« EccomiAuguri »

Adolescenti

Post n°627 pubblicato il 13 Novembre 2021 da diogene51
 

 

 

Firenze, novembre 2021 - È quasi svenuta durante la lezione. "Non mangio: bevo solo acqua da una settimana perchè mi vedo grassa". Ha detto questo, prima di essere portata via dall'ambulanza, una studentessa di un istituto superiore cittadino. La giovane, 18 anni, ha avuto un mancamento e la scuola ha subito chiamato l'ambulanza. "Pensare che è una ragazza normalissima. Com'è possibile che si veda con troppi chili in più?", scuotono la testa i docenti della scuola.

 

 

 

Il preside ha poi posto l'accento sulla estrema impreparazione dei giovani ai fatti della vita e ha citato un caso: una ragazza ha avuto un attacco di panico in classe. I compagni, anziché sorreggerla in qualche modo, sono tutti scappati dalla classe, terrorizzati.

Come ha detto il dirigente scolastico, anche io spero che non ci siano nuove restrizioni, in nessun caso. Il Lockdown ha privato i ragazzi della esperienza sociale; sì, qualcuno si è visto, ma il fatto di appartenere a un gruppo è la prima esperienza sociale che si fa, ed è insostituibile.  

Certo ci sono le famiglie in cui questi problemi sono superati, ma noi dobbiamo guardare alla gente comune, che segue poco i figli perché non ne ha tempo o, diciamolo, voglia. Anche a queste persone, che saranno state magari anche loro poco seguite nella loro giovinezza, bisogna in qualche modo pensare, non solo ai genitori istruiti, che hanno lavori gradevoli e un retroterra culturale che li fa essere solleciti.

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Rispondi al commento:
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/11/21 alle 18:28 via WEB
Tu, Renato, sai come la penso su chi generalizza sui giovani e sui loro disagi: ricordiamoci che quei figli sono frutto della nostra società. Inoltre mi trovo perfettamente allineata al pensiero di Myla.
Ovviamente spiace sempre leggere di ragazze e di anoressia Perché raccontano di situazioni problematiche e non automaticamente correlate al periodo di lockdown o di dad. Buon tutto
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

marinovincenzo1958e_d_e_l_w_e_i_s_sdiogene51vita.perezaniram1959surfinia60cassetta2twister007lidiotagiocatricemarabertowellen_ellenILARY.85alexelle2m0n0liteDarkMylaVampire
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom