Creato da stefanomac il 29/04/2006
Stefano Maciocchi
La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni. (E. Berlinguer)
Creato da stefanomac il 29/04/2006
Stefano Maciocchi
La questione morale esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perchè dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle istituzioni. (E. Berlinguer) « Risposta alla Sinistra... | Analisi del voto » |
Canalesi, brava gente
Hic sunt leones! I 1210 elettori della lista civica di Marcello Piccioni sono i veri ed inconfutabili vincitori di questa discussa e discutibile campagna elettorale. Hanno dimostrato non solo lungimiranza politica e coscienza sociale, ma soprattutto una grande modernità di pensiero tale da renderli superiori alle ataviche ed anguste posizioni partitiche superate dalla storia e dagli eventi.
Dunque ha vinto Canale, la Riserva Naturale e tutti i valori che essa rappresenta, ma hanno vinto gli amici della Margherita che, in tempi non sospetti, si sono dimessi in blocco dalle loro cariche comunali per non essere complici di assurde ed ambigue manovre politiche insite nella famigerata mozione del 17 maggio 2005.
Hanno vinto i compagni che, dolorosamente, sono fuoriusciti dalle stanze delle sezioni locali dei DS e di Rifondazione Comunista per non intaccare la loro appartenenza a quel concetto di sinistra che va al di la della retorica priva di reali contenuti progressisti.
Ha vinto il coraggio dell’UDC di Canale e la sua capacità di scegliere di stare dalla parte giusta, affrancandosi da posizioni populistiche e retrograde proposte dalla lista di Fabrizio Ravoni, il cui unico scopo è stato quello di far perdere voti agli altri.
Hanno vinto tutti quei movimenti, sorti spontaneamente e con il solo fine di promuovere la trasparenza e la legalità, che hanno saputo coagulare le menti migliori e che hanno raccolto consensi sempre crescenti. E tra questi c’è “Canalechevogliamo”, cui mi onoro di appartenere.
Ma questa vittoria ha un sapore amaro, il sapore della disfatta dei rappresentanti “istituzionali” della sinistra di Canale Monterano. E’ stato doloroso costatare il fallimento delle posizioni, insostenibili ed ingiustificabili, dei dirigenti dei DS e di Rifondazione Comunista. Le loro scelte non solo hanno provocato la sconfitta politica di un partito storicamente vincente a Canale e Montevirginio, ma anche e soprattutto una straziante frattura all’interno della sinistra che ne ha delegittimato la credibilità. Se fossimo una nazione civile, i dirigenti nazionali dei DS e di Rifondazione dovrebbero esigere le dimissioni di tali personaggi, anzi dovrebbero essere loro stessi a sentire il dovere morale di farsi da parte. Ma dubito che ciò potrà avvenire: occorrerebbe raschiare il barile di un senso civico adoperato assai di rado.
Tuttavia il dolore più intenso è stato fornito dai ragazzi della sinistra giovanile di Canale. Sarà perché forti legami affettivi e parentali mi collegano ad alcuni di loro, ma dalle nuove leve progressiste canalesi mai mi sarei aspettato un appiattimento verso le posizioni dei padri, senza un minimo di riflessione politica e sociale. Non basta infilarsi una maglietta col volto di Che Guevara per essere di sinistra, occorre anche comportarsi in maniera coerente con le posizioni di sinistra ossia rispettare i lavoratori e l’ambiente.
Ora inizia la parte più difficile per la lista di Marcello Piccioni, occorrerà iniziare a costruire sulle macerie dell’odio e dell’intolleranza lasciate dagli avversari politici. Sarà un’impresa difficile ma, conoscendo la qualità delle persone coinvolte in questo progetto, sarà una sfida che saranno in grado di superare. Per il bene di Canale e di tutti i canalesi.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
Citazioni nei Blog Amici: 4
Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15