« Febbre...IL TEMPO »

La strage di Parigi

Post n°388 pubblicato il 11 Gennaio 2015 da diogene51
 

Condivido, io non saprei scrivere di meglio, e propongo alla vstra rilfessione:

http://temi.repubblica.it/UserFiles/micromega-online/Image/micromega_newsletter_5.gif

10 gennaio 2015 | micromega.net

 

Terrorismo, Dio, laicità

Qui di seguito l’editoriale del direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais

[…]

La strage è stata fatta in nome di Dio, il dio monoteista, creatore e onnipotente, il Dio di Maometto, Allah il Clemente e Misericordioso (sono i primi due dei suoi novantanove nomi). L’islam dunque, ma quello fondamentalista e terrorista, si è detto. L’altro islam è una vittima, si sottolinea. Senza dubbio. Ad un patto: che questo altro islam parli in modo forte, chiaro, senza contorsionismi semantici, e con adamantina coerenza di comportamenti.

Non basta perciò che condanni come mostruosa la strage di rue Nicolas Appert 10 (ci mancherebbe!) è ineludibile che riconosca la legittimità e la normalità democratica di quanto Charlie praticava in modo esemplare per intransigenza: il diritto di criticare tanto i fanti che i santi, fino alla Madonna, al Profeta e a Dio stesso nelle sue multiformi confessioni concorrenziali. Anche, e verrebbe da dire soprattutto, quando tale critica è vissuta dal credente come un’offesa alla propria fede. Questo esige la libertà democratica, poiché tale diritto svanisce se dei suoi limiti diviene arbitro e padrone il fedele.

Il cristianesimo per fortuna è stato costretto a venire a patti con la democrazia laica, benché ancora non la accetti pienamente. Il fondamentalismo alberga perciò nel suo seno in dosaggi infinitamente minori di quello islamico, questo è certo e nessuna comparazione è possibile, non dimentichiamo però che sono stati cristiani militanti quelli che hanno assassinato negli Usa medici e infermieri che rispettavano la volontà di abortire di alcune donne. Donne, medici, infermiere che Wojtyla e Ratzinger hanno bollato più volte come responsabili del “genocidio del nostro tempo”, nazisti postmoderni, insomma.
La laicità più rigorosa, che esclude Dio, qualsiasi Dio dalla vita pubblica (scuole, tribunali, comizi elettorali, salotti televisivi, ecc.), è perciò l’unica salvaguardia contro l’incubazione di un brodo di coltura clericale che inevitabilmente può diventare pallottola fondamentalista.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13070807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
anna1952b
anna1952b il 11/01/15 alle 19:56 via WEB
Ogni atto di terrorismo ...ogni uccisione di un solo essere umano sono da condannare....nessuno deve decidere per la vita di altri ....ne per religioni ,ne per odio ,ne per altro sono solo dei terribili assassini folli assassini....Anna
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 11/01/15 alle 20:06 via WEB
Grazie Anna, grazie della tua partecipazione!
(Rispondi)
ambradistelle
ambradistelle il 11/01/15 alle 22:21 via WEB
nessun Dio vuole vittime innocenti...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:07 via WEB
Eppure gli uomini dicono di averlo sentito proclamare guerre sante...in fondo Dio lo conosciamo attraverso gli uomini...
(Rispondi)
geishaxcaso
geishaxcaso il 11/01/15 alle 23:45 via WEB
buonasera Renato, spero che l'influenza stia andando via :) ho letto lo stralcio di d'arcais ma non lo condivido. pienamente d'accordo sulla condanna a quanto accaduto, pienamente condivisibile il fatto che esista un islam moderato e un islam niente affatto moderato, d'accordo anche sul fatto che i fondamentalismi e le rigidità di qualsiasi tipo fanno male. Ma, pur ritenendomi una persona abbastanza razionale non credo che la ragione possa dare conto di tutto. Ci sono cose che di razionale non hanno nulla, come i sentimenti ad esempio, come le emozioni, l'innamoramento e la paura di morire.... in particolare su quest'ultima cosa ognuno si da pace a modo suo, invidio chi ha talmente tanta fede da trovare consolazione nella religione, io non ce l'ho e mi intrattengo come posso con le mie paure. Non per questo mi diverto ad offendere chi una fede ce l'ha. Credo però che la chiave di volta sia sempre il rispetto per l'altro. Si può rispettare una posizione anche senza capirla fino in fondo a mio avviso, a condizione però che questa posizione non produca violenza contro altri esseri umani. Allora posso rispettare chi crede in allah, ma non posso rispettare, ad esempio, chi in nome di allah pretende di arrestare due donne perchè hanno osato guidare un'automobile, non parliamo poi di chi uccide in nome di dio.... e con questo chiudo il mio sermone e vado a nanna, grazie per l'ospitalità, buonanotte ;)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:16 via WEB
Ma io non vedo come questo contraddica Flores d'Arcais. E' proprio quello che dice lui. Anzi, c'è una cosa più profonda, che lui non dice, almeno non esplicitamente e che invece andrebbe detta e soprattutto andrebbe fatta propria anche dai credenti di fede musulmana (se fosse possibile), che il Cristianesimo, che pure molti di noi non abbracciano, attraverso i secoli, ha imparato a considerare i diritti anche dei non credenti, degli altri (che lo abbia fatto per virtù propria - cos in cui non credo che in parte - o perché sospinto dal laicismo, che mi sembra più vero). Invece l'Islam è rimasto come ai tempi della sua nascita, anzi è ritornato indietro, perché nel periodo del suo fiorire medievale anche in Europa era divenuto per certi aspetti, un elemento di civiltà. Rispetto ed uguaglianza delle donne, per esempio, sono valori che vengono messi ancora in discussione, come hai detto tu. Poi è chiaro che ci sono anche islamici laici che in questi valori credono, ma non so quanti siano, tra la gente comune. E questo a me fa paura.... Sì, son tornato alla grande, grazie!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 12/01/15 alle 00:27 via WEB
ciao! oltre al blog di sempre, su DOLC3N3RA c'è il mio comply CLICCA t'@spetto per festeggiare con me *_* Myla 'notte
(Rispondi)
luce78_2
luce78_2 il 12/01/15 alle 03:29 via WEB
Un giorno nuovo,tutto da inventare,un giorno per essere migliore,un giorno di opportunita',un giorno ancora per essere felici,un giorno per vivere!
Buon inizio di settimana.
Lidia
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:17 via WEB
Grazie! e domani è un altro giorno....
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 12/01/15 alle 13:44 via WEB
Certe atrocità non le vorrebbe neanche Allah .. ciao Renato un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:19 via WEB
Come dicevo sopra, gli dèi parlano per bocca e per mano degli uomini, anzi direi che esistono attraverso di loro... Un abbraccio a te, cara Grazia!
(Rispondi)
Penelopeia
Penelopeia il 12/01/15 alle 19:27 via WEB
Ma pur togliendo Dio di mezzo ci sarà sempre un'idea da difendere. Sono le modalità che sono sbagliate e che non cambieranno mai se non cambia l'avido cuore dell'uomo.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:27 via WEB
Sì l'uomo è fatto per difendere cause...ma il rispetto della vita dovrebbe essere alla base di ogni credo. Per gli antichi la religione era qualcosa che univa, almeno in teoria, (re-ligere, legare assieme), questo credo omicida invece disgiunge in base al criterio del credente/non credente. E il giudizio lo danno gli uomini, ovviamente, a proprio uso e consumo...
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 12/01/15 alle 21:44 via WEB
qualsiasi DIO si parla di sicuro non ama la guerra...è l'uomo che sta distruggendo tutto...mettendo di mezzo anime indifese...c'è molto da dire e moltissimo poco da dire , la verità che in nome di DIO si ucciderà sempre e si uccideranno sempre....una mentalità non la cambi pensa altro.....notte...un kiss
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:31 via WEB
Allora l'unico modo di pensare rettamente è quello di non pensare più a Dio, che ancora - a quanto mi pare - non ha parlato in modo accessibile a tutti. Non ha detto se si chiama Jahvè, Allah, Shiva, Juppiter o chissà come e chi siano i fedeli e gli infedeli. Parlare di Dio è qualcosa di troppo elevato per la mentalità comune, per la povera gente di corto cervello che va a combattere per l'isis scambiando i propri problemi personali per fede religiosa....bisogna pensarci, invece, perché è il destino della nostra specie che potrà salvarsi o sparire.... Buona notte, Nuvola!
(Rispondi)
Myla03
Myla03 il 13/01/15 alle 00:34 via WEB
per @ver festeggi@to con me CLICCA *** Myla *** 'notte!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/01/15 alle 10:32 via WEB
:)!
(Rispondi)
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 13/01/15 alle 06:27 via WEB
Credo che nessun dio vorrebbe che venissero commesse atrocità in nome suo. E' l'uomo che usa il suo nome per dare sfogo alla sua rabbia i voglia di onnipotenza che nessun dio gli darà mai. Buona giornata Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/01/15 alle 10:33 via WEB
E' proprio vero quanto dici, grazie, Tina!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 13/01/15 alle 09:45 via WEB
il mio pensiero va a tutti quei morti, indistintamente....
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/01/15 alle 10:37 via WEB
Eh, sì, la cultura di morte porta la morte anche per sé.... Sai, persona degna di fede e ben informata mi ha detto che i terroristi islamici (almeno quelli degli attentati all'America) indossavano due paia di mutande e ciò perché, in quanto combattenti per la fede, si aspettavano di comparire subito presso Allah e volevano celargli i loro genitali...vedi, anche il fedele ha paura del suo essere nei confronti del dio che suppone lo abbia creato... Buona giornata, Nella! Sì sto molto meglio, grazie!
(Rispondi)
nella65vit
nella65vit il 13/01/15 alle 09:45 via WEB
va meglio con l'influenza? :)buongiorno.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/01/15 alle 10:38 via WEB
:):):)
(Rispondi)
candelabrispenti
candelabrispenti il 13/01/15 alle 16:35 via WEB
Buona sera caro Renato, è strano...come si difende la vita ancora in embrione.....poi si calpestano i diritti sacrosanti di ogni essere Umano:-) Rita
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/01/15 alle 22:31 via WEB
Davvero...ma questa è l'ideologia: sostituirsi a chi non può parlare e parlare in suo nome, per dare forma ai propri desideri; e invece ignorare chi parla, perché difficilmente ci dà ragione...
(Rispondi)
irene.74
irene.74 il 14/01/15 alle 13:12 via WEB
Condivido pienamente il pensiero di Anna e ti risparmio altre considerazioni che potrebbero sembrare polemiche ma che hanno tutto il sapore della rabbia che reclama una giustizia che non c'è!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 14/01/15 alle 13:38 via WEB
Grazie Irene, bu0ona giornata!
(Rispondi)
zoe_zrz0
zoe_zrz0 il 15/01/15 alle 11:48 via WEB
buongiorno Renato,si faccia molta attenzione alla falsa e pericolosa umiltà islamica...un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/01/15 alle 14:31 via WEB
Sono d'accordo...c'è in molti di loro un perverso piacere di fregarti, approfittando della tua buona fede... un abbraccio a te!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 15:41 via WEB
troppe polemiche, troppa rabbia, troppo dolore.
troppa carne al fuoco che rischia di bruciare alimentando sempre più parole che non trovano risposta . mi sento di stare zitta. approvo, quoto, condivido il pensiero di Candelabrispenti. buon pomeriggio Renato...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/01/15 alle 22:32 via WEB
Anche questa può essere una scelta, e non delle peggiori... Buona serata, Elena!
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 15/01/15 alle 22:57 via WEB
Parole adamantine senza sfumature nè ambiguità di senso. Felicissimo W.E. Renato:-))
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/01/15 alle 23:14 via WEB
Grazie, Giuliana, così' sia per te!
(Rispondi)
zoe_zrz0
zoe_zrz0 il 16/01/15 alle 09:25 via WEB
Sereno week end Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 16/01/15 alle 10:52 via WEB
Grazie! Sia così anche per te...
(Rispondi)
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 16/01/15 alle 11:00 via WEB
molto significativa la frase di Papa di Francesco di ieri: "non si uccide in nome di Dio, ma non si può deridere la fede altrui" e con essa, ti porto i miei saluti per il w.e. un abbraccio *** Myla ***
(Rispondi)
xcharlenex
xcharlenex il 16/01/15 alle 11:22 via WEB
Nessuna libertà di uccidere è legittima, benché l'offesa sia ritenuta gravissima! Quale Dio può avere bisogno di assassini per fare rispettare il proprio nome e mostrare la retta via?.Buongiorno, Diogene
(Rispondi)
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/01/15 alle 21:09 via WEB
Ti auguro una domenica lieta nel segno della serenità:-)))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963