Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

Messaggi del 08/09/2018

Birra, amore e allegria..

Post n°8505 pubblicato il 08 Settembre 2018 da nina.monamour

 

 

“Perché se si chiama festa di ottobre “Oktober-Fest”, se è organizzata a settembre?” La ragione è storica e organizzativa. L’origine dell’ Oktoberfest risale alla festa di nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese (a cui poi venne dedicata l’area di Theresienwiese) che si svolsero il 12 ottobre 1810. Il 17 dello stesso mese vennero organizzate delle corse di cavalli in una zona pianeggiante fiancheggiata da una collinetta che aveva la funzione di tribune, l’area che ancora oggi ospita la festa.

La corsa ebbe tanto successo da essere replicata l’anno successivo e quello dopo ancora; il vitto, offerto ai partecipanti, prevedeva anche vino e birra. La festa andò pian piano ampliandosi con giostre e divertimenti e nel 1880 iniziò ad avere l’aspetto moderno, vendita di birra, padiglioni chiusi e bande musicali. Nel frattempo, la durata si era allungata, facendo iniziare la festa sempre prima, fino ad arrivare a settembre, ma dobbiamo aspettare il 1950 per avere la prima spillatura di birra tradizionale, con cui, ancora oggi inizia la festa, ad opera del sindaco di Monaco.


 

Oggi l’Oktoberfest include tre fine settimana, gli ultimi due di settembre e il primo di ottobre, con la possibilità di essere collegata alla Festa della riunificazione tedesca (3 ottobre) quando la domenica di ottobre cada il 1 o il 2.

Ancora oggi l’Oktoberfest è aperta da sfilate di carri e persone in abiti tradizionali, in memoria della sfilata nuziale che anticipò la corsa finale di cavalli e a cui parteciparono 16 coppie di bambini in abiti tradizionali a rappresentare i distretti bavaresi e altre regioni.

Sebbene la festa sia aperta tutti i giorni (il martedì è la festa della famiglia e in tanti vi fanno la “pausa pranzo”), soni i fine settimana che raccolgono il maggior numero di presenze raggiungendo il tutto esaurito nei vari tendoni della birra, i quali possono raggiungere capienza fino a 10.000 persone.

 


In questi casi l’aver anticipato la festa a settembre è di grande aiuto, perché nel caso in cui non piova, molti tedeschi preferiscono fermarsi a bere presso i tavolini esterni dei vari tendoni, alleggerendo il carico interno.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

E_L_Ssbaglisignoraexiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20