Creato da tommaso.mt il 26/07/2010
DI TUTTO UN PO'
 

 

« Vitalizi ai consiglieri ...LO SPIRITO UNITARIO A GA... »

GRAZIE GALATINA

Post n°18 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da tommaso.mt
Foto di tommaso.mt

Nonostante le difficili premesse, la serata del 4 dicembre 2010, svoltasi presso la sala fede e cultura “mons. G. Pollio, per ricordare il traguardo dei 150 anni dall’Unità d’Italia nelle imprese dei personaggi più illustri di Galatina, è stata un successo. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti, dalle autorità istituzionali, civili e militari presenti, al clero e a tutti i galatinesi che hanno voluto partecipare a quello che, il Vice Presidente della provincia di Lecce, dott.ssa Simona Manca, ha definito, il primo evento commemorativo per i 150 anni dall’Unità d’Italia nel Salento. Grazie all’esperienza del moderatore e Direttore de “il galatino”, dott. Rossano Marra, abbiamo potuto ascoltare con grande interesse gli interventi del prof. Giancarlo Vallone, Ordinario presso l’Università del Salento, e del Vice Presidente della Commissione bicamerale per le Questioni Sociali e Regionali, on. Ugo Lisi, ma, senza mancare loro di rispetto, più di tutti abbiamo ascoltato con profonda ammirazione l’intervento del Difensore Civico della Provincia di Lecce, sen. Giorgio De Giuseppe, per quel colpo a pugno duro battuto sul tavolo, segno evidente dell’intensità del ragionamento portato avanti e profondamente sentito dall’oratore, circa il perfezionamento del federalismo nell’Unità d’Italia. Ogni intervento è stato seguito con grande entusiasmo dai numerosi presenti, cui ancora va il nostro ringraziamento.

A chi ci ha chiesto il motivo del profondo silenzio in cui si è svolto tale dibattito, noi abbiamo dovuto rispondere del mancato interesse da parte di certi organi di stampa verso il nostro invito, abbondantemente pubblicizzato mediante pubblici manifesti affissi tra le strade cittadine. A chi avrebbe voluto il coinvolgimento delle scuole noi abbiamo dovuto rispondere che sono stati invitati tutti i dirigenti degli istituti didattici presenti sul territorio, oltre a depositare nelle stesse segreterie il manifesto pubblicitario: cosa avremmo dovuto fare in più se questi personaggi si sono dimostrati indifferenti verso un’iniziativa esclusivamente culturale?

Ci scusiamo a nome di chi doveva dare più spazio all’evento e non lo ha fatto, a favore di chi avrebbe voluto ascoltare un coinvolgente dibattito sul tema attuale del federalismo statale inserito in un progetto unitario voluto dai nostri padri.

Eppure il nostro lavoro “Il protagonismo di Galatina dal Risorgimento alla Costituente”, definito “futurista” per aver saputo guardare oltre il presente e curato dal prof. Giancarlo Vallone, è distribuito gratuitamente a tutta la cittadinanza.

Grazie a tutti.

                                                                                                          Tommaso Manzillo

Donato Lattarulo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

carlagiulia.cecchidaarnobinotoacronlusdifatto19ilbaggesenicolanaymoorange.blu0MI_CORASONalber555Dubbiamorosiantonio.dellacorteaggiutem1consorziogiemmerosario.vanella
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: tommaso.mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: LE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963