i sondaggi dicono che oggi c'è molto piu' tempo per essere felici; una ricerca condotta su un campione di over 60 conferma che la voglia di innamorarsi è ancora fortissima, che c'è disponibilità al colpo di fulmine anche se nontantissima voglia di sposarsi.

In ogni caso, il segnale è chiaro, l'amore non va in pensione, alle donne che pensano di sentirsi ridicole o in imbarazzo perchè provano emozioni adolescenziali, vorrei suggerire di guardare alla cosiddetta teza età come ad una conquista.



I film raccontano amori coi capelli grigi, non soltanto adolescenzali, a partire da "Tutto può succedere", dove due magnifici sessantenni, scoprono che un coetaneo è meglio di mille lolite o toyboy da avere vicino. La commedia è di una decina di anni fa ed ha inaugurato un nuovo filone, quella rinascita dei sentimenti in tarda età.

"E' complicato", con una stupenda Meryl Streep, in cui ci spiega come è possibile il ritorno di fiamma con un ex marito, per non parlare di Jerry Hall 59anni, ex di Mick Jagger, ha appena impalmato il miliardario 80enne Murdoch; Isabel Presyler, la mamma d Enrique Iglesias, 65enne, è in luna di mieie con l'80enne premio Nobel per la letteratura Mario Vargas Llosa.

Certamente le vite delle star sono lontane dalle nostre.

Una donna invecchiando non può esprimere desideri, e invece oggi si ama ad un'età in cui sembra impossibile o indecoroso, stiamo vivendo una nuova rivoluzione. La prima è stata quando la pillola e il femminismo hanno messo in discussione maternità e ruoli, la seconda è adesso; è la sdida della longevità, i pregiudizi resistono, ma la società dovrà accettare. Intanto la Pfizer, casa farmaceutica produttrice del Viagra, segnala periodicamente le alte percentuali di vita erotica vivace nella fascia 61/70 anni. Secondo il Sociologo, E. Finzi, si è occupato molto delle donne, dei loro slanci, delle loro paure, ed ha scoperto che la vecchiaia vera e propria, tanto temuta, si è allontanata almeno di un decennio. Superata l'ansia, le tempeste ormonali e i disturbi della menopausa, si assiste al fenomeno di una nuova serenità femminile, al recupero dei piaceri, desideri, curiosità.

Alcune dopo i cinquanta scoprono una libertà sessuale che non si sarebbero permesse prima, un piacere piu' adulto, alimentato da sensazioni e immagini interiori, stimolato dal mutamento sociale. Oggi noi donne possiamo essere ancora desiderabili, ma soprattutto abbiamo imparato a riscoprire il desiderio, ad innamorarci. Uno slancio che ha effetti positivi anche sul fisico, il corpo può dare molto, è la testa che schematizza.

La noia dipende anche da come ci giudichiamo davanti allo specchio,

 

 

da come ci mortifichiamo con certe diete, da come pensiamo di non avere piu' l'età!

 


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2monellaccio19AfroditemagicaRobyPescantina.VRmaresogno67marcopolo2005noi_due_per_sempre65E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20