Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 06/09/2018

I miei amici libri

Post n°8504 pubblicato il 06 Settembre 2018 da nina.monamour




Sul mio comodino in questo momento ci sono tre libri che mi sono stati regalati nel giorno del mio compleanno, una tradizione fra amiche con cui da anni ormai ci scambiamo dei buoni "titoli" con cui trascorrere piacevoli pomeriggi. A volte di libri sul comodino ne ho anche più di tre, sì, perchè quando vado in libreria mi piace l'idea di fare qualche scoperta, così se un titolo mi colpisce, leggo quello che c'è scritto sul risvolto di copertina e, se la curiosità persiste, ecco che torno a casa, è difficile poi resistere alla tentazione di iniziare a leggere qualche pagina di ognuno, giusto per vedere se ho avuto fiuto o no!

Ecco che allora spesso mi ritrovo a leggere più di un libro contemporaneamente, se tutti sono interessanti, infatti, ho la curiosità di vedere come vanno avanti le storie, e se poi ce n'è uno che tradisce le mie aspettative, bé, fa niente, si va avanti fino alla fine, magari più lentamente, privilegiando gli altri, perchè un libro iniziato va terminato. A Natale ho regalato ai miei nipoti degli "e-book", cioè dei libri elettronici. Si acquistano su Internet in una libreria virtuale, e il destinatario li riceve sul suo "e-reader", cioè un piccolo schermo al posto delle pagine, questo sono i libri elettronici.

Certo sono una grande invenzione, più economici, poco peso in valigia quando si viaggia e se per esempio durante la lettura ti imbatti in un termine di cui ignori il significato, non c'è bisogno di andare a cercarlo sul dizionario, basta toccare con un dito la parola e di fianco appare in una finestrella la spiegazione. I libri digitali fanno questo e molto altro e capisco che i ragazzi (e non solo loro) oggi ne sono affascinati, Io però devo confessarvi che per me il libro di carta, quello con la sua bella copertina rigida o flessibile che sia, ha molto ma molto più fascino, insomma il libro tradizionale ha la sua fisicità.

Si può toccare, ha quel profumo di carta stampata nuova che poi, con il tempo, assume una sfumatura particolare, proprio come succede al vino quando invecchia; a volte poi basta anche solo rivedere la copertina di un libro per ricordarsi di qualcosa che è accaduto mentre lo stavamo leggendo. E ancora, il libro era il nascondiglio perfetto per qualche banconota, un risparmio speciale che poi si dimenticava lì. E che bello poi quando casualmente, magari dopo tanto tempo, lo si ritrovava, E le cartoline segnalibro? E se andiamo ancora più indietro, tra le pagine del libro si nascondeva ad essiccare quel fiore speciale legato ad un ricordo caro.

Ma quì rischiamo di finire al Libro Cuore! Comunque, che sia di carta o digitale, il libro dovrebbe essere un compagno di vita, è triste sapere che nel nostro Paese un italiano su due non legge neppure un libro all'anno. Leggere è importantissimo, non solo per arricchire il proprio modo di parlare e di scrivere. E' importante perchè espande le conoscenze, permette di viaggiare con la fantasia e ci dà la possibilità di stare davvero con noi stessi confrontandoci con situazioni diverse da quelle comuni.

Quando i mie figli erano piccoli, avevo l'abitudine di mettere sempre accanto a loro un libricino di quelli con le copertine di stoffa o di plastica, entrambi oggi sono grandi lettori e sono convinta che avere confidenza con i lbri sia una buona abitudine che va insegnata molto presto.


 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20