Creato da sualda2013 il 16/01/2014

S.U.A.L.D.A.

Sarà un'Acquaviva Libera dall'Amianto - Informazione e sensibilizzazione sul censimento dell'amianto e sull'obbligo dell'auto-notifica nel Comune di Acquaviva delle Fonti (Ba)

 

 

« 28 aprile Giornata Mondi...NECESSARIA ULTERIORE PRO... »

Ad Acquaviva delle Fonti il I° premio del concorso scolastico "Dialoghi d'amianto"

Post n°33 pubblicato il 11 Maggio 2017 da sualda2013
 

In occasione della XII Giornata mondiale delle vittime dell’amianto, il 4 maggio scorso, a Bari, presso l’Istituto Gorjoux di Bari si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso "Storie di lavoro e di morte - Dialoghi d'amianto", manifestazione organizzata dalle associazioni Comitato Cittadino Fibronit -Bari, Società italiana di Geologia Ambientale sezione Puglia – SIGEA, Associazione Familiari Vittime Amianto -Bari, Associazione “Memoria Condivisa”, Associazione “Capo Gallo 6 agosto 2005, Associazione Italiana Esposti Amianto sezione Val Basento –Matera. Il concorso era rivolto a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bari e Provincia. I ragazzi avevano tempo fino al 28 febbraio scorso per inviare una email con la scheda d'adesione.

Con il video dal titolo “Dialoghi d’amianto”, le ragazze della 4^ Tecnico Chimico Sanitario dell’Istituto “Colamonico-Chiarulli” di Acquaviva delle Fonti, Dalò Lucia e Casamassima Cristiana, hanno conquistato il primo posto, seguite dai ragazzi del Liceo scientifico statale «E. Fermi», «G. Salvemini»,  IISS «Marconi-Hack» di Bari  e IISS «Galileo Ferraris» di Molfetta.

Il video vincitore: clicca sull'immagine qui sottovideo dialoghi d'amianto

La commissione giudicatrice era composta da Giuseppe Armenise (Gazzetta del Mezzogiorno), Nicola Frangione (Insegnante), Grazia Maurici (Insegnante), Gennaro Palmiotti (Oncologo), Gabriella Serio (Anatomo-patologa), Antonio Stornaiolo (Attore), Daniela Tortella (TG3 rai-regione), Salvatore Valletta (Geologo).

Il concorso invitata tutti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado di Bari e Provincia a riflettere sulla gravità della catastrofe sanitaria e ambientale che l’utilizzo dell’amianto ha comportato e tuttora comporta.

I partecipanti, dopo aver preso parte ad incontri di approfondimento che si sono tenuti presso i rispettivi Istituti con i referenti delle Associazioni organizzatrici, hanno prodotto un elaborato che ha messo in risalto il rischio amianto, le conseguenze dell’utilizzo di questa fibra e il diritto di poter lavorare in luoghi sicuri e salutari.

L’obiettivo primario era di stimolare soprattutto la riflessione, l’elaborazione e la produzione di opere originali da parte di studenti in grado di rappresentare i valori del lavoro e della sua dignità, della salute dei cittadini e dell’assistenza dovuta ai lavoratori ed ai cittadini che hanno contratto patologie da esposizione all’amianto, nonché la ormai ineludibile necessità di tutelare l’ambiente. 

I ragazzi hanno lavorato sodo, ricercando materiale, informazioni, hanno intervistato ex operai, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività, producendo video, presentazioni multimediali, canzoni, scritti, di assoluto interesse, e tutti hanno centrato l’argomento parlando di amianto ed in particolar modo di Fibronit.

Obiettivo raggiunto, quindi. I giovani studenti hanno ben recepito e fatto proprio il messaggio: l’inquinamento d’amianto va combattuto e risolto definitivamente.

Ora ci si aspetta che anche l'Amministrazione Comunale di Acquaviva voglia ricevere le ragazze sul municipio che conferire loro un attestato di riconoscimento e che l'emittente tv locale "Telemajg" mandi in onda il video vincitore con un servizio e, magari, un'intervista alle ragazze del "Colamonico-Chiarulli".

Foto ricordo del momento della premiazioneDialoghi d'amianto la premiazione bari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963