« giochi e guadagnoLa nebbia »

Il razzismo in Italia

Post n°590 pubblicato il 13 Ottobre 2019 da diogene51
 

 

 

Normalmente si dice che gli Italiani non sono razzisti. Si dice per consolarci e si ripete che se qualche episodio di intolleranza c'è stato, è dovuto alla massiccia immigrazione degli ultimi anni. Che poi sappiamo che non è così tanto massiccia, dato che molti altri Paesi europei hanno un tasso di immigrazione molto superiore al nostro, m questo è un altro discorso.

Il razzismo il nostro Paese l'ha conosciuto già più di mezzo secolo fa, quando gli Ebrei furono messi al bando (le famose leggi razziali) e in gran parte mandati a morire nei campi di concentramento. Un luogo comune inerente l'applicazione delle leggi razziali è che, essendo in Italia (Italiani brava gente) tali leggi furono applicate in modo bonario. Ma non è affatto così: con grande rigore gli ebrei furono estromessi da tutta la pubblica amministrazione (compresa la scuola e l'Università nonché gli archivi e le biblioteche di Stato) e migliaia di persone si trovarono dall'oggi al domani senza lavoro. Come ho appreso stasera in alcune conferenze nel settore dei beni culturali, si arrivò addirittura ad estromettere gli ebrei dall'uso delle biblioteche pubbliche e si stilarono degli indici di libri (di autori ebrei o di oppositori anche piuttosto blandi come Benedetto Croce) che non potevano essere dati in lettura e alcuni direttori di biblioteca dimostrarono il loro zelo distruggendoli, mentre la maggior parte si limitò ad apporre sulle schede di catalogo una apposita dizione.

E tutto coloro che applicarono queste disposizioni lo fecero con grande solerzia, non in modo bonario, come si sente dire. Se qualche ebreo, soprattutto tra coloro che erano altamente specializzati, poté continuare a lavorare è perché alcuni enti o aziende li accolsero, magari sotto falso nome.

Quindi questo sentimento di odio per chi è diverso (o per chi è qualificato diverso da chi ha il potere) è ben radicato anche nel nostro Paese e su di esso hanno facile presa luoghi comuni o accorta propaganda.


 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 16/10/19 alle 20:54 via WEB
Eh già, inutile nasconderlo... Chi non muore si rivede, vero Elena? Buona serata!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_slalistadeidesideri79ossimoraprefazione09diogene51Myla03surfinia60Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2pix001ASIA1929marabertowvan.lady
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963