STORM_X

Essere normali è anormale

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Hanahrarmando.corso85cerri9acdaniel75_2nivea.michieliacrab0vincenzo_guarneraandreatavaglione1980Distintodifferentealdo.bassimadrepatriafada0610pippom65gian78452urano480
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

 

« ...riflessione personale... (piccola divagazione) »

...piccola riflessione (bis)...

Post n°5 pubblicato il 05 Giugno 2006 da x_tempesta


...per esempio...se vogliamo analizzare comportamenti o situazioni per noi "normali" ma assolutamente "anormali" per altre culture... pensiamo alle eclissi solari ...sono o non sono un fenomeno naturale? Sì, le eclissi solari sono un fenomeno eccezionale, ma noi lo consideriamo normale, perché possiamo prevederlo e lo abbiamo studiato, sappiamo di cosa si tratta. Ma mettete il caso che un indigeno o delle popolazioni dell'antichità (che non avevano conoscenze scientifiche) assistano ad un'eclissi ...come la considererebbero? Per loro l'eclissi solare è un fenomeno anormale, è qualcosa di eccezionale e, nello stesso tempo, qualcosa che pone non solo tanti dubbi ma porta paura, incredulità, un fenomeno potremmo dire inquietante... Queste popolazioni, quindi, potrebbero "classificare" tale fenomeno come "anormale" solo perché la popolazione "IGNORA" cosa sia l'eclissi... per chi lo sa il fenomeno dinisce pre non essere più "anormale" ma assolutamente "normale". E questo concetto, secondo il mio modesto parere, lo potremmo ampliare ed applicare a molti, molti altri fenomeni. CHi parla di "anormalità" quindi esprime allora soltanto un GIUDIZIO? Può essere la "normalità" considerata una caratteristica legata essenzialmente alla nostra difficoltà a capire un fenomeno, un "qualcosa" che è nuovo?? Forse noi arriviamo a considerare "anormale" qualcosa che non sappiamo spiegare, qualcosa che il nostro "io" non sa accettare appieno...ma, se conosciamo il fenomeno non arriviamo a considerarlo "anormale" bensì a "catalogarlo", al massimo come "eccezionale" perché arriviamo a papirne in qualche modo le ragioni e i fenomeni che lo provocano, quindi qualcosa che riusciamo ad interpretare sebbene sia un fenomeno che si verifica raramente...e quindi possiamo, ancora, affermare che (sempre secondo me) una cosa diventa meno "anormale" oppure "normale" solo quando riusciamo ad interpretarla appieno. Mi sbaglio?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/StormTempesta/trackback.php?msg=1253218

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
teoclide
teoclide il 05/06/06 alle 15:20 via WEB
E' indubbio chje questa riflessione è da tenere inconsiderazione sul fatto di cosa e nonritenre normnale e soprattuto di tuto ciò che non lo si comprende alla fien si tende a definirlo anormale così lo si liquida con facilità e si continua a vivere per la nostra strada nel'ignorare certe cose am nel coltivare le nostre certezze e credenze ..però nel fatto specifico del fenomeno dell'eclissi per la spiegazione si ricorreva a spiegazioni come dire o magiche o religiose adesso invece cis onquasi sempre le spiegazioni scientifiche ma adesso ne pongo io unaltro di quesito fino a che punto le scienza può arrivare a dare risposte e dove si può o si dovrebeb fermare?
 
 
x_tempesta
x_tempesta il 06/06/06 alle 11:01 via WEB
...fino a che punto si pou' spingere la scienza?? bella domanda...credo che si possa spingere fin dove l'etica lo consente...deve scoprire, ma non cercare di modificare i processi biologici naturali...
 
mauro8790
mauro8790 il 05/06/06 alle 15:36 via WEB
ci sono cose che son li' da migliaia di anni,eppure non sappiamo chi c'e l'ha messe..non possiamo ritenere normale un fenomeno inspiegabile,possiamo altresi' ritenerlo normale quando si trova una spiegazione.. per quanto riguarda porre limiti alla scienza la trovo una cosa ridicola, per quel che mi riguarda la scienza deve andare avanti fini in fondo carpire i segreti piu'nascosti,svelare quanti piu'enigmi possibile..sempre tenedo d'occhi l'etica e i sani principi cioe' non abusando solo per lucro o per fini bellici, ma solo per sete di conoscenza. P.s. scusami ma ieri ero al matrimonio di mio cugino e non ho potuto fare quello che tu sai! Mauro.
 
 
x_tempesta
x_tempesta il 06/06/06 alle 11:05 via WEB
(per quella cosa fa nulla) ...volevo rispondere a ciò che dici riguardo il porre limiti alla scienza...io non intendo porre limiti (anzi, grazie allo sviluppo scientifico oggi praticamente siamo arrivati a sapere e scoprire tutto, ma vedi come dicevo a teoclide su credo che la scienza si possa spingere nella ricerca e nella scoperta fin dove l'etica lo consente, e cioè credo che la scienza abbia sì non solo lo scopo ma anche in un certo senso l'"obbligo" (altrimenti a cosa servirebbe?) di scoprire i processi che "regolano" il mondo, ma credo che non debba mai cercare di "sostituirsi" a quelli che sono i processi biologici naturali (mentre negli ultimi tempi, secondo me, si è spesso "andati oltre" il giusto)...non credi?
 
   
mauro8790
mauro8790 il 06/06/06 alle 16:46 via WEB
la scienza deve andare avanti..in tutti i campi,c'e' ancora molto da scoprire in certi casi puo'sembrare esagerato ma biosagna andare avanti..cosi'e' stato fin'ora cosi'sara' sempre...se parli della clonazione son d'accordo che si vada avanti con la ricerca ma qui' l'etica deve intervenire per porre limiti agli abusi che ne conseguono,come e'stato a tempo debito per il Nucleare che tutt'oggi (vedi Iran) rappresenta un pericolo non da sottovalutare come pensa chi vuol lasciar fare a quei beduini.
 
     
x_tempesta
x_tempesta il 11/06/06 alle 12:38 via WEB
...in tutta onestà credo che quei "beduini" come li chiami tu non abbiano nessuna intenzione di utilizzare il nucleare (è tutta una scusa inventata da Mr Bush per giustificare una GUERRA assolutamente ASSURDA!)...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: x_tempesta
Data di creazione: 29/05/2006
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963