Creato da giona2068 il 15/03/2015

OMELIA DOMENICALE

Spiegazione del Santo Vangelo

 

 

« letture del 19.04.2015Domenica 26.04.15 »

Letture del 19.04.2015

Post n°14 pubblicato il 20 Aprile 2015 da giona2068

 

Prima lettura

Dagli Atti degli Apostoli   3-13/15.17/19

In quei giorni, Pietro disse al popolo: «Il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe, il Dio dei nostri padri ha glorificato il suo servo Gesù, che voi avete consegnato e rinnegato di fronte a Pilato, mentre egli aveva deciso di liberarlo; voi invece avete rinnegato il Santo e il Giusto, e avete chiesto che vi fosse graziato un assassino. Avete ucciso l’autore della vita, ma Dio l’ha risuscitato dai morti: noi ne siamo testimoni.

 Ora, fratelli, io so che voi avete agito per ignoranza, come pure i vostri capi. Ma Dio ha così compiuto ciò che aveva preannunciato per bocca di tutti i profeti, che cioè il suo Cristo doveva soffrire. Convertitevi dunque e cambiate vita, perché siano cancellati i vostri peccati».

Santo Vangelo

Lc 24-35/48

In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane.

 Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.

 Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni».

La prima lettura, che di solito non commentiamo, è oggi parte del NT,  è  quindi opportuno meditarla perché ci mostra cosa vuol dire aver ricevuto la Spirito Santo.

Questo Pietro,  che nel passato era Cefa,  come identità anagrafica è lo stesso Pietro o Cefa che per paura  ha ripetutamente (tre volte) rinnegato il Signore Gesù persino  davanti ad una donna che non aveva il potere di fargli  del male.

La stessa persona che ha fatto questo gesto  oggi sta gridando con coraggio davanti allo stesso popolo che decretato la crocefissione del Signore Gesù.

 Donde è venuto a Pietro  questo coraggio che prima gli mancava?

Sappiamo anche che dopo è venuto in Roma assieme a Paolo, per portare il Santo Vangelo,  pur sapendo che rischiava di fare la fine che poi  ha fato per mano dei nostri antenati.

Ora lo Spirito Santo  che è disceso su lui,  lo  ha trasformato da uomo  pauroso a uomo  pieno di coraggio e disposto a tutto,  pur di annunciare la parola in un mondo  in cui  fitte tenebre avvolgono le nazioni.

La stessa cosa è avvenuta anche nelle persone che si sono santificate, le quali hanno accettato persino il martirio, vedi,  oltre a Pietro e Paolo, Giordano Bruno, San Lorenzo da Brindisi,   le persecuzioni dei cristiani ecc..…. fino a San Padre Pio e altri che sono pervenuti alla fede

Lo Spirito Santo non è  solo coraggio, è anche, pace, sapienza, dolcezza, umiltà, mitezza ed oltretutto amore che obbliga, chi Lo accoglie, ad offrire se stesso come sacrificio vivo pur di salvare almeno qualcuno.

Anche noi abbiamo ricevuto lo Spirito Santo, lo Spirito del Signore Gesù, anzi Lo abbiamo ricevuto e continuiamo a riceverlo ogni volta che ci avviciniamo all’eucarestia, ma che fine fa?

Dalle nostre opere sappiamo che fine fa!

San Pietro, che vede la nostra verità, sta gridando anche oggi: Pentitevi ,convertitevi e cambiate vita se volete che i vostri peccati siano perdonati.

  continua

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Spiegazione/trackback.php?msg=13184066

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
animasug
animasug il 21/04/15 alle 12:33 via WEB
...Toccatemi e guardate; perché uno spirito non ha carne e ossa come vedete che ho io, - Luca 24:39...
 
 
giuscip1946
giuscip1946 il 01/05/15 alle 15:35 via WEB
Siamo Angeli con un'ala sola, riusciamo a volare solo se siamo abbracciati; essere amici vuol dire questo: completarsi per riuscire a volare. Grazie Signore Gesù.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuscip1946andrea.982giona2068corvonato.mariogioiaamorefrancesca632several1sols.kjaerStolen_wordsil_pabloandrew_mehrtensgiannizzerPerturbabiIepsicologiaforense
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963