« La castrazione chimicamalattie e politica »

sanità in pratica

Post n°587 pubblicato il 16 Giugno 2019 da diogene51
 

 

La mia lunga assenza si deve in gran parte al fatto che sono stato un poco in ospedale per un intervento non grave anche se con decorso impegnativo. Ma qui vorrei parlare della mia percezione della Sanità. Fortunatamente i miei tre ricoveri precedenti risalgono a quasi cinquant'anni fa. Così posso fare un paragone.

Si sa che tutta la struttura amministrativa della sanità è gravemente deficitaria, soprattutto perché, io credo, all'aumento delle patologie trattabili, all'invecchiamento della popolazione, all'accresciuta considerazione per la propria salute, non solo non si è accompagnato un aumento di risorse, ma una loro riduzione, con personale medico e paramedico molto al di sotto di ciò che si richiederebbe. Il medico di reparto fa, di giorno, un orario di undici ore. Una lista d'attesa operatoria può durare ben più di un anno, anche se, come ho avuto modo di constatare, la lista non è manipolabile, salvo che non insorgano urgenze per cui un paziente può "scorrere" in avanti.

A questa insufficienza fa però riscontro quello che io ho trovato essere la grande gentilezza e disponibilità degli operatori, sia medici che infermieri, il rispetto della privacy, l'informazione puntuale, l'essere chiamati per cognome. A me fa un po' rabbia quando ti chiamano per nome, come se fossi un loro conoscente. Forse ad alcuni piace. Un volta il paziente non poteva nemmeno sbirciare nella cartella clinica. Sono stati fatti investimenti nelle strutture così che l'ambiente ora è piacevole. Ricordo che in un padiglione una volta eravamo in 25 in una camerata, quasi un lazzaretto...

Ho avuto una complicazione dopo l'operazione, non ricordo molto dei primi due giorni, ma ricordo che il medico era sempre lì, a me pareva giorno e notte. Sarà che il reparto dove ero è un'eccellenza nella sua specie o che in Toscana è diverso da altre regioni, non so. L'unica cosa piuttosto scadente era il vitto, ma qui si ritorna nell'ambito dell'organizzazione.

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Stimoli/trackback.php?msg=14498891

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 17/06/19 alle 14:44 via WEB
Non posso che essere d'accordo con quanto appena letto. Ho un famigliare in ospedale da alcuni giorni e devo riconoscere la serietà e la professionalità di chi lo sta curando. Anche se molte volte si tenta di screditare la sanità italiana, per quanto mi riguarda è una delle migliori al mondo. Un saluto
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 17/06/19 alle 21:39 via WEB
Sicuramente il personale sanitario è all'altezza dei suoi compiti. Dovrebbe essere più numeroso e più riconosciuto. Un saluto a te!
(Rispondi)
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/19 alle 17:38 via WEB
Innanzitutto Renato sono davvero contentissima di rileggerti. Avevi la messaggeria piena. Mi spiace che tu non sia stato bene; mi fa piacere che tu sia qui a raccontarlo perchè significa che il peggio è passato.
In Veneto la sanità non va male. Le liste d'attesa sono lunghissime, esattamente come scrivi tu, e un paziente deve davvero essere paziente! :)
Ti auguro una velocissima ripresa, un sorriso :)
(Rispondi)
diogene51
diogene51 il 17/06/19 alle 21:55 via WEB
Sì, normalmente le regioni del Nord hanno una sanità che funziona bene, Lombardia e Veneto sono tra le eccellenze, naturalmente liste d'attesa a parte. Forse non tutte le regioni sono così, sicuramente al sud è diverso. a bravi medici e bravi infermieri si trovano ovunque, io credo. Un caro saluto, Elena!
(Rispondi)
Audrey000yyy
Audrey000yyy il 21/06/19 alle 07:33 via WEB
caro Diogene mi spiace apprendere che sei stato poco bene e spero che ad oggi tutto si sia sistemato, o che sia nel miglioramento. Per quanto riguarda la Sanita' che fa un po' acqua ovunque , va precisato pero' che ogni regione ha un piano sanitario ticket e quant'altro a se. Fatta tale premessa posso dirti che da me chiamano il paziente con un identificativo numerico poi dentro l'ambulatorio privatamente tra paziente e medico e personale addetto utilizzano il cognome Sig.tizio ad es.ma chiedendo pure se si vuole essere chiamati col nome di battesimo, opzione che io personalmente scelgo perché voglio creare un avvicinamento non un freddo rapporto di cortesia. E poi le formalita' non mi piacciono a prescindere io dal bambino di 3 anni al nonno di 90 sono x e voglio essere tale. Quel Sig.o Sig.ra li lascio agli altolocati. Buona giornata buona guarigione e buona estate un forte abbraccio
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 21/06/19 alle 12:48 via WEB
Sì, il numero comincia ad essere usato anche da noi, per il rispetto della privacy, anche se spesso poi gli addetti se ne dimenticano. Io sul nome proprio o cognome non sono d'accordo, si può essere cordiali anche dandosi del lei. E' una questione di reciprocità. Non diamo del tu al medico o all'infermiere, salvo qualche raro caso in cui il tecnico mostra di preferirlo, con un infermiere mi è successo. Talora, in alcune regioni, il lei è visto come una spagnolescheria. Per esempio, in Salento praticamente il lei non esiste. Un negoziante può rivolgersi ad una signora dicendole "Signora, cosa ti dò?". Oppure alla stessa persona un altro può dare del "Vossignoria", che non ha niente di servile. Mia suocera dava questo titolo quando si rivolgeva al gatto... Io credo che la reciprocità sia importante. Io dò del lei anche agli immigrati per la strada, anche quando ti chiamano "capo", il che mi dà i nervi. Purtroppo in Italia permane mil costume di dare del Lei solo alle "persone importanti", questo perché non abbiamo avuto la Rivoluzione che invece c'è stata in Francia. Lì ognuno è Monsieur, come nei paesi anglosassoni è Mr. Io non capisco perché, se io chiamo "Dottore" il dottore, lui non dovrebbe chiamarmi "signore"... Abbiamo pareri diversi...Buona giornata e buon fine settimana, Audrey!
(Rispondi)
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 27/06/19 alle 21:04 via WEB
Sono contento che tu abbia superato tutto.
Credo che, al di là del contesto, della qualità del servizio ricevuto, dell’apprezzamento delle varie modalità confidenziali o meno col personale, la malattia e soprattutto il ricovero,sia un momento di particolare intimità con se stessi. Un momento in cui difficilmente ci facciamo distrarre dalla superficialità e siamo più spinti a fare i conti con noi stessi , con ciò che consideriamo valore nella nostra vita.
Cin cin, allora, alla salute :-)
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 27/06/19 alle 23:19 via WEB
Grazie, hai ragione. Sono momenti in cui si pensa molto alla propria vita e si impara molto sulla vita stessa... Alla salute tua!
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 28/06/19 alle 13:27 via WEB
Accetta le mie scuse Renato, non sapevo nulla del tuo intervento, adesso tutto bene? Mi auguro di sì, bè da sempre la sanità lascia a desiderare, un sereno w.e. caro.
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 28/06/19 alle 22:36 via WEB
Non ti preoccupare, ora sto migliorando, anche se ho ancora dei fastidi che sicuramente spariranno col tempo. Grazie, Nina, buona serata! Spero che tu abbia il condizionatore o che la temperatura non sia bollentissima
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 02/07/19 alle 17:12 via WEB
Attualmente non sono a casa, bensì da mio figlio in Emilia-Romagna e credimi, fa più caldo quì che al Sud, e siamo solo all'inizio di Luglio, speriamo bene Renato, passa un lieto pomeriggio.
(Rispondi)
surfinia60
surfinia60 il 06/07/19 alle 12:47 via WEB
Ho avuto il mio primo, unico intervento serio 5 anni fa, se escludiamo il parto. Il trauma è stato più che altro psicologico, perchè ho dovuto rinunciare ad una parte del mio corpo. Il personale è stato sempre gentile ed efficiente. Certo è sempre meglio, potendo, stare alla larga dagli ospedale. Sono esperienze che ti segnano, non solo il fisico. Penso a coloro che sono stati vittime di malasanità, e oltre alla malattia e il trauma, hanno dovuto affrontare conseguenze dovute alla negligenza. E purtroppo sono casi non rari. Sono contenta che per te si sia risolto tutto per il meglio. Un caro saluto
(Rispondi)
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/07/19 alle 11:24 via WEB
Siamo ancora a Giugno Renato, gira il calendario ahahah ..Buona giornata *____*
(Rispondi)
nina.monamour
nina.monamour il 19/07/19 alle 11:16 via WEB
Buongiorno Renato, mi auguro che tu stia meglio, ti auguro di trascorrere serenamente un piacevole w.e., un abbraccio.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963