« Analisi del voto L'insuccesso da alla testa »

Il Disagio

Post n°11 pubblicato il 12 Giugno 2006 da stefanomac
 
Foto di stefanomac


Tra i tanti mali che affliggono la nostra repubblica delle banane uno è assolutamente insopportabile: la carenza di fondi e strutture per il disagio fisico e mentale. L'handicap è una doppia piaga sociale poichè colpisce non solo chi ne è affetto ma anche e soprattutto le famiglie. Il calvario comincia con le scuole, dove questi ragazzi sono affidati a pochi, mal pagati e talvolta mal preparati insegnanti di sostegno. Vengono parcheggiati durante tutti gli anni della scuola dell'obbligo, spesso vengono promossi per pietà e per toglierli di torno. Ma non appena suona l'ultima campanella, tutte quelle poche ed inadeguate strutture vengono a diradarsi, lasciando le famiglie nel dolore della solitudine.
Non c'è bisogno di andare in Iraq per celebrare degli eroi; ce ne sono tanti vicino a noi che, invecchiati e piani di acciacchi, accompagnano per mano un figlio ormai grande ma con gli occhi di un bambino. La grandezza di una nazione si misura nella sua capacità di aiutare i più deboli e gli emarginati ma per fare questo occorrono risorse, strutture e tanto denaro. Ecco perchè chi evade le tasse, chi compie abusi e soprusi ai danni della collettività andrebbe punito assai più severamente di quanto non accada adesso. Perchè ogni euro non dichiarato è una condanna in più per chi non può affrontare la vita con le proprie forze.
A me non interessa pagare qualche centesimo in meno sulla dichiarazione dei redditi o sull'imposta comunale immobiliare se nella casa accanto alla mia si consuma il dramma quotidiano ed invisibile del disagio fisico e mentale. A me interessa che la giunta cui ho dato la mia fiducia possa reperire i fondi necessari per lenire i dolori di queste persone. Solo allora potremo vivere in una comunità degna di questo nome e sentirci a posto con la nostra coscienza.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Nuovo sito

Il mio blog si è spostato all' indirizzo


Grazie a tutti
 

Ringraziamenti

In ricordo della mia cara professoressa di lettere, donna di grandissima cultura ed immensa umanità: Loredana Rossi Molinaro.
 

FACEBOOK

 
 

Per il giudice De Magistris

Appello per la Giustizia - Per De Magistris
 

Free Burma!

Free Burma!
 

V-Day


 

Ultimi commenti

Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 20:59
 
Complimenti per il post!! ...Saluti Mary
Inviato da: Anonimo
il 14/12/2007 alle 10:56
 
maserio! quanto c'hai ragione...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 13:37
 
Padoascioppa se ne esce con questa dei...
Inviato da: Anonimo
il 18/10/2007 alle 00:08
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 14:15
 
 

Ultime visite al Blog

sexydamilleeunanotteDeliaMelisabettapezzolasilvia.lelirivanAdeleadypoesia2marcobrescia1Jeff80leo.venieristrong_passionkrystian840grignelabbrodinovisadchangeintosihamhasim
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Disclaimer

Le immagini visibili sul blog non sono fisicamente presenti nel sito, ma sono dei link ai siti che le hanno pubblicate e che ne detengono eventualmente i diritti. Per qualunque chiarimento o richiesta di non pubblicazione inserire un commento al post relativo: sarà mia cura eliminare tempestivamente l'immagine.
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963