Shin...

"Tra i fiori il Ciliegio, tra gli uomin il Guerriero..." I miei pensieri...le cose che amo.....

 

GALADRIEL, LA SIGNORA DEGLI ELFI...

 

AREA PERSONALE

 

L'AIKIDO

O' Sensei Moriei Ueshiba

"L'Aikido non è una tecnica per combattere il nemico o per sconfiggerlo. E' la via per riconciliare il mondo e fare degli esseri umani una sola famiglia.L'anima, la sostanza dell'Aikido è armonizzare se stessi con il moto dell'universo per trovarsi in accordo con l'universo stesso, Chi ha scelto 1'essenza dell'Aikido ha l'universo dentro di sé e può dire "io sono l'universo". La vera arte marziale non conosce nemici. La vera arte marziale consiste nell'essere in unione con l'Universo, essere uno con il Centro dell'Universo. Su questa via si contribuisce a mantenere la pace fra i popoli della terra".

 

MUSICA TRADIZIONALE GIAPPONESE

 

FACEBOOK

 
 

ELISA, LUCE...

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

« IKEBANA Tsukimi »

KAMIKAZE...

Post n°19 pubblicato il 09 Settembre 2008 da Shingen72

Kamikaze, questa parola si ascolta ormai ogni giorno in tv ma non tutti sanno che è usata impropriamente; la parola Kamikaze significa infatti "Vento Divino" e per i giapponesi non ha il significato negativo che ha per noi, il Kami Kaze infatti fu il vento di tempesta che alla fine del 1200, assieme al valore dei Samurai, salvò il Giappone dall'invasione dei Mongoli.
E' nella Seconda Guerra Mondiale che tale termine venne usato per indicare i piloti suicidi giapponesi. Anche in questo caso comunque c'è una notevole differenza tra essi e gli odierni terroristi mediorientali; i piloti giapponesi infatti erano militari che stavano combattendo una terribile guerra e che vedevano nei cosiddetti "gruppi di attacco speciali" l'unico modo per resistere alla supremazia militare americana e, cosa più importante, attaccavano solo obbiettivi militari. Quelli che invece oggi chiamiamo impropriamente kamikaze, non sono altro che fanatici terroristi che fanno strage di donne, bambini, vittime innocenti. Con questo non voglio certo giustificare l'operato dei giapponesi durante la guerra del Pacifico, perchè la guerra è una delle cose peggiori che l'uomo fa verso se stesso, la guerra è sbagliata a prescindere, e molti degli stessi alti ufficiali che istituirono i corpi suicidi, ebbero poi enormi sensi di colpa per le giovani vite che avevano contribuito a spegnere! Penso però che a volte noi occidentali ci dovremmo occupare un po' di più delle culture diverse dalla nostra e fare più attenzione ad usare termini di cui non conosciamo nemmeno il significato.
Per chi volesse approfondire l'argomento, vi consiglio la lettura di un bel libro scritto da uno storico italiano, si intitola "KAMIKAZE, l'epopea dei guerrieri suicidi" di L. V. Arena.
Vi lascio con due poesie scritta da giovani aviatori "kamikaze" il giorno prima della loro missione senza ritorno...

"Ciottoli senza valore noi siamo,
ma il livello della nostra devozione non vacilla
mentre andiamo all'ultimo riposo
per amore della patria"

(Anonimo)

 "Sfrecciando nel cielo
dei mari del Sud,
è bello morire come scudi
di Sua Maestà.
I fiori di ciliegio risplendono
quando si schiudono e cadono"

(Isao, 23 anni...)

 

...per non dimenticare quello che è stato, per non commettere più gli stessi errori, per un modo di pace e senza più guerre...

Shin

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: Shingen72
Data di creazione: 15/08/2008
 

HARIGATO!

 

TAIKO, TAMBURI GIAPPONESI...

 

Bust portrait of the heroine Kioto of the Itoya Giclee Print di Utamaro Kitagawa

 

ARPA CELTICA

 

SHAKUACHI (FLAUTO GIAPPONESE)

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grossodragoludovicadelneroooonella.starrrelillocstrong_passionoriginal.lJimmyflablackeyes00arsenio.rcosmopolita11fre40giovanni.merenda1991marelli.sncalba.deritounamamma1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963