Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« L'albero del libro.Mi piacerebbe conoscerti... »

Le chiese sono vuote... la gente è sempre più sola... c'è bisogno di comprensione, c'è bisogno d'amore.

Post n°33 pubblicato il 15 Novembre 2013 da irene.74

 

Guardavo il calendario per cercare di ricordare la data in cui avrei dovuto consegnare un progetto. Ma quel gesto apparentemente banale, si è rivelato a dir poco devastante..."S. Silvia vedova... S. Cecilia vergine..." dico... ma la chiesa quando si deciderà ad adattarsi al messaggio di Cristo?? Che significa citare un santo per il suo stato civile di vedovanza?? E' forse quello che l'ha portato alla santità? E se dovessimo aspettare di trovare una vergine per farla santa oggi, manco tra le suore se ne recluterebbero tante... E i preti? Facebook è pieno diprofili di sacerdoti e ci può pure stare che un prete scelga di avvalersi dei social ma la domanda mi sorge spontanea: perché come foto profilo sceglierne una in cui hai i capelli scolpiti col gel e mostri pettorali da far paura? Stato civile: single. Ma i preti non sono sposati? Non dico fidanzati ufficialmente, ma almeno impegnati... no?? Single... Mah...

 

Non voglio sembrare blasfema, ma che ho una relazione complicata con la chiesa è cosa nota a chiunque mi conosce. Sono una cristiana convinta, ma rapporto il mio vivere al messaggio del Maestro, non a quello che ci viene detto dalla chiesa sebbene adoro questo Papa, decisamente alternativo, fuori dagli schemi perversi che hanno caratterizzato gli anni bui. Eppure ci vorrebbe così poco per essere cristiani...

 

Confesso di partecipare alla messa solo in veste di accompagnatore della mia bimba. In chiesa preferisco andarci quando non ci sono funzioni in corso e posso fermarmi a pregare nel silenzio. Perché non partecipo spontaneamente? Perché mi viene l'orticaria! Quando segui le nostre funzioni sembra che abbiamo scelto la religione della sofferenza! E invece la nostra è la religione dell'amore e della gioia. E' questo il vero messaggio che ci ha lasciato Gesù.

 

Ho molti amici atei, buddisti, taoisti, amo dialogare con loro e confrontare i diversi punti di vista. Che poi tanto diversi non sono... perché al di là dei nomi con cui convenzionalmente indichiamo l'entità suprema che governa dall'alto l'universo, siamo tutti consapevoli che il potere superiore c'è. Ed altro non è che l'Amore. Capace di compiere pure i miracoli. Conosci forza più potente al mondo?

 

E allora, ad esempio, mi chiedo: come si fa a mettere ai margini i separati? Quanti drammi si celano dietro a una separazione? Chi mai può sapere cosa è stato soffocato nelle lacrime per anni prima di arrivare a dire BASTA? Chi può capire quanto amore c'è dietro quella parola? Amore per i figli che meritano di crescere con genitori sereni, che sappiano donargli il meglio di se stessi. Amore per la vita, perché a volte se non dici basta, vai dritto dritto al capolinea...prima del tempo... E perché dovrei pagare una cifra stratosferica alla Sacra Rota per sentirmi di nuovo candido ed immacolato?? Cosa cambierebbe agli occhi di Dio nel momento in cui andasse a giudicarmi? Valuterebbe bene il fatto che io sia stata disposta ad aggiungere al costo della separazione civile pure quello dell’annullamento ecclesiastico? Mi sconterebbe la pena?

 

Se però poi ci si imbatte in un prete pedofilo... bè... allora la chiesa si ricorda della misericordia di Dio... lo invita ad allontanarsi temporaneamente dalla comunità per riprendere i suoi studi e tornare dottore in mezzo a noi comuni mortali. Ma perché?? Ci vuole una laurea in ingegneria nucleare per capire cosa intendeva Gesù quando ha detto "Lasciate che i pargoli vengano a me"?

 

 

 

Posso sembrarvi polemica oggi, forse lo sono. Ma come si fa a non arrabbiarsi quando ci si trova di fronte a situazioni del genere? Le chiese sono vuote... la gente è sempre più sola... c'è bisogno di comprensione, c'è bisogno d'amore.

 

Allora... iniziamo da qui! Cominciamo da noi. Seppelliamo l'ascia di guerra e riprendiamo a guardarci negli occhi. Quanto bene potremmo fare a chi ci passa accanto, così semplicemente, offrendo ascolto e un sorriso sincero?

 

Dopo questo post resto in attesa di una scomunica in piena regola... difficilmente mi arriverà la telefonata del Papa... ahimè... Ma voglio augurarvi un buon weekend sollecitandovi una riflessione proprio in tal senso.

 

Tutto passa. Momenti belli e momenti brutti. Solo l'Amore resta. E se questo mondo vuole convincerci che la corsa affannosa da fare sia quella verso il denaro e il successo, siamo pur sempre liberi di invertire la rotta ed andare controcorrente.

 

Il mio padre spirituale mi diceva sempre: "Irene tu hai un'incontenibile propensione alla giustizia... pure quando andrai in Paradiso avrai da ridire! Ti avvicinerai agli angeli e dirai loro: "Che state perdendo tempo qui a cantare, scendete sulla Terra a dare una mano a qualcuno!" Dio ti farà vivere a lungo..." E sorrideva don Antonio, mentre sottintendeva che faticherebbe anche Lui a sopportarmi :) e in effetti se sono sopravvissuta alla morte già due volte, un perché c'è! :)

 

Voi siete ancora in tempo per allontanarvi da me. Ma se scegliete di restare... iniziate a sorridere alla Vita, e ricordatevi che l'amore seminato si moltiplica all'ennesima potenza nel cuore di chi generosamente lo dona. Buon weekend a tutti! 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963