« Vi racconto una favola...veraL'ORA LEGALE »

Mi spiegate?

Post n°368 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da diogene51
 

Tante volte mi affeziono a un post che ho fatto perché in tante/tanti venite a commentare, con dei commenti belli e anche affettuosi, così non lo cambio a lungo…

Però ora ho un pensiero che mi si è affacciato prepotente alla mente e ve ne voglio parlare chiedendo anche i vostri lumi.

Avete presente  l’attentato in Canada e dei fatti del Califfato, vergognoso epigono di un ben più illustri Califfati medievali. La cosa nuova in questo movimento che tanti occidentali vi partecipano. Tanti…sono frange, ma sono un fenomeno importante.

Perché?

Cosa spinge queste persone a sposare una religione estranea alla tradizione occidentale e una guerra cruenta perpetrata da una sua interpretazione? Si può dire che alcuni sono malati assetati di sangue, ma ci sono anche persone più o meno normali, che conducevano una vita comune che accorrono sotto quelle (credo) nere bandiere….e allora? Cosa li spinge?

Io non so dare risposta, ma forse voi avete delle idee….

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=12996099

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
zanna1999
zanna1999 il 23/10/14 alle 22:18 via WEB
Tempo fa ho iniziato a leggere “La storia di popoli arabi” . Sai cosa mi sorprende ? Che ho appreso che una volta , in passato lontano, erano tanto più disponibili verso le culture a loro estranee. Cercavano di aiutare i popoli con la propria conoscenza nei vari rami di tecnologia , agricoltura, arte e abbracciavano volentieri le migliorie altrui…devo ancora finire a leggere...ho smesso perché il libro è bello grosso ma a non nascondo la curiosità per capire perché di tanta ostilità nei tempi nostri. O forse non c’è niente da capire. Forse ogni popolo genera un tiranno che si crede Dio e vuole che anche altri lo fanno e se non ci riesce in maniera pacifica usa la violenza e semina la morte….Buon proseguimento, Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 09:00 via WEB
Infatti, per tutto il Medioevo, cioè appena finita la fase di conquista, l'Islam è stato un faro di scienza e arte per i popoli d'Europa e non solo. I loro dotti hanno per primi riscoperto le preziose intuizioni dei matematici e fisici greci, i loro architetti hanno creato i meravigliosi palazzi che ancora vediamo nella Spagna meridionale, i loro filosofi hanno elaborato concetti modernissimi sui rapporti tra scienza e fede che hanno influenzato anche personaggi insospettabili, quale ad esempio Dante. Essi erano molto tolleranti in fatto di religione, anche nei Luoghi Santi che ora sono oggetto di tante contese. I cristiani erano liberi di costruirvi le loro chiese e di adorare i santuari. Questo stato di pacificazione è stato parzialmente rovinato dalle Crociate, i cui intenti, evidentemente, erano altri rispetto alle sbandierate conquiste dei luoghi della fede per dar modo ai Cristiani di adorarle. Ancora nel '3 e '400 i luoghi santi erano visitabili dai pellegrini ed erano frequenti i contatti commerciali da parte dei mercanti italiani... Grazie Natasha, serena giornata!
(Rispondi)
mascemanu
mascemanu il 23/10/14 alle 23:19 via WEB
E' la stessa cosa che mi chiedo io...cosa manca a queste persone che riescono a trovare convertendosi? Perche', io credo, sentano la mancanza di qualcosa. M.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 09:03 via WEB
mah, forse manca proprio l'irrazionale, qualcosa di cui molti hanno bisogno per dare un senso alla loro vita. E' come chi non crede nelle religioni ma continua a farlo negli oroscopi, anche se dagli oroscopi ad ammazzare i propri concittadini il passo mi sembra lungo... Grazie della visita, buone cose!
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/10/14 alle 01:01 via WEB
Io ho un idea abbastanza precisa in merito. Non so quanto attendibile, ma non posso esimermi a questo punto. Nel nostro mondo occidentale abbiamo mitizzato l'uomo e la sua capacità di ragionare, annullando il sovrannaturale, il dio, la fede.... questo significa accettare che la vita è qui, adesso, che non sappiamo se ci sarà un domani, ma sappiamo che difficilmente ci ritroveremo tutti felicemente nell'aldilà. Personalmente, in un certo senso, invidio chi ha fede ed è convinto che ci sia altro dopo la vita. Accettare un mondo senza Dio non è facile, per alcuni è impossibile. Quanto poi al rigore violento di altre religioni, per chi ha bisogno di certezze fuori da sé la religione cattolica è troppo poco rigorosa. A che serve rispettare i comandamenti se anche gli assassini vengono perdonati? Insomma, credo che nell'anarchia spirituale del mondo occidentale una religione che impone regole dure e le fa rispettare, sia una promessa più allettante di altre..... insomma, la ragione non da conto di tutto, per molti c'è bisogno di fede e di regole. Credo che la religione cattolica con la sua politica di accoglienza e tolleranza verso tutto e tutti si sia snaturata e non sia più in grado di tracciare un percorso e dare certezze. Questo fa fuggire chi vuole certezze verso altre religioni. È successo con le chiese protestanti, succede oggi con i testimoni di Geova, che sono persone tranquille, e succede con l'islam..... scusa se mi sono un po' allargata e grazie dell'ospitalità ;) buonanotte!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 09:09 via WEB
Grazie a te, Geisha! Dici cose che giudico molto giuste e penso siano molto vere. E' stato detto che l'uomo è l'unico animale capace di rinunciare alla propria intelligenza e quanto avviene lo dimostra. Molti hanno bisogno di rigore, del dio-padre-padrone, non riescono ad accedere a visioni non dico razionali, ma nemmeno adulte della religiosità. Buona giornata!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 24/10/14 alle 02:41 via WEB
Buongiorno Renato. Il silenzio del mattino è un abbraccio tranquillo nel quale fermarsi a pensare. Bisogna imparare a lasciar andare le cose poco importanti che non meritano il nostro cruccio. Un esercizio non facile per chi, come me, ha grandi aspettative dagli altri. Ma riuscirci vuol dire poter investire energie e passione solo in quello che davvero conta.
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 09:13 via WEB
Ciao Lidia...più che mattino mi sembra il silenzio della notte... Pure io credo che il destino dell'uomo sia "quello che davvero conta", quanta strada dobbiamo ancora percorrere perché l'uomo possa arrivare ad un rapporto con sé stesso e con gli altri! Per quando ti sveglierai (che spero avvenga tardi, data l'ora in cui scrivi), buon giorno!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 24/10/14 alle 07:37 via WEB
Credo che siano persone prive di personalità che si lasciano coinvolgere da chi riesce ad avere potere sulla loro mente debole e contorta. Entrare in quelle menti e' facile. Il resto viene da se'. Poi da sempre ci sono uomini cruenti che godono a far del male . Non credo si possano definire normali. Poi dipende da cosa uno chiama normalità. Buongiorno Renato ��
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 09:21 via WEB
Anche questo è vero...l'influenzabilità, che forse nasce dalla mancanza di un senso di sé stessi, di inadeguatezza. Forse sono persone che non sono riuscite a sviluppare né una considerazione autonoma di sé stessi né un senso di appartenenza verso chi sta loro intorno, e allora sono portati a cercare questa appartenenza dove la vedono, e la vedono dove essa è più forte, è come se non riuscissero a sentire il suono dolce dell'amicizia, dell'amore, della compassione, ma solo quello urlato della guerra e della morte.. Molte grazie, Nella e felice giornata tra i tuoi molti impegni! E grazie della faccina (son riuscito a vederla)!
(Rispondi)
 
nella65vit
nella65vit il 24/10/14 alle 18:18 via WEB
credo che sia come dici, dove non esiste consapevolezza del proprio io facilmente una persona che possiede questa consapevolezza riesce a insinuarsi e farsi strada, la debolezza in quel caso diventa una sorta di viatico per la cattiveria.
Ti scrivevo dal telefonino... Buona serata :))
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 25/10/14 alle 19:47 via WEB
Eh, non ho visto ieri il messaggio, scusami, ma comunque la serata del sabato sarà più frizzante!
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 24/10/14 alle 10:27 via WEB
Io credo che nessuno di noi sia in grado di capire gli intrecci politici a quei livelli, possiamo solo fare delle ipotesi. Scusa se ti rispondo a una domanda con un'altra domanda. L'occidente si è sempre arrogato il diritto di avere il controllo assoluto sul pianeta, stabilire ciò che è giusto e sbagliato, per farlo ha sempre appoggiato o non appoggiato la fazione opposta a chi poteva togliere questo controllo, così arma l'Isis ma, come più volte è successo gli si gira contro e diventa un problema. Adesso si sta pensando di armare i curdi, ma per poterlo fare devi catechizzare esperti e mercenari per utilizzare armi tecnologiche raccontando che è una cosa giusta. Per poterlo fare però hai bisogno di avere l'opinione pubblica a favore, servono sempre tanti soldi dei contribuenti, così proliferano i giornali di foto con musulmani tagliagole. Eccoti la domandada: Domani quando i curdi non serviranno più cosa succederà? Ciao Diaogene ^___^ Buona giornata, Giorgio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 13:09 via WEB
Ciao, Giorgio! Eh, sì, tra le nostre colpe c'è questo considerare gli altri come degli strumenti...i poveri curdi che gli USA hanno scaricato per avere la Turchia nella NATO...e quando hanno appoggiato i talebani contro l'Unione Sovietica. Ora son cose che in diplomazia si fanno, però, considerando il mondo globalmente, ci vorrebbe un po' più di decenza....
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 24/10/14 alle 15:47 via WEB
Se me lo chiedessi avrei paura della risposta alquanto più cruenta di quello che potrei pensare..buon fine settimana un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 22:46 via WEB
Quindi un'attitudine sanguinaria? Credo che questo valgo solo per alcune persone, anche se ci sono i timidi complessati che diventano violenti per sentirsi coraggiosi... Un abbraccio a te, carissima e buon week end!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 24/10/14 alle 18:19 via WEB
No, Renato, non credo ci sia una motivazione ragionevole. Io non vedo altro che follia... buona serata caro Renato
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 24/10/14 alle 21:08 via WEB
il mio papà mi raccontava di un vecchio film di alberto sordi (non l'ho mai visto e di cui non sò il titolo) che grazie alla guerra (lui era un importatore di armi) aveva arricchito la propria famiglia. Per delle ragioni che non sò, per un certo periodo si era fermato, poi un bel giorno alla domestica disse "Se volete condurre la bella vita di sempre domattina svegliatemi alle 4, altrimenti lasciatemi dormire". Il film termina con lui che viene svegliato alle 4. Morale??? Il vile denaro fa muovere (e smuovere)il mondo che sia religione, che sia politica, che sia per le piattaforme di petrolio .. insomma di fondo, dietro ad ogni apparente motivazione, è poi il denaro a farla da padrone. Ciao Diogene buona serata e buon w.e.
(Rispondi)
 
Penelopeia
Penelopeia il 24/10/14 alle 21:53 via WEB
Bellissimo film Myla. Il titolo é "finché c'è guerra c'é speranza". Ho visto che lo puoi trovare anche su you tube. Sono d'accordo su quanto dici. Troppi interessi economici ci sono intorno a queste storie. Ciao :)
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 22:49 via WEB
Ciao Penelope! La mia risposta a Myla è andata sotto il tuo post, ma in fondo può essere analoga. Buona serata e buon fine settimana!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 24/10/14 alle 22:48 via WEB
Ma in questo caso sono in dubbio...sì, le guerre le muove il denaro, ma i singoli che abbracciano una attitudine guerresca dimenticando famiglia, amici, modo di pensare...qui credo che siamo nella psicologia distorta delle persone. Buona serata Myla, e buon sabato!
(Rispondi)
 
 
trasparente63
trasparente63 il 25/10/14 alle 10:11 via WEB
Buongiorno, il mio pensiero è semplicistico e parte dal presupposto che tutte le religioni si prefiggono lo scopo di fare proseliti, catechizzare e io aggiungo di "irretire". E così si lascia un CREDO per un altro. Quando, in nome di tale credo, si agisce disumanamente si è al fanatismo, al parossismo ideologico e religioso: a questo punto nulla è più spiegabile e comprensibile razionalmente. Buona giornata e un sorridente saluto.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 25/10/14 alle 19:50 via WEB
Grazie della visita! Però ci sarà un motivo per cui uno lascia un credo per un altro, oppure uno sceglie sempre il più irrazionale che gli si presenta? Può anche darsi che sia così. Del resto...credo quia absurdum... Buona serata a te!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 25/10/14 alle 11:15 via WEB
Buongiorno!!! è tardissimo e devo uscire, ma non potevo non augurarti un... clicca!! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/14 alle 19:52 via WEB
Mhhhhh! un augurio davvero intrigante... Così sia per te stasera!
(Rispondi)
Io.Janette
Io.Janette il 25/10/14 alle 19:06 via WEB
Pazzia pura Pazzia!! :/ Ciao caro Renato..felice wk..un abbraccio di stima :*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 25/10/14 alle 19:53 via WEB
Benvenuta cara Janette, un abbraccio anche a te, augurio di una dolce serata!
(Rispondi)
Blue_dream1
Blue_dream1 il 26/10/14 alle 06:46 via WEB
Molte cose strane accadono a cui è difficile dare una risposta e, in alcuni casi, forse è meglio così, meglio non sapere perché la verità, specialmente queste verità fanno tanto male.
Grazie della visita al mio blog che ho ricambiato con piacere. :)Blue dream
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/14 alle 21:08 via WEB
Grazie! Beh, anche non sapere po' essere una scelta, però a me farebbe comodo sapere se il mio vicino di casa improvvisamente diventa pazzo, si unisce al califfato e mi accoltella.... Buona settimana!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 26/10/14 alle 09:22 via WEB
Ti dono la minuscola magia
di stringer nelle mani
carezze in petali
di un raggio di sole
e di gocce di luna.
Sono soltanto piccoli frammenti
quelli che io ti dono
ma hanno tutti i colori della vita.
Prendili se tu vuoi…
Buona domenica!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/14 alle 21:09 via WEB
To ringrazio, i piccoli frammenti tante volte custodiscono segreti molto belli.... Buona settimana!
(Rispondi)
ilsognodiunadonna1
ilsognodiunadonna1 il 26/10/14 alle 11:19 via WEB
In questo giorno dedicato alla famiglia, agli affetti piu’ cari, a te stesso, non farti mancare le coccole, tante coccole, la tenerezza, tanta tenerezza, fanne un pieno… un pieno strepitoso… un pieno che trabocchi… un pieno che invada completamente i tuoi sensi e che ti ritempri, affinche’ domani, quando sarai alle prese con una nuova e frenetica settimana, potrai attingere da quel pieno d’amore per affrontare tutto cio’ che la vita ti riservera’ con una grande e contagiosa carica di energia e di passione… buona domenica
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/14 alle 21:10 via WEB
Anche se non avevo letto ho comunque trascorso una piacevole domenica con amici venuti a pranzo...è sempre una forma di coccole....Grazie dunque! Buona settimana, spero non troppo caotica!
(Rispondi)
Io.Janette
Io.Janette il 26/10/14 alle 13:28 via WEB
Ciao Renato carissimo..buon proseguimento domenicale! Il mio più affettuoso abbraccio :*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 26/10/14 alle 21:12 via WEB
Ciao carissima Janette, avrei contraccambiato prima, ma ormai la domenica sta finendo...comunque sia piacevole la serata e serena, al possibile, la settimana!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/10/14 alle 21:46 via WEB
CIAO! Qui, secondo me e pur senza voler psichiatrizzare tutto si può tranquillamente parlare di "universo delirante" che si struttura in un modo particolarmente lucido, logico, cronico e senza allucinazioni, nella paranoia dei soggetti da TE citati. Una conferma probante di tutto questo si ha nella rigidità dei princìpi (politici, religiosi, ecc) che vengono abbracciati con ferma convinzione e dai quali non possono derogare anche se gli avvenimenti cambiano e le esperienze li dimostrano fallaci e caduchi.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 09:10 via WEB
Sì penso che questa sia la spiegazione giusta, non è possibile ricostruire i procedimenti viziosi perché non si hanno a disposizione le persone, ma per motivi diversi uno "parte per la tangente", in queste scelte vengono a maturazione (chiamiamola così) insoddisfazioni, sensi di inferiorità, tedium vitae e l'individuo pensa di aver trovato improvvisamente la strada giusta e la vede come unica strada percorribile e ci si butta lasciando tutto alle spalle, vede il miracolo della sua vita, la strada che apre tutte le porte...
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 09:12 via WEB
La stessa cosa avviene, purtroppo, in chi abbraccia le sette; cose meno cruente, magari, che talvolta aiutano effettivamente persone in crisi e che sono talora reversibili...
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 27/10/14 alle 09:55 via WEB
Sveglia!!! anche oggi, hai ricevuto un regalo meraviglioso: quello di poter vivere un nuovo giorno.
Non sappiamo cosa ci riserverà, l'importante è affrontarlo con un pizzico di ottimismo e con un bel sorriso.
Noi gli andiamo incontro con l'inizio migliore... tutto il resto verrà da sé.
Che la gioia e l'amore possano essere il miracolo della tua vita...
Buongiorno Anima bella!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 15:24 via WEB
Infatti, è con questo spirito che generalmente mi sveglio...sai, però la gioia e l'amore non sono dati automaticamente, quelli bisogna faticarseli, comunque ci provo e tu mi supporti con il tuo affetto... Che sia un felice pomeriggio per te!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 27/10/14 alle 12:05 via WEB
Serata frizzante? Giorno scoppiettante:) buongiorno:))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 15:26 via WEB
Mah, si spera sempre che sia così e spesso è già qualcosa sperarlo... Buon pomeriggio carissima Nella, che scoppietti anche per te! Qui da noi il tempo è bellissimo e penso che da voi sia splendido, con un poco di venticello, al sole, in riva al mare...ce la fai una puntatina?
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 27/10/14 alle 17:56 via WEB
niente mare, gia' da tempo, ahime' :(
Pero' hai ragione:sole, venticello,fresco solo di sera.
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 21:47 via WEB
Eh, dev'essere un clima ideale, non sono mai venuto in Salento a quest'epoca...ne ho nostalgia...
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 27/10/14 alle 13:09 via WEB
Ti lascio una soffice carezza sul cuore. Buona settimana :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/10/14 alle 15:27 via WEB
Mhhhh, bellissimo....me la sento proprio, Grazia....una buona settimana anche a te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963