« Vi racconto una favola...veraL'ORA LEGALE »

Mi spiegate?

Post n°368 pubblicato il 23 Ottobre 2014 da diogene51
 

Tante volte mi affeziono a un post che ho fatto perché in tante/tanti venite a commentare, con dei commenti belli e anche affettuosi, così non lo cambio a lungo…

Però ora ho un pensiero che mi si è affacciato prepotente alla mente e ve ne voglio parlare chiedendo anche i vostri lumi.

Avete presente  l’attentato in Canada e dei fatti del Califfato, vergognoso epigono di un ben più illustri Califfati medievali. La cosa nuova in questo movimento che tanti occidentali vi partecipano. Tanti…sono frange, ma sono un fenomeno importante.

Perché?

Cosa spinge queste persone a sposare una religione estranea alla tradizione occidentale e una guerra cruenta perpetrata da una sua interpretazione? Si può dire che alcuni sono malati assetati di sangue, ma ci sono anche persone più o meno normali, che conducevano una vita comune che accorrono sotto quelle (credo) nere bandiere….e allora? Cosa li spinge?

Io non so dare risposta, ma forse voi avete delle idee….

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
geishaxcaso
geishaxcaso il 24/10/14 alle 01:01 via WEB
Io ho un idea abbastanza precisa in merito. Non so quanto attendibile, ma non posso esimermi a questo punto. Nel nostro mondo occidentale abbiamo mitizzato l'uomo e la sua capacità di ragionare, annullando il sovrannaturale, il dio, la fede.... questo significa accettare che la vita è qui, adesso, che non sappiamo se ci sarà un domani, ma sappiamo che difficilmente ci ritroveremo tutti felicemente nell'aldilà. Personalmente, in un certo senso, invidio chi ha fede ed è convinto che ci sia altro dopo la vita. Accettare un mondo senza Dio non è facile, per alcuni è impossibile. Quanto poi al rigore violento di altre religioni, per chi ha bisogno di certezze fuori da sé la religione cattolica è troppo poco rigorosa. A che serve rispettare i comandamenti se anche gli assassini vengono perdonati? Insomma, credo che nell'anarchia spirituale del mondo occidentale una religione che impone regole dure e le fa rispettare, sia una promessa più allettante di altre..... insomma, la ragione non da conto di tutto, per molti c'è bisogno di fede e di regole. Credo che la religione cattolica con la sua politica di accoglienza e tolleranza verso tutto e tutti si sia snaturata e non sia più in grado di tracciare un percorso e dare certezze. Questo fa fuggire chi vuole certezze verso altre religioni. È successo con le chiese protestanti, succede oggi con i testimoni di Geova, che sono persone tranquille, e succede con l'islam..... scusa se mi sono un po' allargata e grazie dell'ospitalità ;) buonanotte!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

surfinia60e_d_e_l_w_e_i_s_smonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963