Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

La felicità credo che non andrebbe subordinata a niente....
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24
 
La felicità è un concetto generale. Ognuno è felice a modo...
Inviato da: Anonimo11dgl
il 19/06/2024 alle 14:09
 
Esattamente &#9786;&#65039;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:58
 
Grazie &#128591;&#127995;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:57
 
Lei con questo blog meriterebbe ben altri palcoscenici....
Inviato da: Blogger0dgl
il 17/06/2024 alle 22:52
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_tempo_che_verramyniknameirene.74QuartoProvvisoriodams777Anonimo11dglje_est_un_autreBlogger0dglAfroditemagicaCarlo_Rommellianima_on_linecassetta2Arianna1921Fanny_Wilmot
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Coppia e noia: che fare?Voglio un amore summer-proof! »

Mi tratti male? Te ne pentirai…

Post n°417 pubblicato il 16 Luglio 2018 da irene.74

Commettiamo un grave errore nelle relazioni. Di cui molte di noi non sono ancora neppure consapevoli. Succede perché ci trasciniamo dietro sindromi di abbandono, bisogni di conferme, carenze d'amore. Ma è un passaggio importante sul quale diviene necessario soffermarsi a riflettere se ci si vuole concedere la possibilità di essere realmente appagate e felici in un rapporto di coppia.

Quante di noi sono cresciute con la convinzione che l'amore spetti a "condizione che"? "Se vai bene a scuola, tieni in ordine la tua stanza, ti lavi, ti vesti, mangi e non fai inutili capricci, ti voglio bene perché sei una brava bambina." Diversamente... "Mi hai deluso... sei davvero cattiva... non ti si può voler bene viste queste condizioni..."

Succede così che, diversi anni dopo, ti approcci alla relazione con un uomo su presupposti simili. Lo lasci libero. Di uscire con gli amici, di far vacanze da solo e poi anche di sparire senza dare spiegazioni, di tenerti all'oscuro dei suoi spostamenti, persino di maltrattarti se lo fai arrabbiare, perché... in fondo... te lo meriti... non ti si può voler bene viste queste condizioni...

E dentro di te si radica sempre più forte la convinzione che meriti amore solo se ti comporti bene. La cosa peggiore è che questo tuo convincimento non è neppure a condizione di reciprocità. Che tu ne sia più o meno consapevole, ti senti inferiore. A lui dev'essere concessa più comprensione, più accoglienza, più amore, più presenza, più dolcezza, più tenerezza, più attenzioni... Ok... ma... in tutto ciò tu dove sei?

Grazie a Dio, il tempo del risveglio arriva per tutte. Ed ecco che un bel giorno realizzi che c'è qualcosa che non va. Che ti sei vista ingiustamente aggredita perché gli hai fatto un'osservazione che lo ha irritato mentre era con gli amici (e non devi permetterti di rovinargli le serate con loro!) Che ti ignora alla grande e hai la netta sensazione di doverlo letteralmente inseguire perché altrimenti si dirotterebbe altrove. Che ha tempo per tutto e tutti meno che per te. Che con gli amici ride e scherza mentre con te sembra in punto di morte, acciaccato, lamentoso, pesaaaaaaaante...

Ho una brutta notizia da darti, a questo punto:

è troppo tardi per recuperare.

E quel che farai ancora più fatica a digerire è che in tutto questo disastro una buona fetta di responsabilità è tua. Sì, hai capito bene. Fermati un attimo a pensare... Trovi davvero giusto che lui dedichi più tempo a te che agli amici? Mentre lo fa, tu sei in giro con la tua comitiva o a casa in devota attesa di un messaggio su WhatsApp?

Dobbiamo smetterla di farci andar bene tutto, di accettare compromessi che non portano niente di buono. Se scelgo di avere una relazione è per arricchire la mia vita. Diversamente sto bene da single. E se quest'uomo non è disposto a farmi spazio, se vuole mantenere intatta la sua vita di sempre e crede di potermi relegare in un angolo dove discretamente farmi attendere il momento in cui potrà aver bisogno di me, beh... o mi voto al martirio (perché di questo si tratta) o scappo a gambe levate!

Ma perché in tante ci cadono? Accettano l'inammissibile? Perché partono dai presupposti sbagliati di cui parlavamo prima. Molte di noi son state cresciute da mamme casalinghe che hanno trascorso la vita in un contesto talmente piccolo da impedirle una sana crescita interiore. Legate ad una mentalità antiquata - ereditata da donne ancor più sottomesse ed ingabbiate - hanno creduto giusto trasmetterci quelle stesse condizioni. Ma... quante di loro son state realmente felici? Quante hanno vissuto come pesciolini in una boccia, ignare persino dell'esistenza del mare? E' questa la fine che vuoi fare anche tu?

Se sei in una relazione soffocante, nell'ambito della quale hai tollerato già troppo, probabilmente l'unica cosa saggia che ti verrà in mente di fare sarà darci un taglio netto. E posso dirti questo: funziona. Perché moltissimi uomini arrivano a capire il tuo valore solo dopo averti perso. Perché è possibile che ti abbiano trattata come un burattino semplicemente per farsi fighi agli occhi degli amici. E vedendoti andar via, comprendendo quel che perdono, riescono finalmente ad inquadrare il valore dell'amore che hai donato loro fino a quel momento.

Ma di questo non ci può interessare più di tanto. Io vorrei tu riflettessi su una cosa ben più importante. L'amore è una parte della tua vita. Non la vita intera. Siamo donne lavoratrici, madri, figlie, amiche, sorelle... Ricopriamo tanti ruoli e dovremmo ambire a tenerli tutti in equilibrio sulle corde della nostra felicità. Dobbiamo smetterla di aspettare un fantomatico principe azzurro che ci faccia sentire amate e comprendere che quelle carenze che ci portiamo dietro, se in parte è vero che son legate a figure genitoriali anaffettive, ad ex che non ci hanno saputo apprezzare, nella realtà dei fatti germogliano da un seme invisibile che non possiamo più ignorare: la mancanza di amore per noi stesse.

Come dimostri l'amore a chi vuoi bene? Dedicandogli del tempo, donandogli attenzioni in grado di renderlo felice, rivolgendogli parole dolci ed affettuose. E' tempo di fare altrettanto con te stessa.

Non delegare ad altri la tua felicità. Fino a ieri, al risveglio, spendevi 5 minuti del tuo tempo per inviargli il messaggio del buongiorno? Oggi prendi l'abitudine di ritagliarti quella parentesi per coltivare pensieri positivi e densi di gratitudine, che ti permetteranno di cominciare la giornata col piede giusto!

Invece di farti bella con la speranza di ricevere un complimento, fallo per te stessa. Scegli con cura ciò che indosserai, gli accessori, il profumo. Truccati con calma. Fai in modo che la tua immagine sia valorizzata al massimo: fallo per te stessa.

Comprati dei fiori mentre torni a casa da lavoro. Concediti una passeggiata al parco ogni volta che ne hai la possibilità. Concludi una giornata difficile regalandoti un gelato o un nuovo paio di orecchini. Compera un bel libro da leggere prima di andare a dormire. Deponi le aspettative. Concentrati nel qui ed ora. E smettila di delegare ad altri la responsabilità della tua felicità. E' tempo di imparare a bastare a te stessa.

Chi ti ha maltrattato va allontanato. E nella dimensione dell'assenza troverà il giusto castigo. Ma tu guarda oltre. E non commettere più questi errori. Non sei un peso da sopportare. Non sei una bambina che deve comportarsi bene per essere ritenuta meritevole d'amore. Recupera la tua dignità. Spalanca gli occhi sull'incanto che sei. Amati. Riconosci il tuo valore. E solo allora cerca chi abbia voglia di fare altrettanto.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/SimplyWriter/trackback.php?msg=13720053

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963