Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 31/05/2016

Il Falcon 900..

Post n°7570 pubblicato il 31 Maggio 2016 da nina.monamour

Salvatore Girone è tornato in Italia: atterrato a Roma

Salvatore Girone è tornato in Italia: atterrato a Roma

 

Il fuciliere della Marina, è davvero tornato in Italia, l'aereo sul quale viaggiava, il Falcon 900 dell'Aeronautica militare, è atterrato all'aeroporto di Ciampino di recente, dopo il lungo viaggio dall'India.

Ad accompagnare il fuciliere c'erano anche l'ambasciatore a New Delhi Lorenzo Angeloni ed il consigliere militare di Palazzo Chigi, generale Carmine Masiello, ad accoglierlo invece il ministro della Difesa

Dopo l'autorizzazione concessa dalla Corte Suprema indiana, Girone ha ottenuto un Exit Visa da parte delle autorità indiane che gli ha consentito di lasciare il Paese, accompagnato dall’ambasciatore d'Italia. 


 

Come tutti ben sappiamo l'episodio avvenne in acque internazionali!
Devo ancora capire come ha fatto il Capitano (secondo solo a Schettino, a mio parere) ad accettare di portare la sua nave in territorio indiano.

Secondo inoltre la Legge del Mare, l'India non ha nessuna giurisdizione sull'episodio.

Inoltre, ricordo, alcuni casi dove la nave e/o l'equipaggio, colpevole di inquinamento e/o incidenti vari, sono rimasti in acque internazionali e l'equipaggio, a poco a poco, è fuggito anche da prigioni.

Devo ancora capire perchè l'italia ha fatto nulla o poco per farsi sentire con il Governo indiano (forse è stato negoziato qualche cosa che non conosciamo, secondo me) e non mi sento di dx o sx o altro.

Il motivo per il quale i due fucilieri non sono stati incriminati è unicamente dovuto alle forti pressioni politiche di Italia e UE, ma anche dalla scarsa approvazione internazionale che il gesto dell'India suscita.

Magari le altre nazioni non appoggiano l'Italia, ma di sicuro non sono contente che uno Stato abbia la brillante idea di processare dei militari di un'altra nazione "amica", mentre erano impegnati in operazioni ufficiali.


 

Da qui, l'imbarazzo dell'India a procedere, perchè da una parte c'è l'opinione pubblica indiana che vorrebbe una punizione esemplare senza se e senza ma.

Dall'altra una comunità internazionale che auspicherebbe una chiusura rapida del caso con la restituzione all'Italia dei militari.

Questo, naturalmente, non perché la vita di due pescatori non sia importante, ma perché il fatto in se mette a rischio le operazioni militari all'estero.

I dati e le perizie che gli stessi indiani hanno presentato al tribunale internazionale dimostrano una volta di più che l'accusa è totalmente sballata. Peraltro la perizia balistica, per risultare colpevolista, si deve anche industriare a cambiare le carte in tavola (e forse a mentire) pur di riuscire a smentire quella precedente, sempre di parte indiana.

La vera grande preoccupazione è di far capire, alla giustizia indiana, che trattandosi di un problema di pura giurisdizione, il giudice abile e competente non può che essere quello italiano.

Gli Avvocati del nostro Paese affermano che ogni volta quando si entra in campo di diritto penale occorre sempre seguire un principio di territorialità, avvalorando così la posizione in base alla quale una persona che commette un reato deve essere perseguita nel territorio ove lo ha in compito.

Nel caso dei due militari italiani, la cosa sembra essere ancora maggiormente comprovata, in quanto gli stessi si trovavano su una nave battente bandiera italiana, quindi in territorio italiano, perciò giudicabile dal codice italiano.

 


 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20