Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriocassetta2irene.74Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Ama come se nessuno ti a...Fallimenti o lezioni di vita? »

La gentilezza? Salverà il mondo!

Post n°585 pubblicato il 25 Ottobre 2022 da irene.74

Hai notato che la gentilezza sembra essere scomparsa un po' ovunque? Sempre più spesso si assiste al trionfo della maleducazione e dei gesti sgarbati. Se può essere comprensibile il fatto che vivendo tempi complicati ciascuno è già parecchio sotto tensione per i fatti propri, non è comunque giustificabile un atteggiamento irrispettoso verso gli altri. Il nervosismo, insomma, andrebbe gestito meglio. La sgarbatezza ridimensionata.

"Ogni persona che incontri sta combattendo

una battaglia di cui non sai nulla.

Sii gentile.

Sempre."

Dovremmo scrivere questa frase memorabile su dei post-it da sparpagliare un po' ovunque, uno dovremmo fissarlo proprio sulla porta di ingresso per tenere a mente questa verità ogni volta che varchiamo l'uscio di casa.

Si può essere gentili in mille modi diversi. E' un esperimento che dovremmo fare tutti. Cominciare la giornata con pensieri e gesti gentili. Che non costano niente ma che possono realmente fare la differenza nella nostra vita e in quella delle persone che incontriamo.

Aiutare un anziano che ha timore di attraversare la strada, o dire una parola gentile, sentita, alla collega che da giorni arriva a lavoro con gli occhi lucidi. Chiedere "come stai?" alla vicina di casa, cedere il posto alla cassa del supermercato ad un papà che non sa più come calmare il suo bimbo nel passeggino...

Ma anche sorridere con dolcezza alle persone che si incrociano per caso per strada, donare un fiore ad una parente anziana che non esce più di casa, mandare un messaggio carino al fratello che sta attraversando un brutto periodo...

Non ci vogliono gesti eclatanti per manifestare la gentilezza. E' sufficiente mettersi in ascolto di quanto suggerisce il cuore. Perchè la gentilezza ci appartiene da sempre. Sin da quando eravamo bambini e ci veniva spontaneo esternarla in ogni possibile occasione.

Non ha senso confidare in cambiamenti epocali da delegare ai potenti del mondo. Ma può fare miracoli cominciare ad introdurre la gentilezza nelle nostre vite.

Viviamo tempi difficili in cui davvero son ben poche le cose che possiamo ancora dare per scontate. E, se ci pensi bene, siamo tutti soli. Chi più chi meno. Soli perché abbiamo fatto fuori dalla nostra vita tante persone che non meritavano di esserci, soli perché abbiamo ancora vicino persone che non sanno donare presenza neppure restandoci sedute accanto.

Son convinta che davvero la gentilezza salverà il mondo. Ne abbiamo un bisogno urgente. E il bello è che possiamo cominciare a farla scendere in campo da subito. Perchè non c'è davvero nient'altro da aspettare. Non un momento propizio, non un tempo migliore.

Che chissà se e quando arriverà, se ci ostiniamo a continuare a delegarne la responsabilità a terze persone.

E se il momento giusto fosse adesso? Se contribuissimo tutti a renderlo tale? Penso valga la pena provarci. E poi stare a vedere, osservare con occhi curiosi di bimbo, quel che potrà accadere.

"Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso..."

Io ci provo. E tu?

 

 

 

 

 
Rispondi al commento:
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 26/10/22 alle 16:07 via WEB
Una prospettiva vera, hai ragione, la gentilezza è sempre più spesso rara tra le persone. Si potrebbe dare la colpa agli esempi che abbiamo sotto gli occhi. Si è sdoganata una certa comunicazioni, maleducata e violenta. Ma forse sono anche i tempi, quando i tempi diventano duri, anche le parole si induriscono. Giusto appello il tuo che condivito: Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963