MilleVoltiDaScoprire - UnoNessunoCentomila
« Precedenti Successivi »
 

Luna Nuova

Angelo Branduardi cita il poeta cinese Li Po (698-762): “Bevendo da solo sotto la lunaTra i fiori, a una brocca di vino sono io solo, non un amico con me. Ma levo il bicchiere, e invito la luna, poi l’ombra di fronte: noi siamo tre, luna che bere non sai, ombra che per natura segui il…
 

a Michele, nuovo angelo

 Nella macchia dei lecci e dei cerrilì a far tempo memoria nei sassitra radure e lentischi del paneLa tempesta alla frusta del ventoche trafigge da un cielo incompresoe fa sua nostra storiavolge    e piega       e contorceSi apre il suolocustode tenacevinto anch’essoSottesoCade un leccioInatteso Guardo al suoloquel forte gigantela voragine aperta al suo piedetese…
 

punto e virgola

se vuoi conoscermi in veritàdevi ascoltarele mie bugie
 

cirri

 Partirà la mongolfierae già parteNon basteranno le braccia e le gomenené gli abbracci ai suoi lininé i lacerati accoriLucida goccia di rugiadae alito leggeroPerla d’imperlato mattinoCome il seme                              sine 
 

lucepropria

La poesia è già melodia e la melodia è senz'altro lirica di vibrazione.Ed ognuna è di suo.L'innesto delle due espressioni dello spirito, riuscito e capace di trasmigrar linfa, non sempre scontato, dà luogo all'incanto. (1)"Tiene mente 'sta palomma,Comme ggira, comm'avota,Comme torna 'n'ata vota'Sta ceroggena a tentà!Palummè, chist'è 'nu lume,Nun è rosa o giesummino,E tu a fforza…
 

miopadrediceva

 il Buonsenso fu il primo caposcuolala Scienza sua figliuola l’uccise per veder com’era fatto
 

...

... ma pensa Tu quanto è semplice !!-----------------------------------------RimedioUn Lupo disse a Giove: - Quarche pecoradice ch'io rubbo troppo... Ce vô un frenoper impedì che inventino 'ste chiacchiere... -E Giove je rispose: - Rubba meno.                                            …
 

il cono di sotto

Tutte le ragioni .Nessuna giustificazione .   
 

ciliege rosse

Si parla in tante linguee non ci si capisce             se non sordi    Si piange in lingua comune    ed è tutto chiaro             Se non ciecchi                                       …
 

papillons

 “ non vi affollate ! “ strillava il venditore di cosucce,lasciato in disparte.Gente fa parole l’eco di vento e monti i cumuli.   Solo i semi piumati … son mongolfiere.
 

« Precedenti Successivi »