« Non vorrei tediarvi mache tempo fa »

la crisi energetica

Post n°374 pubblicato il 14 Novembre 2014 da diogene51
 

 

 

 

Molti/e di voi erano piccoli a quell’epoca, ma forse ve ne ricordate. Alludo alla crisi petrolifera del 1973, scatenata dalla “guerra del Kippur” tra Egitto e Siria contro Israele. I paesi arabi aderenti all’OPEC, infatti, per indurre gli USA a non appoggiare Israele, cessarono di esportare petrolio verso le nazioni occidentali e ne diminuirono l’estrazione. Negli USA la crisi fu meno avvertita perché quel paese aveva sue fonti e ampie scorte, ma in Europa ci fu una vera crisi. In Italia fu varato un programma di austerity: venne ridotta l’illuminazione pubblica e quella dei negozi, si accorciò la serata TV e si vietò la circolazione delle auto la domenica.

 

Per me fu un bel periodo: ero studente universitario. La domenica la passavo generalmente con un’amica e compagna di studi, che ancora frequento in amicizia. La mattina passavo a prenderla e insieme andavamo al parco delle Cascine dove si potevano noleggiare biciclette e lì reimparai, dopo averla tralasciata dall’infanzia. Per la strada si vedeva ogni sorta di marchingegni: biciclette autocostruite dalle forme strampalate, magari con rimorchio per i bambini, qualche improbabile calesse trainato da un cavallo, gente su pattini a rotelle…Io credo che i bambini si divertivano un mondo, come mi divertivo io. Andare a piedi non mi è mai dispiaciuto e Firenze è una città piccola. Durante una di quelle domeniche conobbi quella che fu la mia prima ragazza (cugina dell’amica -ero un po’ indietro nelle faccende amorose). A piedi andammo al cinema Astor (un paio di chilometri), ora non più esistente, e vedemmo “Jesus Christus Superstar” e quando tornammo avevamo condiviso tutta la nostra vita ed eravamo perdutamente innamorati…

 

La crisi non durò molto: vedendo che la sua politica non aveva sortito risultati, l’OPEC ricominciò a pompare greggio (aumentando i prezzi), ma intanto l’occidente era cambiato. Ci si era resi conto che non si poteva continuare a fidare nel solo petrolio. Furono scoperti giacimenti nel Mare del Nord, si cominciò a sfruttare più ampiamente il gas naturale, si cominciò a puntare sull’eolico, anche l’Italia iniziò un programma per l’energia nucleare. Il prezzo della benzina alla pompa salì enormemente e l’economia subì una prima stasi determinata dal costo dell’energia.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13018503

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Penelopeia
Penelopeia il 15/11/14 alle 07:57 via WEB
Un passo indietro, un solo piccolo passo indietro ...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:02 via WEB
Un passo indietro ma che ci riporta all'oggi, il mondo va avanti attraverso continue crisi, e anche noi lo seguiamo nel suo procedere....
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 15/11/14 alle 08:55 via WEB
Buongiorno!!!
buon fine settimana !!
...clicca!!!!
Per te…
Un abbraccio… e mille sorrisi!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:03 via WEB
E anche tu ne sei la prova! Grazie, un caro abbraccio a te!
(Rispondi)
effeviola2
effeviola2 il 15/11/14 alle 09:26 via WEB
Che strano, non mi ricordo quel periodo eppure ero un ragazza come te,si vede che abitando in una cittadina di provincia in cui la bicicletta è d'obbligo non ne ho avvertito la differenza...e anche la sede dell'università,che allora frequentavo,e che era Urbino(piccolissima città arroccata su un colle) non richiedeva certo l'uso della macchina, si andava a piedi.Pensandoci bene ricordo certe domeniche in cui era vietato prendere l'auto, ma ci si organizzava ed essendo una novità ci si divertiva di più. E poi sono convinta che l'uomo si adatta a tutto, non ci farebbe male, la domenica, rinunciare all'auto e pedalare spediti per la città, ma anche fuori e riscoprire il gusto di certi luoghi e momenti da condividere con gli amici o una persona cara..... Buona giornata carissimo amico e un abbraccio.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:09 via WEB
Ma andavi da Fano a Urbino a piedi? Fammi capire...poi sono venute le targhe alterne, ma non ricordo se era per i consumi o per l'inquinamento...era comunque diverso tempo fa, l'ideale era avere in famiglia due macchine, una con targa pari e una con targa dispari...Sì a me sembra che ci si divertisse come matti, era una novità e soprattutto quando si è giovani le novità fanno piacere, e anche ora ci fanno piacere, direi... ah come sarebbe bello abolire le auto in città, e andare tutti in bicicletta.... Buonissima serata a te, carissima Effe, e molti abbracci!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 15/11/14 alle 10:14 via WEB
Affettuosamente ti auguro di trascorrere un lieto fine settimana..che sia allegro e spensierato..un abbraccione :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:10 via WEB
Un abbraccione anche a te, graziosissima amica, per una piacevole serata e un'ottima domenica!
(Rispondi)
ilsognodiunadonna1
ilsognodiunadonna1 il 15/11/14 alle 15:28 via WEB
dolcissimo week end... che sia sereno e gioioso... kiss
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:11 via WEB
Così sia per te, carissima!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/11/14 alle 15:32 via WEB
ero piccola piccola. non ricordo praticamente nulla, ma se non sbaglio venne chiamato quel periodo 'austerity'. sempre se non sbaglio c'erano domeniche in cui circolavano solo le poche auto a targa pari e altre domeniche per le altrettanto poche auto a targa dispari. buon sabato Renato :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:12 via WEB
Sì, ti ricordi bene, forse era un periodo successivo, ne parlo anche sopra nel commento a Effe... Serenissima serata, Elena!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 15/11/14 alle 16:10 via WEB
//TIMIDA nel'73 ancora non c'ero. Leggendo quanto scrivi sembra che cambiano i periodi, gli anni, le vicende ma in un modo in un altro, c'è sempre stato il dover star attenti al: "soldo" ; Myla
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 21:42 via WEB
E infatti, carissima, hai proprio ragione. Piacevole serata (nei limiti del possibile)!
(Rispondi)
oscar_turati
oscar_turati il 15/11/14 alle 18:00 via WEB
Ciao, mi ricordo bene e anch'io ricordo quelle domeniche senza automobili un po' surreali come se fossero giornate di vacanze, certamente di una piacevole diversità. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/11/14 alle 19:17 via WEB
Sì, una coda surreale ma bella, bellissima, la città si riempiva di gente a piedi, si sentiva il rumore dei passi e la voce delle persone....è bellissimo sentire la voce delle persone in città, sempre superata dal rumore. Ricordo un periodo in cui non avevo casa e un'amica, andando in ferie, mi aveva lasciato la disponibilità della sua. Era in centro, a Firenze, in una stradina, al primo piano, era estate e dormivo con la finestra aperta ed era bellissimo sentire il rumore dei passi e le voci... Grazie Oscar, buona serata!
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 16/11/14 alle 05:07 via WEB
Buongiorno alle persone che coltivano la propria interiorità, fiorendo ogni giorno. Colorando e profumando la propria vita e quella degli altri. A chi apprezza le piccole cose quotidiane, perché sa che non sono affatto piccole. Sono preziose e straordinarie. Buongiorno alle persone generose che dedicano agli altri ciò che hanno di più prezioso, il proprio tempo. Cioè la propria vita. A chi ha la forza di sorridere, la voglia di sperare e l'umiltà di ringraziare. Buongiorno a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso. Con un sorriso *_*

Lidia
(Rispondi)
 
Penelopeia
Penelopeia il 16/11/14 alle 08:33 via WEB
buongiorno a te Luce :)
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 16/11/14 alle 14:07 via WEB
E buongiorno a te, Penelope! Ormai veramente è ben passato il mezzodì, per cui buon pomeriggio e sera che tra poco scende...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/11/14 alle 14:06 via WEB
Buongiorno a te, quindi! E felice giornata, Lidia!
(Rispondi)
virgola_df
virgola_df il 16/11/14 alle 16:47 via WEB
... e oggi ci ritroviamo punto e a capo!
Lieta domenica.
virgola
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/11/14 alle 20:57 via WEB
Proprio così, Virgola.... Felice serata per te!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 16/11/14 alle 22:54 via WEB
In questa notte lascia che sia il buio a cullarti con il suo silenzio e le stelle a ricordarti che esiste sempre una luce che brilla e che ci indica il cammino. Chiunque noi siamo.
e...clicca!!!!
Un abbraccio!!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/11/14 alle 23:17 via WEB
Grazie! Farò come dici.... Buona nottata a te!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 17/11/14 alle 09:22 via WEB
Tuo primo dovere è di far felice te stesso.
Se sei felice, fai felici anche gli altri.
Il felice vuol solo vedersi altri felici attorno.
(Ludwig Feuerbach)
Buongiorno!!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 11:05 via WEB
Buongiorno! Io sono spesso felice, o per lo meno sereno, perché felice è una parola grossa, ma non sempre gli altri lo sono... Comunque grazie dell'augurio, che contraccambio.
(Rispondi)
vulnerabile14
vulnerabile14 il 17/11/14 alle 14:54 via WEB
Me li ricordo bene quei periodi.. sopratutto mi ricordo che eravamo più spensierati è che c'èra meno spazzatura in giro.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 18:12 via WEB
Sì, è vero, era così, non era ancora arrivata l'orda...in quegli anni l'inverno la città era dei Fiorentini, i turisti con l'ottobre se ne andavano e tornavano a primavera. (Gli immigrati non c'erano) Ora ci sono tutto l'anno, tutti i giorni, tutte le ore, mattina, giorno, notte...alcuni di loro sono civili, ma altri no e buttano quel che gli capita dove gli capita. La mattina il centro è pieno di bottiglie lasciate qua e là e in certe vie se non passassero col disinfettante a pressione sarebbe un letamaio.... Grazie e buonissima serata!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 17/11/14 alle 15:38 via WEB
Non è cambiato poi molto da allora..ciao Renato buon inizio e serena serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 18:13 via WEB
Eh, per certi versi no, siamo cambiati noi, cioè un poco invecchiati.... Buona serata, Grazia!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 17/11/14 alle 18:08 via WEB
Lo ricordo quel periodo dell'austerity, per le strade si vedevano solo calesse( ero piu' piccola di te, andavo alle elementari:una bambina) ...Bello il racconto del "primo" (?) amore :))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/11/14 alle 18:16 via WEB
Sì, bello vedere i calessini trainati da cavalli! Penso che ti sarai divertita a poter scorrazzare per le vie senza timore.... Grazie Nella! :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:32
 
caro Diogene/Renato con un giorno di ritardo , ma con...
Inviato da: Myla03
il 21/02/2024 alle 20:46
 
Grazie Elena per il tuo giudizio, forse hai ragione, dovrei...
Inviato da: diogene51
il 19/11/2023 alle 22:58
 
L'azzurro acqua e l'immagine del mare risaltano...
Inviato da: e_d_e_l_w_e_i_s_s
il 18/11/2023 alle 17:51
 
Grazie, Myla, un caro saluto anche a te!
Inviato da: diogene51
il 16/11/2023 alle 23:45
 
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963