« DIARIFebbre... »

IL MALE

Post n°386 pubblicato il 06 Gennaio 2015 da diogene51
 

In questi giorni di festa ho letto un po', e ho pensato...

 

 

 

 

In un discusso aforisma Veronesi ha detto che Dio non esiste perché permette il cancro. A ben vedere questo discorso si può leggere in un altro modo: qual è il rapporto tra Dio e il Male? Se esiste Dio perché esiste il Male? Se il Male è imperante, Dio non esiste.

Di fronte a questo quesito c’è una risposta banale, scontata, che viene fatta propria dai credenti: Dio permette il male perché vuole mettere alla prova l’uomo, ecc. così l’uomo acquista dei meriti, ecc. poi alla fine dei tempi Dio azzererà tutto il male esistente e vivremo tutti felici e contenti.

A me non basta questa risposta. Nell’universo dell’ebraismo-cristianesimo il maligno è una presenza ab initio, di prima della creazione dell’uomo; dunque se questo potere è parallelo, perché dovrebbe estinguersi? La maggior parte delle mitologie religiose si fondano sulla duplicità degli spiriti del bene e di quelli del male. Anche il Cristianesimo ha avuto momenti nei quali è prevalsa questa concezione, di derivazione neoplatonica (manicheismo).

Una soluzione al problema è stata data da Socrate: il male è solo uno sbaglio, causato da insufficiente conoscenza. Quindi la filosofia, cioè l'esatta informazione basterebbe per vincerlo, per far sì che nessuno commetta più errori. Naturalmente se coloro che commettono colpe tragiche accettassero di filosofare, cosa che nella pratica avviene di rado. Ma è un'affermazione profonda, da meditare. Il male quindi viene ricondotto all'uomo. E il male biologico? Il cancro, appunto? Si potranno, col tempo, indagare tutti i meccanismi che conducono a questi tragici errori delle cellule? Comunque anche in quest'ottica non c'è spazio per Dio. Il cancro è un elemento della creazione, della realtà. Un filosofo medievale (mi pare un religioso, ma non ricordo chi, forse Occam) disse che neanche Dio poteva fare a meno che ciò che è stato non sia stato...

Alla lunga, ma molto alla lunga, questa è la soluzione psicanalitica: interpretare per esorcizzare il male. Anche il delirio omicida ha una sua ragione che può essere spiegata.

Ma basta?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13066616

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
ambradistelle
ambradistelle il 07/01/15 alle 10:34 via WEB
buona giornata...un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/15 alle 20:17 via WEB
Grazie, Ambra, buona giornata a te!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 07/01/15 alle 17:21 via WEB
Quella di Veronesi e' una frase che non sento di condividere.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/15 alle 20:07 via WEB
La libertà delle opinioni è un valore assoluto, una delle prime libertà, direi. Un illuminista (Voltaire?) ha detto: "io non condivido la tua opinione, ma son pronto a morire perché tu la possa esprimere" :)
(Rispondi)
 
 
nella65vit
nella65vit il 09/01/15 alle 14:55 via WEB
ho il MASSIMO rispetto per le opinioni diverse dalle mie, sempre. Il mio pensiero va alla redazione del giornale satirico francese....
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 07/01/15 alle 17:22 via WEB
Ciao renato, tutto bene ? Un abbraccio:)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/15 alle 20:09 via WEB
Grazie, Nella! Sì, non c'è male. Mi sono ricaricato in queste feste... Ottima serata!
(Rispondi)
o3radovicka
o3radovicka il 07/01/15 alle 18:04 via WEB
Io sin dalla nascita non faccio parte di nessun religione, non per la scelta mia, ma perché ho vissuto in un paese in cui era divieto la religione… !!!!......Ma le stelle li guardo anch IO…e penso che li guarda anche Veronesi ……:)…. (penso)…. Il concetto di male non è univoco, ma polisemico, .. cioè i concetti di bene e di male sono compresi e collocati… e tutto ciò è collegato , in particolare la discussione del concetto di libertà, riferito al uomo… pur senza dimenticare, che questi, considerato in per sé, resta un mistero… ricordo il pensiero di Hegel uno dei esponenti idealistici… lui diceva che : L’idea della libertà è venuta nel mondo ad opera del Cristianesimo… per il quale individuo ha valore infinito… per questo, essendo oggetto e scopo del amore di Dio è destinato ad avere relazione assoluta con Dio come spirito….. e far si , che questo spirito, dimori in lui…… cioè, l’uomo è in sè destinato ad una somma libertà…!!!.... Io, credo in un Energia… poi se chiamiamo Dio, se chiamiamo Buddha , Mohamed… Natura ect …… cioè non mi interessa, il Nome … (!)…. Perché Nella mia mente, l’ Umanità funziona un po come: “Comunicazione_Unico “ , ma linguaggio diverso… dove Unica fede degli umani è di “ rispettarsi e volersi perché siamo nati tutti uguali”….. Una tema questo interessante, bisogna discutere… :)… buona serata, radovicka
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/01/15 alle 20:17 via WEB
Infatti, è un invito alla discussione. Non so se si può dire che la libertà è entrata nel mondo col Cristianesimo; secondo alcuni è entrata l'idea della contrapposizione tra la credenza propria e quella dello Stato, almeno nel mondo romano dove il Cristianesimo si è manifestato per primo; ma forse già la religione ebraica poneva questa contrapposizione; mi pare che gli ebrei che vivevano a Roma avevano ottenuto uno status particolare che consentiva loro di rispettare il riposo del sabato. Il problema del male e di Dio è troppo vasto perché io pensi di averlo esaurito nel mio post, ho voluto dare uno stimolo alla discussione... Grazie, Ornela, e buon anno!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/15 alle 21:19 via WEB
*Dio permette il male perché vuole mettere alla prova l’uomo, ecc. così l’uomo acquista dei meriti, ecc. poi alla fine dei tempi Dio azzererà tutto il male esistente e vivremo tutti felici e contenti.* riporto questa tua frase, Renato, perchè è una frase che spesso ho sentito dire da cattolici. non la condivido, ma mi rendo conto che per coloro che hanno fede diventa una sorta di ancora di salvezza.
il cancro è un male. cellule impazzite che impazziscono e in quel caso, speriamo mai :-), l'unica salvezza, secondo me, è arrivare in tempo, lasciando da parte fede e filosofia, a riconoscere i sintomi e trovare uno staff medico che lavori e curi il male su dati scientifici. buona serata, un sorriso :-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/01/15 alle 09:56 via WEB
Concordo in tutto, buona giornata a te, Elena!
(Rispondi)
nelly.ventura
nelly.ventura il 08/01/15 alle 15:17 via WEB
un saluto ed un sorriso
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 08/01/15 alle 16:21 via WEB
Un saluto a te, Nelly!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 09/01/15 alle 17:01 via WEB
Non so...io so solo che anche dal male può venire un insegnamento che ci porta verso il bene. Sta a noi vivere il male in parallelo, fosse anche una malattia, per crescere nel bene o inaridirci nella sofferenza. Non è facile lo so...
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 09/01/15 alle 17:02 via WEB
un abbraccio Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 10/01/15 alle 13:22 via WEB
Grazie Penelope, Buon fine settimana!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963