CERCA LA DOMANDA
LA DOMANDA ALLA RISPOSTA: MISTERI, INDAGINI, SOLUZIONI, CREAZIONI, INVENZIONI, INNOVAZIONI
| « ARRIVO !! | UN QUADRO MISTERIOSO DEL... » |
UN GLOBO DI LUCE...
Post n°2 pubblicato il 15 Novembre 2010 da the78deck
Tag: AQUILEIA, BASILICA, GEMONA, GLOBO DI LUCE, HOLY GHOST, ORB, ORBS, SPIRITO SANTO, THE78DECK, TIZIANO DE SIMONE UN SEGNO INASPETTATO… Un globo luminoso durante la benedizione in Basilica.
Aquileia, 1° febbraio 2009, “Giornata della Vita”: alle ore 11.16 esatte Mons. Michele Centomo sta impartendo una speciale benedizione ai bimbi nati nel 2008 ed ai loro genitori. Su invito del parroco, sono incaricato di scattare una foto ricordo, ma mi adopero per cogliere qualche immagine anche durante la celebrazione. Cambio posizione. Scatto altre fotografie con il mio apparecchio digitale. In una di esse, durante lo scatto, ravvedo un intenso riflesso rossastro. Penso ad un abbagliamento dovuto alle lampade ad incandescenza del riscaldamento che mi sono di fronte e ne scatto una seconda, subito, in sequenza. Ne scatto altre, in posa, in movimento, a rito concluso. A casa visiono con calma le immagini per scegliere le migliori ed è allora che mi stupisco. Il bagliore che avevo intravisto NON è un riflesso proveniente dalle lampade e appare come un globo di luce rossa che fluttua in alto, sopra i riceventi la benedizione dell’arciprete. Somiglia decisamente alle immagini del nostro sole catturate nello spazio. La cosa mi piace e mi incuriosisce. Ricercando, allora, l’iconografia tradizionale dello Spirito Santo, sono rimasto particolarmente suggestionato dallo scoprire quanto spesso, alla ben nota colomba bianca, magari con ramoscello d’ulivo nel becco, si abbini un globo infuocato, il più delle volte tendente al rossastro, che la circonda come un’aureola divina.
Ora: sono il primo a dirmi che certamente c’è una spiegazione molto semplice e banale di tale riflesso… onestamente sono intellettualmente curioso e avrei voluto sapermi dare una risposta, ma, pur sulla base della mia esperienza, non ne ho trovata una convincente: una goccia dell’acqua santa spruzzata in aria che rifrangesse i raggi delle lampade o riflettesse il flash della fotocamera; un granello di pulviscolo galleggiante davanti all’obiettivo; non usando pellicola, non poteva trattarsi di difetti della celluloide e, comunque, ricordo di aver notato il bagliore mentre scattavo. Operando in assenza di cavalletto, le foto senza flash e/o con sensibilità “notturna” tendevano ad essere mosse: delle numerose foto che ho, perciò, scattato col flash, prevedendo poi di schiarirle, nessun’altra riportava riflessi o globi di luce, in gergo “orbs”, ben spiegati per foto all’aperto con fiocchi di neve, gocce di pioggia o in ambienti polverosi. Insomma un piccolo mistero. Questa foto da me scattata nella Basilica di Aquileia (UD) il 1° febbraio 2009 è stata schiarita ed i volti sfocati per la tutela della privacy. Il globo rosso appare fluttuare davanti alla colonna. A differenza della maggior parte degli “orbs” è colorato di rosso e non bianco-giallino. Nel Duomo di Gemona (UD), il 10 ottobre 2010, ho ammirato e fotografato un quadro: la scena ritratta è incredibilmente simile a quanto avvenuto ad Aquileia. In questo caso, il globo è azzurro e non rosso. Trattandosi di un dipinto, non rientra sicuramente in difetti di apparecchi fotografici elettronici, limiti delle lenti o riflessi dati da flash (come la quasi totalità dei fenomeni “orbs”.) Certamente il fatto verrà spiegato razionalmente da persone più competenti o argute, ma personalmente trovo utile, considerarlo anche come un Segno Divino di buon auspicio e su questo riflettere e pregare. E condividerlo.
I segni sono tutti intorno a noi e possiamo decidere di prendere spunto dalla realtà che ci circonda per trarne suggerimenti edificanti o messaggi prodigiosi. Anche un roveto in fiamme è fatto di “cose” spiegabili. Anche una colomba che scendesse dal cielo tonante durante un battesimo sarebbe assolutamente spiegabile per il nostro intelletto. Il prodigio sta nel messaggio che noi decidiamo di ascoltare. In questo caso un messaggio di benedizione e di ottimismo.
La domanda che scelgo di pormi non è tanto “cosa è stato?”, ma “cosa può derivarne?”. Il più delle volte non possiamo agire sugli eventi, o comprenderli del tutto, ma siamo padroni di decidere come agire di conseguenza.
“Vieni Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli ed accendi in essi il fuoco del Tuo Amore.” (Dal Messale)
Tiziano De Simone |


Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 14:58
Inviato da: minarossi82
il 20/12/2016 alle 11:04
Inviato da: the78deck
il 20/04/2013 alle 02:58
Inviato da: m.a.r.y.s.e
il 08/12/2012 alle 22:35
Inviato da: the78deck
il 31/07/2012 alle 01:51