« Amici di Communitysale d'aspetto »

romanticismo adolescenziale

Post n°475 pubblicato il 08 Ottobre 2016 da diogene51
 

Vi conviene cliccare sull'immaine per ingrandirla

Rovistando tra le mie carte per trovare una vecchia foto ho rinvenuto questa poesia, copiata non so da dove, che mi affascinò in un momento della mia tarda adolescenza. Ritengo, data l’età in cui fu scritta, che ciò che è tra parentesi fosse un mio commento.

Ritengo che a quell’epoca avessi una ventina d’anni, ed ero piuttosto “indietro” rispetto ai parametri di ora. Sono reduce dalla lettura di un articolo de  l’Espresso sulla sessualità dei giovani d’oggi, dove si dice che a tredici anni tutti frequentano youporn e diffondere i propri video hard   è uno sport comune tra le ragazze, e mi ricollego anche ad alcuni post di Psicologia Forense…

Per informazione Bernardino Zendrini nasce   in Val Camonica nel 1679, a quel tempo parte dei Domini di Terraferma della Serenissima Repubblica di Venezia. Bernardino fu medico e ingegnere e precorse con alcune teorie gli sviluppi successivi della scienza. Si specializzò nel flusso dei fiumi e fu, per la Repubblica di Venezia,   matematico sopraintendente alle acque, fiumi, lagune e ponti nel 1720. A lui sono attribuiti i   "murazzi", barriere artificiali in pietra d'Istria cementate con malta idraulica pozzolana costruite   per difendere la laguna dall'erosione del mare.

Un suo busto si trova nel  Museo Civico di Palazzo Ducale con la   scritta  Bernardino Zendrini, matematico della Repubblica, per nascita Camuno, per meriti Veneto”.  

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 09/10/16 alle 22:50 via WEB
Quei paletti, che tutti abbiamo avuto, chi più, chi meno (maschi o femmine intendo dire), erano evidentemente un toccasana, qualcosa che ci ha permesso di crescere, dopo, in autonomia. Evidentemente qualcosa non va nell'educazione che, anche con le migliori intenzioni, viene data ai giovani, fin da bambini. O forse sono, come hai detto, gli strumenti della comunicazione che sono ora alla portata di tutti, anche dei bambini. Nell'educazione permissiva si ignora che, come sostengono i neurofisiologi, il cervello non è completamente maturo alla nascita ma lo diventa dopo diversi anni, diciamo alla fine dell'adolescenza, prima i meccanismi che portano all'autocontrollo, quei complessi feedback tra le aree dell'intelligenza, quelle del sentimento e quelle del controllo degli impulsi non sono del tutto funzionanti. Sono cose che non vengono dette, ma che sembra siano pacifiche.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

e_d_e_l_w_e_i_s_ssurfinia60monellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963