Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

La felicità credo che non andrebbe subordinata a niente....
Inviato da: irene.74
il 19/06/2024 alle 14:24
 
La felicità è un concetto generale. Ognuno è felice a modo...
Inviato da: Anonimo11dgl
il 19/06/2024 alle 14:09
 
Esattamente &#9786;&#65039;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:58
 
Grazie &#128591;&#127995;
Inviato da: irene.74
il 17/06/2024 alle 22:57
 
Lei con questo blog meriterebbe ben altri palcoscenici....
Inviato da: Blogger0dgl
il 17/06/2024 alle 22:52
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0prefazione09il_tempo_che_verramyniknameirene.74QuartoProvvisoriodams777Anonimo11dglje_est_un_autreBlogger0dglAfroditemagicaCarlo_Rommellianima_on_linecassetta2Arianna1921
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 27/07/2018

“Affidatevi alla vita in assenza di credenze”

Post n°421 pubblicato il 27 Luglio 2018 da irene.74
Foto di irene.74

 

Da cuore a cuore: i dossier degli esperti!

Pietro Priyadeva L'Erede, direttore didattico del centro benessere EDEREL a Massafra, è un insegnante e ricercatore di discipline orientali. Si occupa di formazione e insegnamento di Hatha Yoga e Aikido. E' un operatore Shiatsu. La sua passione per le discipline orientali nasce da ragazzo quando, all'età di 18 anni, conosce lo Yoga attraverso vari maestri di fama mondiale e le arti marziali con l'Aikido. Successivamente inizia uno studio approfondito sul Mizai Shiatsu. Gli chiedo di curare un dossier per le mie ragazze in rinascita e Pietro accetta con entusiasmo. Onorata per questo suo gesto d'attenzione al mio progetto, lo incontro per raccogliere il suo prezioso contributo... 


Pietro... in che modo le discipline orientali possono rivelarsi utili per una donna alle prese con una metamorfosi esistenziale?

Le discipline orientali possono rivelarsi utili per una donna alle prese con una metamorfosi esistenziale perché il primo approccio che si ha è quello di incontrare se stessi attraverso un termine d'unione tra il sé individuale e il sé universale. Il lavoro, quindi, comincia con la convinzione che non ci sia nulla da ottenere o diventare. E' solo un modo per essere in contatto con ciò che diamo per scontato essere il corpo, i sensi e la mente. Tutto ciò ci porta prima a sapere ciò che non siamo e, alla fine, quello che fondamentalmente "siamo" diventa chiaro. Allora corpo, sensi e mente diventano espressione della nostra totalità, fondamentale per sostenere la metamorfosi esistenziale. 


Quale, in particolare, vedi adatta per chi vive un'esperienza di rinascita che comincia sempre a seguito di eventi dolorosi - quando non drammatici - a cui si cerca di reagire?

Il supporto essenziale per un'esperienza di rinascita è essere in unione con il presente, il corpo e i cinque sensi. Questi generalmente sono condizionati da elementi di svalutazione, mancanza di fiducia, paura... tutto ciò che comporta una sorta di auto-condanna di se stessi. Quando i cinque sensi vengono liberati dalla memoria, si comincia a sentire che il corpo è un insieme di stati di emozioni e di sensazioni. Attraverso queste discipline, praticando in particolar modo l'Aikido, possiamo incoraggiare le sensazioni intrappolate nel corpo dando un assaggio del reale sentire.


Perchè l'Aikido e non lo Yoga?

Perchè l'Aikido riporta ad una totalità dell'equilibrio del corpo con lo sviluppo del Ki (Energia) che va oltre il corpo fisico ma che scorre in uno spazio interno.


Una donna che si accosta a questa disciplina, che tempistiche deve mettere in preventivo per poter iniziare ad avere dei benefici tangibili? E in cosa consistono, concretamente?

Le tempistiche possono variare da soggetto a soggetto. In media è sufficiente già qualche mese per riscontrare risultati tangibili. I benefici sono nell'espansione dell'energia vitale nel corpo, dove non si crea contrazione (insicurezza, paura, dolore, sofferenza). L'espansione che rimane è amore. Con l'ascoltare profondo, libero dalle interferenze mentali, i sottili strati di energia del corpo, che di norma vengono paralizzati in queste situazioni di disarmonie, si dissolvono.


Per chi fosse in condizioni tali da non potersi permettere di dedicare del tempo a quest'arte marziale, puoi darci qualche suggerimento pratico, consigliarci... che so... un modo per meditare ed iniziare comunque a far qualcosa concretamente, in questa direzione, in attesa di tempi migliori?

Quello che consiglio è di lavorare su noi stessi attraverso l'ascolto libero, creando spazio all'interno di noi attraverso la consapevolezza dell'essere presente. Attraverso la meditazione, portando attenzione al proprio respiro, il corpo ritrova il proprio stato originario di leggerezza, espansione e la naturale armonizzazione di energia. In questo modo la donna rinasce nella sua sensibilità attraverso la forza vitale, irradiandosi oltre il corpo fisico, pronta per unirsi al mondo circostante. Questa è la prima cosa che facciamo attraverso la pratica, e cioè di risvegliare il corpo per renderlo oggetto di consapevolezza.

Spero che le mie considerazioni siano state chiare e soprattutto fruibili a tutti. I percorsi spirituali (Yoga, Aikido o lo Shiatsu) hanno cambiato in maniera profonda e radicale la mia visione della vita e soprattutto di concepire me stesso. Auguro a tutte voi un buon cammino spirituale e tanta serenità.

 

(Foto di Pietro L'Erede)


 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963