Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

 

« Giustizia è fatta!Bestie !!! »

Dio è Amore o Giustizia ?

Post n°97 pubblicato il 28 Luglio 2007 da socrate52
 

Nel Febbraio del 2006 mi sono imbattuto in un Blog   L’ATRIDE  e l’occasione è stata un gustoso articolo satirico “la bolletta Papale” (che vi consiglio di leggere).

Sostanzialmente l’articolo era la presa in giro della prima enciclica di Benedetto XVI , perché considerata banale e scontata  in quanto nella sostanza affermava che “Dio è amore” , che cosa di più scontato ?

Errore ….la cosa non era così scontata , così banale ed innocua come sembrava!

La nozione di Dio amore è scontata per noi e per chi ha una cultura occidentale , non lo è affatto per tutti i popoli di questo mondo , al contrario le differenze culturali e teologiche con altre religioni sono proprio su questo tema!

Per i Cristiani Dio è Amore , ne consegue che Egli vuole in primo luogo il Bene dell’uomo , per salvare l’uomo sacrifica perfino il Figlio … tutto l’ordinamento del creato è finalizzato a questo bene , a questa salvezza , non è possibile e plausibile un Dio che uccide l’uomo , l’uomo che pecca và salvato “togliendogli il peccato” (…dacci oggi il nostro pane quotidiano ,rimetti a noi i nostri peccati ..) , da qui nasce una cultura che ha al centro l’uomo e la sua salvezza , con tutto quello che ne consegue in termini  di sviluppo sociale .

Per i musulmani Dio è Giustizia , al centro dell’attenzione c’è Dio , non è bene ciò che è bene per l’uomo , è bene ciò che glorifica Dio …tutto si fa per la Sua Gloria  e  se un uomo pecca , per la Gloria di Dio si elimina ,se il peccato è grave , il peccatore stesso    ( ..”oggi è un giorno di festa perché verrà fatta giustizia  per la Gloria di Dio “… sono parole che ricorrono in occasione di una esecuzione capitale ).

Vista sotto questo aspetto , l’enciclica “Dio è Amore” appare quindi meno scontata di quello che potevamo pensare a prima vista .. essa pone un confine che non può essere discusso.

La nozione di Dio Amore è un paletto non negoziabile nel dialogo con le altre religioni , pena la fine del Cristianesimo , ma anche di tutta la civiltà occidentale , che su queste basi si è sviluppata , anche quando le apparenze farebbero pensare al contrario … vedi Illuminismo e Marxismo !

Anche Illuminismo e Marxismo riprendono infatti la concezione omocentrista dell’universo , generatasi con il Cristianesimo.

Sacralità della vita umana , libertà dell’individuo , amore per il prossimo sono i valori fondanti della società ed il metro di giudizio di tutto ciò che succede nell’universo …la Grandezza di DIO si rispecchia in tutto ciò! La società che ne risulta è una società solidaristica , tesa alla realizzazione del bene comune … egalitè  fraternitè  libertè …in questo contesto il rapporto tra i sessi diviene paritario perché la società nel suo complesso ha bisogno di tute le sinergie possibili per assicurare lo sviluppo ed il benessere per tutti !

 

Nelle società Teocentriste , tutti i comportamenti umani sono leciti o meno leciti in funzione della Gloria di Dio , Dio è la Giustizia che giudica l’uomo!

Ciò che è di ostacolo alla Grandezza di Dio và eliminato , indipendentemente dal fatto che ai nostri occhi possa apparire buono o no!

Se per la Grandezza del Signore devo suicidarmi , lo devo fare! Se devo uccidere qualcuno che è innocente lo farò! Perché il metro di misura è …se nuoce o no alla grandezza del Signore!

La libertà individuale si identifica con la libertà di fare la Gloria di Dio , non di fare i propri comodi , in questo senso sentiamo parlare di “libertà di portare il velo o il burka”.

La Gloria di Dio aumenta se aumenta la conquista del mondo da parte dell’Islam  , di conseguenza la società islamica è una società  in stato di combattimento permanente fino alla vittoria finale ( la jahd) ! In una società di questo tipo i rapporti uomo-uomo ( tra gli idonei al combattimento) divengono preponderanti ed alle donne rimane una funzione logistica fondamentale .. rimpinguare le perdite ..facendo figli … in queste condizioni … provare piacere sessuale è l’ultima delle cose immaginabili ..innamorarsi di un altro uomo è un crimine mortale perché provoca turbativa nella società .. combattente ed un crimine non rimediabile ( quando si perde l’onore non si può riacquistarlo ..) quindi va punito con la morte!

La segregazione sessuale è la pratica preventiva per evitare spiacevoli conseguenze , mantenere l’ordine e quindi consentire l’ordinato sviluppo della società.(una specie di profilassi ..)

 

Come si vede siamo di fronte a due visioni della vita diverse , che hanno un'unica possibilità di convivere pacificamente , quella del più profondo assoluto e sincero rispetto per l’altro!

Ed il rispetto si misura nella reciprocità ,  perchè se noi diamo rispetto senza pretenderlo a nostra volta , permettiamo che le nostre idee , le nostre tradizioni , la nostra cultura vengano calpestate e ci avviamo verso l’annientamento o il conflitto di civiltà. Non ci sono dubbi!

Dirò di più ..nel villaggio globale ..la tesi di chi pensa che noi dobbiamo costruire una società giusta qui da noi ( e quindi garantire ad esempio i diritti di culto agli Islamici .. fare moschee ecc. ) senza che ci debba importare di ciò che succede nei paesi islamici ( vedi ad es. le persecuzioni relogiose) non ha senso ..è superata dai fatti perchè NEL VILLAGGIO GLOBALE ..ciò che succede in un qualsiasi punto si ripercuote in tutti gli altri punti della terra immancabilmente e velocemente!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Socrate52/trackback.php?msg=3051748

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carmen46c
carmen46c il 30/07/07 alle 14:49 via WEB
Verissimo...Socrate... oggi più che mai l'uomo deve prendere coscienza del fatto che non possiamo ignorare che quello che accade in altri paesi, ha inevitabilmente ripercussioni su di noi.
 
carmen46c
carmen46c il 30/07/07 alle 19:46 via WEB
Grazie Socrate...la foto ora risulta assai migliorata, purtroppo l'altra foto, "Velo rosso" è scomparsa, sono ritornata sul tuo sito per riprenderla ma mi dice che c'è un errore con Java....io non ci capisco niente e non so come fare.....va bè...pazienza....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963