Creato da socrate52 il 26/08/2005

Il Muratore

ogni giorno attraverso il confine tra saggezza e follia.... il problema è che non so in che direzione sto andando!

AREA PERSONALE

 

LA MEMORIA DISPERSA

A PROPOSITO DI ELLIY

TATUAGGI DELL'ANIMA

NEREIDI_201

 

ADESSO SIAMO IN ...

who's _nline
 

Messaggi di Gennaio 2014

La rivoluzione?

Post n°808 pubblicato il 31 Gennaio 2014 da socrate52
 

L'abbiamo sempre detto anche ad Imola " Facciamo la rivoluzione con la matita! " ... Ci stiamo ancora provando nonostante gli insulti ,la diffamazione ,la vigliaccheria e la protervia dei delinquenti adesso al potere! Quelli che vogliono fare un Italia più fascista di quella di Mussolini , quelli che vogliono una legge elettorale "per la stabilità" ... certo la stabilità loro o dei loro amici ( pari sono) nel continuare indisturbati a dividersi quello che rimane della Nazione! Quelli che elargiscono 7,5 miliardi di euro ai loro amici e parenti nei posti di comando delle banche padrone della Banca D'Italia ! Quelli che sono i lacchè dei grandi capitali speculativi e "garantendo" lo stato di crisi dell'economia italiana ( ma non solo) , garantiscono ai loro padroni investimenti a prezzi di rottamazione , per comprarsi case, terreni ,ville,opere d'arte , marchi del MADE IN ITALY e Fabbriche , ormai svuotate dell'impiccio dei lavoratori ,che vengono buttati sulla strada con qualche misero spicciolo di elemosina! Quelli che hanno permesso e permettono ( perchè gli torna conto) la demolizione dei diritti dei lavoratori e dello stato sociale! Quelli che ci hanno espropriato la sovranità di coniare moneta assoggettandoci ad una valuta "estera" ( quale in effetti è l'euro), la sovranità impositiva ( le nostre tasse in pratica sono decise in Europa .... guai a derogare da ciò che "vuole l'Europa") , la sovranità di legiferare .. in effetti il Parlamento è ridotto ad un mero esecutore delle decisioni del governo , che vengono prese su input dell'Europa , che a sua volta decide sull'input dei mercati fatti di capitali speculativi ! Succede così che le fabbriche chiudono , le imprese falliscono , la gente perde il lavoro , il ceto operaio non ha più forza contrattuale, i vecchi e non solo i vecchi , smettono di curarsi , le famiglie devono vivere con meno di 640 euro pro capite al mese , mentre politici, amici dei politici , manager che non hanno mai rischiato niente di proprio ,speculatori e trafficanti vivono nell'oro con stipendi e buonuscite da favola. Se questa è l'Italia che volete continuate a votare per Renzi e per Berlusconi ! Siate felici

 
 
 

Ricordando la SHOAH degli Ebrei ...

Post n°807 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da socrate52
 

Non dimentichiamo la nuova SHOAH , quella dei popoli europei del Sud  e di quello italiano in particolare e poi mi sorge un dubbio ... vuoi vedere che agli aguzzini nazisti in fondo "glielo aveva chiesto l'Europa" ?
D'altra parte è noto che per qualcuno " le crisi fanno bene all'Europa" ! Ed  infatti dalla crisi della seconda guerra mondiale è poi nata l'idea di Europa ... ma non era quella dei nuovi aguzzini e dei nuovi kapò!

 
 
 

Come farsi una legge elettorale e vivere felici ... senza il M5S !!

Post n°806 pubblicato il 24 Gennaio 2014 da socrate52
 

Qualche riflessione tecnica sulle dinamiche innestate dalle scelte effettuate nel tipo di legge elettorale , la dice lunga sulle motivazioni che spingono i nostri politici a battersi per un tipo di legge piuttosto che per un altro.

Se prendiamo il tipo di "collegio" abbiamo due estremi e cioè , da un lato c'è il collegio uninominale  nel quale il candidato è legato mani e piedi al suo territorio e all'altro estremo avremo il collegio "unico" nazionale , nel quale invece il candidato è completamente staccato dal territorio locale.

Il candidato  ideale di un collegio uninominale , se vuole avere chanche di vittoria , dovrà essere una persona molto conosciuta nel suo territorio , molto "influente" e comunque dovrà essere sostenuta da "potenze locali" in grado di influenzare e dirigere il voto ed a queste forze dovrà rispondere nell'espletamento del suo mandato. In pratica è la situazione attuale del sindaco.
Alla lunga avremo persone "molto legate al loro territorio" e dipendenti dalle forze che in esso "comandano" , che si tratti di lobby politico-economiche legali o illegali che siano ( mafiose ecc.)

Il candidato di un collegio generale nazionale , invece dovrà avere una personalità forte, dovrà avere un livello culturale molto alto e godere di fama e notorietà . Risulterà più libero dal suo territorio di origine e quindi dalle lobby locali e meno influenzabile da mafie ecc. Per contro ( ed a questo bisogna stare attenti) questo tipo di candidato sarà  più "sensibile" al potere internazionale dal quale tenderà di più ad essere condizionato ( tipi come Monti ad esempio saranno avvantaggiati dalla "fama internazionale" ).

Ovviamente tra i due estremi c'è tutta una gamma di scelte da valutare.

Per quello che mi riguarda penso che il collegio "uninominale" sarà il preferito dai partiti con un forte e prolungato radicamento locale , potendo contare su persone e personalità molto conosciute a livello locale , se non altro perchè avendo realizzato nel tempo  "una oligarchia di giro" le stesse persone sono conosciute come politici , come manager, direttori di società e/o cooperative , banche e via dicendo ... e potendo contare al contempo  su una potenza economica locale ben radicata ( legale o non legale che sia ) in grado di dirigere il voto. ( del genere "se vuoi lavorare" .. o molto più semplicemente "se vuoi vivere" .. devi votare tizio e caio ...)

Quello che risulta evidente è che in tempi come quelli attuali ( nei quali tutta la classe politica vigente risulta squalificata da scandali, processi ... e forze politiche come il M5S che stanno facendo venire a galla il malaffare radicato nei secoli ) , per mantenere i vantaggi elettorali di  un apparato capillare già costituito ,devono essere "candidati" soggetti diversi da quelli già conosciuti per evitare di rimanere invisi all'elettorato.

E' proprio questa la funzione ed il motivo del "cambiamento" tanto ostentato e per cui , ad esempio ,Renzi viene  "spinto" da tutte ( o quasi) le forze politiche ( quanti sono quelli che stanno saltando o sono saltati sul carro di Renzi nell'ultimo anno? )

In definitiva la'aver scoperchiato la pentola del malaffare costituisce un pericolo mortale  e  per questo  motivo il M5S va sconfitto con le buone o con le cattive e l'unico modo per riuscirci è una legge con collegi uninominali , nei quali si possa far valere la forza degli apparati locali ( lobby o mafie che siano ) per fare eleggere candidati NON noti ,ma di sicuro affidamento successivo .. ed è quello che stanno già facendo, sia pure con alterne fortune.

 

 

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Stefano72CSmarcella53socrate52cassetta2fabio.candiloroprofilogrecocercasifratino.gennarogiovanna.serra1965se_forse_maieugenia1820emma01chiarasanyStolen_wordsoscardellestelle
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963