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La strage di Parigi

Post n°388 pubblicato il 11 Gennaio 2015 da diogene51
 

Condivido, io non saprei scrivere di meglio, e propongo alla vstra rilfessione:

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10 gennaio 2015 | micromega.net

 

Terrorismo, Dio, laicità

Qui di seguito l’editoriale del direttore di MicroMega Paolo Flores d’Arcais

[…]

La strage è stata fatta in nome di Dio, il dio monoteista, creatore e onnipotente, il Dio di Maometto, Allah il Clemente e Misericordioso (sono i primi due dei suoi novantanove nomi). L’islam dunque, ma quello fondamentalista e terrorista, si è detto. L’altro islam è una vittima, si sottolinea. Senza dubbio. Ad un patto: che questo altro islam parli in modo forte, chiaro, senza contorsionismi semantici, e con adamantina coerenza di comportamenti.

Non basta perciò che condanni come mostruosa la strage di rue Nicolas Appert 10 (ci mancherebbe!) è ineludibile che riconosca la legittimità e la normalità democratica di quanto Charlie praticava in modo esemplare per intransigenza: il diritto di criticare tanto i fanti che i santi, fino alla Madonna, al Profeta e a Dio stesso nelle sue multiformi confessioni concorrenziali. Anche, e verrebbe da dire soprattutto, quando tale critica è vissuta dal credente come un’offesa alla propria fede. Questo esige la libertà democratica, poiché tale diritto svanisce se dei suoi limiti diviene arbitro e padrone il fedele.

Il cristianesimo per fortuna è stato costretto a venire a patti con la democrazia laica, benché ancora non la accetti pienamente. Il fondamentalismo alberga perciò nel suo seno in dosaggi infinitamente minori di quello islamico, questo è certo e nessuna comparazione è possibile, non dimentichiamo però che sono stati cristiani militanti quelli che hanno assassinato negli Usa medici e infermieri che rispettavano la volontà di abortire di alcune donne. Donne, medici, infermiere che Wojtyla e Ratzinger hanno bollato più volte come responsabili del “genocidio del nostro tempo”, nazisti postmoderni, insomma.
La laicità più rigorosa, che esclude Dio, qualsiasi Dio dalla vita pubblica (scuole, tribunali, comizi elettorali, salotti televisivi, ecc.), è perciò l’unica salvaguardia contro l’incubazione di un brodo di coltura clericale che inevitabilmente può diventare pallottola fondamentalista.

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diogene51
diogene51 il 12/01/15 alle 23:16 via WEB
Ma io non vedo come questo contraddica Flores d'Arcais. E' proprio quello che dice lui. Anzi, c'è una cosa più profonda, che lui non dice, almeno non esplicitamente e che invece andrebbe detta e soprattutto andrebbe fatta propria anche dai credenti di fede musulmana (se fosse possibile), che il Cristianesimo, che pure molti di noi non abbracciano, attraverso i secoli, ha imparato a considerare i diritti anche dei non credenti, degli altri (che lo abbia fatto per virtù propria - cos in cui non credo che in parte - o perché sospinto dal laicismo, che mi sembra più vero). Invece l'Islam è rimasto come ai tempi della sua nascita, anzi è ritornato indietro, perché nel periodo del suo fiorire medievale anche in Europa era divenuto per certi aspetti, un elemento di civiltà. Rispetto ed uguaglianza delle donne, per esempio, sono valori che vengono messi ancora in discussione, come hai detto tu. Poi è chiaro che ci sono anche islamici laici che in questi valori credono, ma non so quanti siano, tra la gente comune. E questo a me fa paura.... Sì, son tornato alla grande, grazie!
 
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