Creato da docmark il 27/07/2010

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Piacere, Docmark

Post n°1 pubblicato il 20 Agosto 2010 da docmark

Piacere, sono Docmark: dopo aver compiuto studi in Giurisprudenza e Sociologia a Milano ho scoperto, accidentalmente, il marketing dei servizi e ne sono stato affascinato. Dopo aver lavorato per circa vent'anni nel marketing dei servizi finanziari ed assicurativi (alternando esperienze da consulente ad esperienze da dipendente), vi confesso che sono ancora molto perplesso.

Perplesso perchè, nel nostro mercato, il marketing dei servizi finanziari ed assicurativi stenta a trovare una collocazione propria, perplesso perchè escluse alcune notevoli eccezioni (Allianz per le assicurazioni e Mediolanum nel settore bancario, solo per fare due esempi assolutamente non esaustivi) l'approccio al mercato, al consumatore, alla comunicazione di impresa, al trade marketing oscillano fra fenomeni di fibrillazione e fenomeni di stasi.

Perplesso perchè ancora oggi sembra che nelle Compagnie di Assicurazioni (SGR, Banche e compagnia cantando, sempre al netto di esemplari eccezioni) il Marketing sia visto come l'oggetto misterioso al quale destinare le risorse umane più estreverse e casiniste, nella convinzione che il Marketing si debba occupare delle "cosine colorate" mentre gli adulti dell'azienda (tecnici, amministravi ecc ecc) lavorano sul serio.

Gli effetti? Li vediamo bene nei trend di vendita, nei blog aperti da clienti insoddisfatti. Li sentiamo bevendo il cappuccino al bar ed ascoltando l'ennesima storia di banche che hanno chiuso il credito a clienti buoni per averlo dato a quelli meno affidabili (ed essersi messe in pancia una sana dose di insoluti), o la solita reprimenda contro la Compagia accusata di liquidare meno del dovuto, o il PF di turno che parrebbe aver promesso percentuali a due cifre, raggiungendole....col segno meno davanti.

Ok, scartiamo i casi di eccellenza: si manda forse il Dottore a visitare persone sane?

Docmark viene a provocare la discussione, a cercare di far nascere qualche idea (gratuitamente: le mie consulenze le vendo in un sito diverso), sopratto ora, che la crisi attanaglia i mercati e che le aziende tagliano (in primis i budget di mktg) quando dovrebbero aprire all'idea che un mktg ben fatto, una comunicazione ben articolata e diretta, una gestione del ciclo di prodotto armonizzata dal marketing OGGI sono la chiave di volta (il "fattore critico di successo", dicevano i miei bocconianissimi docenti di un tempo) per mantenere quanto si ha in portafoglio, gettare le basi per riacquisire i clienti in uscita, prepararsi al balzo quando il mercato lo permetterà.

Ha da passà a nuttata, diceva Edoardo.

Finirà anche questa crisi: e firnirà prima e con meno danni per noi che avremo adottato lo sguardo del cliente.

Docmark

 
 
 
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