« L'acqua in bottigliamusica e linguaggio »

salviamo le api

Post n°553 pubblicato il 12 Aprile 2018 da diogene51
 

 

Come sappiamo molte delle piante alimentari hanno bisogno, per maturare i loro frutti o semi, dell'impollinazione da parte degli insetti. Alcune piante sono impollinate attraverso il movimento dell'aria (gli olivi, per esempio), ma moltissime lo sono grazie agli insetti impollinatori, tra i quali primeggiano le api. Se scompaiono le api l'agricoltura mondiale sarà a terra. Da molto tempo gli scienziati sono giunti alla conclusione che le api sono altamente minacciate dall'uso di alcuni pesticidi usati in agicoltura, i cosiddetti neonicotinoidi e la Commissione Europea sta valutando di vietarli, nonostante le proteste dei produttori di queste sostanze. Anzi un guppo di scienziati, che rappresentano il meglio della cultura biologica europea, ha mandato una lettera alla Commissione per indurli a questo divieto. Essi hanno evidenziato come la scomparsa delle api porterebbe ad azzerare un terzo delle risorse alimentari mondiali.

 

I produttori sostengono che la messa al bando di questi pesticidi ridurrebbe i raccolti, ma gli studi e le statistiche dimostrano che, anche se nel 2003 è entrato in vigore un parziale divieto di questi prodotti, non si è avuta alcuna riduzione. Questi studi hanno esaminato ben 1500 studi effettuati in tutto il mondo oltre a più di 500 esperimenti che dimostrano come qusti pesticidi siano nocivi per le api, sia domestiche (quelle adibite alla produzione del miele) che selvatiche. Ormai vari stati del mondo, come il Canada e gli Usa, vanno riconsiderando l'uso di questi pesticidi. Purtroppo i danni emergono dopo molti anni che i prodotti vengono usati; poi vengono vietati e ne sono messi in uso altri che si rieleranno poi nocivi.

 

In molte aziende ormai non si fa più uso di pesticidi, ma si combattono gli insetti nocivi con la lotta integrata: buone pratiche agricole tradizionali, uso di feromoni per confondere sessualmente i parassiti, trappole, ecc. Secondo questi scienziati l'agricoltura biologica, anche se ha produzioni minori, può sfamare il mondo se si riducono gli sprechi e si riduce il consumo di carne rossa, che richiede l'utilizzo di vegetali che vengono sottratti al consumo e che sono coltivati soprattutto nei paesi dove c'è più penuria alimentare. Anche la coltivazione su appezzamenti modesti anziché su gigantesche monoculture perette di meglio controllare i parassiti senza l'uso di pesticidi chimici.

 


 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=13660876

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 13/04/18 alle 11:31 via WEB
CIAO DIOGENE. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:24 via WEB
Grazie, Aldo, buona serata e felice notte!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 13/04/18 alle 14:24 via WEB
Spero tanto che l'intelligenza prenda il sopravvento sulla logica del profitto a tutti i costi. L'essere umano non si smentisce mai e si conferma come sempre il maggior pericolo per la natura e la sua sopravvivenza. Un saluto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:25 via WEB
Grazie, contraccambio il saluto. Hai ragione, gli scienziati che hanno firmato quell'appello si domandano proprio perché l'uomo tende a commettere sempre gli stessi errori: a pensare che un rimedio chimico sia migliore di un altro che si è dimostrato nocivo. Ciò che ammazza alcuni insetti a poco a poco sconvolge l'equilibrio ecologico.
(Rispondi)
stefy.longo2018
stefy.longo2018 il 13/04/18 alle 15:03 via WEB
I pesticidi ammazza le piante le piante vanno trattate con naturalezza senza roba chimica le fa morire. Un abbraccio Stefy
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:26 via WEB
Sì, Stefy, ciò che ammazza gli insetti tante volte è nocivo anche alle piante. Buna serata!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 13/04/18 alle 15:57 via WEB
Un pensiero vale più di mille parole..incantevole weekend ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:28 via WEB
Sì... un complimento o in un saluto affettuoso è una carezza per il nostro cuore. Auguro anche a te un piacevole fine settimana!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 18:00 via WEB
A furia di pesticidi moriamo avvelenati anche noi! Non solo le api.
L'ennesimo esempio di quanto maltrattiamo la Natura incuranti che i danni poi li 'mangiamo' noi. Confido molto sul buon senso collettivo, anche se molti danni sono già stati fatti e le coltivazioni intensive- grazie anche a pesticidi- fanno fruttare molto, in tutti i sensi...Buona serata, ciao Renato :)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:29 via WEB
Sì, poi alla fine della catena alimentare ci siamo noi e ce li mangiamo.... Buona serata, carissima Elena!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/04/18 alle 19:00 via WEB
Sempre interessanti i tuoi post Renato! Mi chiedo, ma questi pesticidi inquinano anche l'aria, la nostra aria quella che respiriamo? Poveri noi!
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 13/04/18 alle 22:37 via WEB
No, l'aria non credo che la inquinino, ameno che uno non vada a respirare sui campi quando danno gli insetticidi. Anche sul cibo si può stare abbastanza tranquilli perché gli studi dimostrano che generalmente i residui sono inferiori ai limiti di legge. Il danno però non è direttamente per noi, ma per l'ecosistema. Ti auguro una buona serata, Federica!
(Rispondi)
 
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 14/04/18 alle 12:32 via WEB
Buongiorno Renato, felice weekend spero con il sole come da me *___*
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 14/04/18 alle 17:31 via WEB
Grazie Federica! Anche da me c'è il sole e sembra arrivata veramente la primavera...ma per quanto?
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/18 alle 14:27 via WEB
Buon pomeriggio Renato, leggevo proprio l'altro giorno che Greenpeace Italia ha lanciato una petizione per chiedere al governo italiano e alla Commissione Europea di vietare l'uso di pesticidi dannosi per le api oltre che per l'ambiente. Se non ricordo male già nel 2013 la Commissione Europea ha proibito temporaneamente determinati usi di alcuni pesticidi neonicotinoidi che, secondo una valutazione dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, sono responsabili del declino delle api e di altri insetti impollinatori. Via pertanto certi pesticidi e più finanziamenti per ricerca, sviluppo e applicazione di pratiche agricole ecologiche. L'attuale sistema di agricoltura industriale basato sulla dipendenza dai pesticidi chimici, come i neonicotinoidi, non è più sostenibile! Infati recenti studi hanno confermato che i neonicotinoidi danneggiano non solo le api, ma anche le farfalle, gli insetti acquatici e persino gli uccelli, con possibili ripercussioni su tutta la catena alimentare. Le api, infatti, sono importanti perché, oltre a produrre miele, svolgono un ruolo fondamentale nella produzione alimentare, un terzo del cibo che mangiamo (ad esempio zucchine, albicocche, mandorle, coriandolo, olio di colza e molti altri alimenti) dipende dalla loro opera di impollinazione.Insomma, più "insetti veri" nei campi e mai più veleni nei nostri piatti. Una splendida Domenica.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 15/04/18 alle 15:12 via WEB
Grazie, Nina! Sì, già in passato è stata approvata una limitazione, ma ora si tratta di metterli al bando definitivamente. E speriamo che non entrino in uso altri prodotti che, a lungo andare, si riveleranno nocivi. Bisogna entrare nell'ottica che l'uomo non può manipolare la realtà, la natura, gli animali, le pinte a suo piacimento, in base alle leggi del profitto, ma che occorre adeguarsi alla natura, indirizzarla, accompagnarla senza stravolgerla. Una buona domenica anche per te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 17/04/18 alle 16:20 via WEB
Che la natura faccia il suo corso questo sarebbe da dire a certe gente..dolce serata caro Renato
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/04/18 alle 08:27 via WEB
Purtroppo ogni tanto dobbiamo anche forzare la natura, ma occorre farlo il meno possibile...Grazie cara, buoni giorni!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 19/04/18 alle 08:34 via WEB
Buongiorno Renato, con la sua luce il giorno ci dona i suoi colori. Noi proviamo ad aggiungere qualche sfumatura e il profumo di un sorriso.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 20/04/18 alle 08:26 via WEB
Grazie, Nina! Bisogna rispettare i colori della natura. Buon week end!
(Rispondi)
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/04/18 alle 11:03 via WEB
Giorno Renato... ormai si uccide solo ...si uccide di tutto...che mondo !.un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:47 via WEB
Un caro saluto a te, Nuvola!
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 20/04/18 alle 15:19 via WEB
L'uomo ha dimostrato da sempre poca lungimiranza, sfruttando in malo modo le risorse per avere il massimo in poco tempo, con sprezzo delle conseguenze sull'ambiente e sulla sua stessa sopravvivenza. Le soluzioni ci sono e anche da parecchio, ma le scorciatoie sono troppo appetibili, se poi gli scrupoli scarseggiano, la frittata è fatta. Speriamo di essere ancora in tempo a raddrizzare il tiro, ma ho seri dubbi. Saluti a te
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:49 via WEB
Speriamo che questo tempo ci sia, per questo io rispondo sempre agli appelli che fanno Avaaz e Change per interdire i pesticidi vari e per aiutare questo nostro mondo a preservarsi e a rinascere. Buona giornata, mia cara!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 23/04/18 alle 16:50 via WEB
E' sempre un piacere passare e lasciarti il mio affettuoso saluto ^_^ dolce serata
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:49 via WEB
Ti ringrazio, sei dolcissima. Buon inizio di settimana, Grazia!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 24/04/18 alle 18:51 via WEB
Un affettuoso saluto dalla Spagna Renato, buona nuova settimana.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:50 via WEB
Wow! Buona settimana a te!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 27/04/18 alle 15:50 via WEB
Puoi costruire qualcosa di bello anche con i sassi che trovi sul tuo cammino..delizioso weekend e un sorriso ^_^
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:51 via WEB
I sassi possono essere bellissimi, anche fuori di metafora, così vari e multiformi. Ma anche i sassi della vita possono tornare utili.... Ciao, carissima!
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 29/04/18 alle 23:39 via WEB
Buonanotte Renato *___*
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:52 via WEB
Buongiorno, Federica!
(Rispondi)
molto.personale
molto.personale il 02/05/18 alle 16:37 via WEB
Ciao spero tutto bene un abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 07/05/18 alle 11:53 via WEB
Sì, ero in campagna dove non c'è linea per Libero. Sto bene, a parte un bernoccolo sulla fronte. Dovremmo avere gli occhi sopra la testa e non sotto...
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 07/05/18 alle 11:55 via WEB
Buongiorno Renato, a quando il prossimo post???? *___*
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963