Sulla fotografia - Storia e critica della fotografia

Luce sulla guerra

Il saggio analizza come la seconda guerra mondiale sia stata rappresentata in Italia, utilizzando come fonti primarie la produzione fotografica dell'Istituto Luce e le disposizioni alla stampa emesse dal Ministero della Cultura Popolare. Per meglio comprendere il ruolo della fotografia nella propaganda fascista, le immagini vengono così inserite nel contesto storico e culturale dell'epoca, e…
 

Italiani brava gente?

La fotografia da sempre è stata utilizzata per orientare l'opinione pubblica sui problemi politici del presente, ma spesso è stata anche usata come un proficuo strumento per celebrare la propria versione della storia, costruendo la memoria nazionale ed alimentando l'immaginario popolare. Durante la seconda guerra mondiale, la propaganda fascista ha sempre cercato di edificare, attraverso…
 

Memoria e Nostalgia.  

«Share my nostalgia with you».Così i Chameleons cantavano in una loro canzone.E così io ho deciso di creare il blog Memoria e Nostalgia, dove ho postato alcune mie fotografie scattate negli anni, per condividere la nostalgia ed i ricordi della città dove vivo e delle città che ho visto nei miei viaggi.Fotografie in bianco nero…
 

La fotografia del Luce e le veline del Minculpop.

Nell'analizzare le tematiche fotografiche elaborate e diffuse dall'Istituto Luce, è di notevole interesse ed importanza effettuare uno studio sui rapporti fra l'Istituto ed il Ministero della Cultura Popolare (Minculpop). L'Istituto Luce, inizialmente, dipendeva direttamente da Mussolini. L’art.17 del R.D. sanciva, infatti, che l’Istituto era «sottoposto al controllo ed all’autorità del Ministro per gli Affari Esteri»,…
 

L'Istituto Luce e la Storia d'Italia

L’Istituto Nazionale Luce fu istituito da Mussolini, con qualità d’Ente morale di diritto pubblico, con il Regio Decreto legge n. 1985 del 5 novembre 1925, pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale il 25 del corrente mese, a sostituire la precedente società anonima L.U.C.E. (L’Unione Cinematografica Educativa), sorta nel 1924 da un’idea di Mussolini, Paulucci De Calboli e…