Shin...

"Tra i fiori il Ciliegio, tra gli uomin il Guerriero..." I miei pensieri...le cose che amo.....

 

GALADRIEL, LA SIGNORA DEGLI ELFI...

 

AREA PERSONALE

 

L'AIKIDO

O' Sensei Moriei Ueshiba

"L'Aikido non è una tecnica per combattere il nemico o per sconfiggerlo. E' la via per riconciliare il mondo e fare degli esseri umani una sola famiglia.L'anima, la sostanza dell'Aikido è armonizzare se stessi con il moto dell'universo per trovarsi in accordo con l'universo stesso, Chi ha scelto 1'essenza dell'Aikido ha l'universo dentro di sé e può dire "io sono l'universo". La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra".

 

MUSICA TRADIZIONALE GIAPPONESE

 

FACEBOOK

 
 

ELISA, LUCE...

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« Amaterasu la Dea del SoleBuona Domenica! »

L'Arte Marziale delle Donne Samurai

Post n°12 pubblicato il 23 Agosto 2008 da Shingen72
 
Foto di Shingen72

 

Il Naginata Jutsu, o arte del maneggio dell'alabarda, oltre ad essere una delle discipline giapponesi che pratico con passione, in Giappone è anche l'arte marziale più praticata dalle donne. La Naginata, costituita da una lunga lama montata su un'asta, è nata durante il periodo delle guerre come arma degli Yamabushi, i monaci guerrieri. Dal 1600, con la pacificazione del paese, essa diviene l'arma delle mogli dei samurai, infatti ogni ragazza di nobile famiglia doveva portare in dote al marito una naginata e doveva dimostrare di saperla maneggiare, questo perchè spesso i mariti erano fuori casa ed ella doveva essere in grado, all'occorrenza di proteggere la casa e la famiglia dai malintenzionati. Nel 1950 le varie scuole di naginata sono state riunificate dando vita all'Hatarashi Naginata o naginata moderna e il suo insegnamento faceva parte del programma scolastico femminile, come per i ragazzi il Kendo, l'arte della spada. Questa disciplina richiede molta coordinazione e scioltezza, ed è molto elegante soprattutto quando si ha l'occasione di vedere all'opera le maestre più brave; e si, perchè ancora oggi nella pratica di quest'arte marziale noi maschietti siamo in minoranza! Lo studio della Naginata comprende anche delle competizioni che si dividono in incontri di combattimento in armature, gare di Kata (forma) a coppie (engi) e competizioni di gruppo a tempo di musica (naginata ritmica). Se qualcuno fosse interessato, potrò darvi tutte le informazioni necessarie!

A presto e buon sabato!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Shingen72
Data di creazione: 15/08/2008
 

HARIGATO!

 

TAIKO, TAMBURI GIAPPONESI...

 

Bust portrait of the heroine Kioto of the Itoya Giclee Print di Utamaro Kitagawa

 

ARPA CELTICA

 

SHAKUACHI (FLAUTO GIAPPONESE)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grossodragoludovicadelneroooonella.starrrelillocstrong_passionoriginal.lJimmyflablackeyes00arsenio.rcosmopolita11fre40giovanni.merenda1991marelli.sncalba.deritounamamma1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom